Simpaticissima, impertinente e dal caloroso sorriso. È entrata così che Rossella Brescia è riuscita a far breccia nel cuore degli italiani. Accompagnandoli fra i mille sketch di Colorado Café insieme a Beppe Braida e intrattenendoli tutte le mattine con la trasmissione radiofonica Tutti Pazzi per RDS, per milioni di fan l’appuntamento con la conduttrice è, ormai, diventato irrinunciabile.
E se nell’immaginario collettivo Rossella Brescia è la ragazza divertente, spigliata e spensierata che imita la sua Chu-Lin Mani di fata, nel privato nasconde un lato molto più sensibile, emotivo e profondo. È lei stessa a confessarsi con tanta autoironia nelle sue trasmissioni e interviste.
Sincera e senza peli sulla lingua, infatti, anche quando si tratta della sua vita sentimentale – purtroppo naufragata di recente. Risale allo scorso agosto 2024 la notizia (scioccante) della rottura dallo storico compagno Luciano Cannito, dopo quasi 20 anni di vita insieme. Una brutta batosta per la ballerina, classe 1971, che in una intervista ha dichiarato “È successo all’improvviso“.
Conosciamo meglio la donna dietro il personaggio solare e a tratti comico dell’attrice di “Don Matteo“.
Rossella Brescia suora mancata
Due relazioni importanti e un grande amore finito all’improvviso. E dire che da giovane Rossella Brescia ad avere a che fare con gli uomini non ci pensava proprio. In una intervista per “Il Messaggero“, infatti, la talentuosa conduttrice ha dichiarato che da piccola ha accarezzato l’idea di farsi suora.
Ebbene sì, la modella del calendario hot Max del 2004, ha pensato di prendere i voti. Ironico, non è vero? Ma a spiegare questa fase è stata proprio Rossella Brescia. Con il suo solito savoir-faire, la showgirl ha scherzato su questo drastico cambio di veduta:
A casa mia lavoravano tutti, quindi i miei mi lasciavano anche per giorni da una prozia religiosissima, che ogni giorno andava a messa. E io con lei. Ancora oggi so a memoria letture sacre, lodi, canzoni. Così per un po’ ho pensato davvero di farmi suora. Poi, crescendo, ovviamente ho cambiato idea. Un cugino prete, però, ce l’ho: don Martino. Bravissimo
I dolori di Rossella Brescia: dal bullismo alle relazioni tossiche
Messi da parte rosario e tonaca, la bella attrice è cresciuta appassionandosi sempre di più al mondo dello spettacolo e, soprattutto, del teatro. Rossella Brescia, comincia, così, a muovere i primi passi nel mondo della danza classica, poi con la partecipazione a Miss Sorriso Puglia nel 1992. Anzi, proprio quell’edizione la premia con la corona e con l’ingresso alle selezioni di Miss Italia dello stesso anno.
Diciannove anni e tanti sogni, infranti all’inizio della scalata verso la corona di ragazza più bella d’Italia. Pare, infatti, che proprio l’edizione del ’92 sia stata l’inizio di un incubo per la conduttrice, che ospite qualche anno fa di Caterina Balivo a “Vieni da me” ha confessato di essere stata vittima di bullismo:
A 19 anni, dopo aver vinto la fascia di Miss Martina e Miss Sorriso Puglia, partii per Salsomaggiore. Ma un organizzatore non faceva che dirmi: “Sei brutta, non capisco come hai fatto a vincere e arrivare fin qui perché sei veramente brutta”. Ero stressata, nervosa e agitata. Mi venne la febbre. Chiesi a quell’uomo, che era il nostro referente, se poteva darmi un’aspirina. Mi disse di tornare a casa, perché in quello stato non sarei andata da nessuna parte. E così feci. Me ne tornai a casa
Un episodio, tuttavia, che l’ha segnata in un certo qual modo e che ha fatto nascere in lei, nel corso degli anni, la volontà di collaborare con associazioni impegnate contro la violenza sulle donne. Ormai volto degli spot dedicati alla questione, Rossella Brescia non fa mistero neppure di alcuni episodi di manipolazione e relazioni tossiche che lei stessa ha avuto:
Le relazioni tossiche distruggono l’autostima e generano sensi di colpa immotivati. E anche io, come molte donne, ho vissuto episodi di manipolazione psicologica. Uscirne non è facile, ma il supporto di amici e familiari è stato fondamentale per me
L’endometriosi e i figli mai avuti
Sono tanti gli aggettivi per descrivere Rossella Brescia. Ma forse i più importanti sono due: forte e tenace. Non si lascia scoraggiare la conduttrice oggi 53enne, neppure dai momenti più buoi e difficili. Nemmeno davanti alla malattia.
Sin da adolescente, la bella showgirl ha sofferto di dolori lancinanti durante il ciclo. Così forti da averla costretta a sottoporsi a frequenti visite mediche, che, però, si concludevano tutte con una diagnosi sbagliata. Solo diversi anni dopo, l’ennesimo controllo le ha dato la risposta che cercava da sempre. Rossella Brescia ha scoperto di soffrire di endometriosi, una infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, indotta dalla presenza anomala di cellule endometriali. Solitamente, queste cellule si trovano solo all’interno dell’utero.
La conduttrice ha raccontato la sua lunga e dolorosa esperienza con la malattia, dicendo di essersi dovuta sottoporre anche a due interventi chirurgici per cercare di risolvere il problema. Sebbene, dopo la prima operazione le sue condizioni di salute sono migliorate, le cisti si sono ripresentate. Purtroppo non da sole: il fibroma era così grande da farle male anche al solo tocco. Da qui, il secondo intervento, più invasivo e la lunga convalescenza.
