Ci sono solo vittorie nell’ultimo mese (e qualche giorno) vissuto dall’Atlético Madrid. I colchoneros hanno fatto grandi passi in avanti in Liga, dove sono tornati ad insidiare Barcellona e Real Madrid. La formazione del Cholo Simeone però ha ritrovato la via del successo pure in Champions League, accedendo senza problemi anche ai trentaduesimi di finale di Copa del Rey.

L’Atlético Madrid rincorre Barcellona e Real in Liga

L’Atlético è tornato a farsi sentire in campionato, dove nell’ultimo turno si è sbarazzato del Real Valladolid con un netto 0-5. Un successo pesantissimo per i rojiblancos, adesso a -2 dalla vetta della classifica presidiata dal Barcellona con 34 punti. Soltanto tre giornate fa il Barça era addirittura a +10 sull’Atlético, che si è dato da fare raccogliendo solo bottini pieni e sfruttando anche il calo dei catalani.

Il Barcellona infatti nelle ultime tre uscite di Liga ha raccolto un solo punto, peraltro amaro data la rimonta firmata dal Celta Vigo a Balaidos. Il Barça poi ha ceduto in casa della Real Sociedad, perdendo pure nell’ultimo match giocato all’Estadio Olimpico con il Las Palmas.

Un rendimento negativo che ha avvantaggio chiaramente il Real Madrid, adesso a -1 ma con una gara da recuperare, ma anche l’Atlético. La formazione di Simeone è rientrata pienamente nella corsa al titolo di campione di Spagna, un traguardo tagliato per l’ultima volta nella stagione 2020/2021.

Sette vittorie di fila nell’ultimo mese: super Atlético

I numeri certificano lo spessore dei rojiblancos, la squadra meno battuta della Liga insieme al Real. L’Atlético infatti ha perso soltanto una partita in casa del Real Betis, in un match spartiacque per la formazione madrilena. Proprio dalla sconfitta del Villamarin è cominciata la risalita degli uomini di Simeone, capaci di mettere a segno ben sette vittorie tra il 31 ottobre e il 30 novembre.

L’Atlético con 8 reti subite è anche la miglior difesa della massima serie spagnola, dove Real e Barcellona hanno incassato 11 e 16 reti fino ad ora. E nell’ultimo mese, i biancorossi hanno subito soltanto due reti in tutte le competizioni: una dal PSG e una dall’Alaves. Gli spagnoli sono riusciti a far sentire la propria voce in Champions League, cancellando due pesantissime sconfitte con altrettante vittorie.

Dopo il 2-1 rifilato al Lipsia all’esordio, l’Atlético ha subito un durissimo 4-0 in casa del Benfica cedendo il passo pure con il Lille, passato sull’1-3 al Wanda Metropolitano. Un rendimento completamente opposto a quello visto contro il Paris Saint-Germain, sorpreso al Parco dei Principi alla quarta giornata.

L’Atlético cerca la qualificazione agli ottavi di Champions

L’Atléti poi ha conquistato anche la sua terza vittoria europea, annientando lo Sparta Praga con uno 0-6 tennistico. Nel frattempo il Cholo e i suoi hanno prenotato anche un biglietto per i trentaduesimi di finale di Copa del Rey dove adesso sfideranno il Cacareno, club di quarta serie spagnola. Sarà proprio da questo match che i colchoneros ripartiranno dopo il pokerissimo calato contro il Valladolid.

L’obiettivo chiaramente sarà avanzare il più possibile in Copa, dove l’Atlético non trionfa dal 2013. Nell’ultimo mese del 2024 poi ci sarà spazio ancora per la Champions League, visto che l’11 dicembre l’Atlético andrà a caccia della quarta vittoria in casa dello Slovan Bratislava.

I tre punti contro gli slovacchi, ancora a quota 0, potranno essere fondamentali nella rincorsa agli ottavi di finale. L’Atlético infatti al momento disputerebbe i play-off, visto che occupa la quattordicesima posizione in Champions. La vittoria sullo Slovan quindi è un passo fondamentale, anche in vista degli impegni di gennaio contro Bayer Leverkusen e Salisburgo.

Sfida in casa del Barcellona: tabù da sfatare per i rojiblancos

Un’altra data fondamentale sarà quella del 21 dicembre, quando l’Atleti farà visita al Barcellona nella penultima sfida del girone d’andata. Il primo scontro diretto contro il Real è finito in parità, ma di questo passo il Cholo vorrà piazzare un colpo grosso in casa blaugrana.

Simeone cercherà di sfatare un vero e proprio tabù, dato che non ha mai vinto in casa del Barcellona da quando siede sulla panchina dell’Atlético. I madrileni allo stesso tempo vorranno interrompere un lunghissimo digiuno, dato che l’ultimo successo firmato in casa del Barça risale addirittura al febbraio 2006.

La rinascita dell’Atlético Madrid tra Liga e Champions League

  1. La rincorsa su Barcellona e Real Madrid: L’Atlético Madrid spinge in Liga, dove occupa il terzo posto e rincorre Real Madrid e Barcellona al vertice della classifica.
  2. Sette vittorie di fila: Momento magico per l’Atlético Madrid, che ha raccolto ben sette vittorie consecutive nell’ultimo mese: quattro in Liga, due in Champions e una in Copa del Rey.
  3. Gli ottavi di Champions: Tra gli obiettivi a breve termine dell’Atlético c’è anche la qualificazione agli ottavi di Champions League, dove gli spagnoli hanno raccolto 9 punti fino a ora.
  4. Tabù Barcellona: Sull’agenda dell’Atlético Madrid c’è anche la super sfida con il Barcellona, che ospiterà i colchoneros il 21 dicembre. E Simeone cercherà la prima vittoria in casa del Barça, che non perde tra le mura amiche contro l’Atlético dal febbraio 2006.