A causa dell’endometriosi, però, la conduttrice è riuscita – fino a oggi – a poter avere un figlio, poiché, la malattia può compromettere la fertilità. È questo, ha confessato la stessa Rossella Brescia, a essere il suo più grande rammarico. Nonostante ciò, comunque, la ballerina è determinata ad avere il bimbo che tanto desidera, anche se la maternità non è mai diventata un’ossessione per lei:
Io c’ho provato però non è arrivato. Lo desidero ancora, sogno di diventare mamma. Ma se non accadesse non ne farei un dramma. All’inizio ho sofferto tanto, ma una donna può essere felice anche senza figli. Riverso il mio sentimento materno sui miei bellissimi nipoti. E sui cuccioli della mia scuola di danza: li amo tutti».
Il matrimonio n. 1: Roberto Cenci
Nel suo cammino, comunque, la conduttrice non ha avuto soltanto sofferenze. Tante gioie, infatti, hanno costellato la sua vita, come l’arrivo dei nipotini e le sue (poche) relazioni amorose. La prima salita alle luci della ribalta è stata la storia d’amore fra Rossella Brescia e il regista tv Roberto Cenci.
I due si sono sposati nel 2000 per poi separarsi – con tanto di comunicato stampa – ufficialmente nel 2008. Allora i pettegolezzi si sono scatenati per trovare i motivi della rottura. Solo alcune, brevi, dichiarazioni da parte dei due hanno messo a tacere più di qualche chiacchiera.
Se da un lato, Rossella Brescia ha glissato dicendo che la rottura è avvenuta di comune accordo per una “mancanza di felicità” e alla lontananza a causa dei rispettivi impegni lavorativi, dall’altra, il regista di “Ciao Darwin” e “Ti lascio una canzone” ha dato la colpa al fatto che: “Rossella è polarizzata sul lavoro e non era pronta a darmi un figlio“. Rincarando così la dose sulla differenza d’età fra i due: lui nato nel 1960 e lei nel 1971.
Dopo la separazione, Roberto Cenci ha intrapreso una relazione con la showgirl Edelfa Chiara Masciotta dalla quale ha avuto anche un figlio. Anche se pure con lei la rottura è arrivata dopo pochi anni, nel 2012. Rossella Brescia, invece, si è legata sentimentalmente al regista Luciano Cannito.
Il grande amore con Luciano Cannito e l’improvvisa rottura
Quella con il regista e coreografo Luciano Cannito è stata La Relazione di Rossella Brescia, con tutte e due le iniziali maiuscole. Un amore durato quasi 20 anni, ma inspiegabilmente finito lo scorso agosto 2024. A mettere il punto proprio Cannito.
La ballerina e il regista non si sono mai sposati, sebbene qualche anno fa si siano comprati delle fedi. Tuttavia, per Rossella Brescia la relazione è stata un vero e proprio matrimonio e la decisione del suo (ex) compagno l’ha colta davvero alla sprovvista.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Brescia ha raccontato che:
È successo mentre giravo Jastimari di Riccardo Cannella, con Fabio Troiano e Francesco Foti, e non l’ho deciso io. Per me è stato uno choc. Non siamo sposati, ma è come se lo fossimo. E comunque, se ce l’ha fatta Jennifer Aniston dopo che Brad Pitt l’ha lasciata, ce la posso fare pure io. E non mi devo misurare con Angelina Jolie. Almeno in quel caso c’era un motivo. Se non sai perché succede è più dura
Dunque, un fulmine a ciel sereno, di cui ancora non sono chiari i motivi, visto che fra i due le cose (sembravano) procedere a gonfie vele. Nonostante la brusca interruzione, Rossella Brescia si è fatta nuovamente forza, concentrandosi su se stessa e sui suoi obiettivi, rilevando che, comunque, ha deciso di rimanere amica con l’ex compagno e di continuare a sentire la figlia di lui, che ha visto crescere.
Sconvolti anche i fan della coppia, che per diversi anni ha cercato pure di avere un figlio e che fino allo scorso 20 agosto 2024 si scambiava dolci dediche su Instagram. L’occasione? Il compleanno della bella showgirl.
La vita privata di Rossella Brescia in 4 punti
- Infanzia e l’idea di diventare suora: da giovane, Rossella Brescia aveva una visione della vita molto diversa da quella che avrebbe poi costruito. Passando del tempo con una prozia devota, aveva addirittura pensato di entrare in convento. Crescendo, però, ha abbandonato questa idea per dedicarsi al mondo dello spettacolo.
- Il matrimonio con Roberto Cenci: nel 2000, Rossella si è sposata con il regista televisivo Roberto Cenci. La loro unione è durata fino al 2008, quando hanno annunciato la separazione. La fine del matrimonio è stata attribuita alla mancanza di felicità e alla distanza dovuta agli impegni lavorativi di entrambi, con alcune divergenze sulla voglia di avere un figlio.
- La lunga relazione con Luciano Cannito: dopo il divorzio, Rossella ha intrapreso una lunga relazione con il regista e coreografo Luciano Cannito, durata quasi 20 anni. La loro storia, pur non formalizzandosi in un matrimonio, era vissuta come tale da Rossella. Nel 2024, però, la loro relazione è finita improvvisamente, lasciando Rossella senza risposte chiare. Nonostante la separazione, ha deciso di rimanere amica dell’ex compagno e di continuare a mantenere rapporti con la figlia di lui.
- Desiderio di maternità e difficoltà: nonostante la difficoltà a diventare madre a causa dell’endometriosi, una malattia che ha compromesso la sua fertilità, Rossella ha sempre sognato di avere un figlio. Dopo aver provato senza successo, ha imparato ad accettare la situazione, trovando soddisfazione nel ruolo di zia e nella sua scuola di danza, senza trasformare la maternità in un’ossessione.