È stato indetto un nuovo concorso pubblico della Guardia di Finanza per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri.

La selezione avverrà per titoli ed esami e prevede lo svolgimento di una prova preselettiva. Per la presentazione delle domande c’è ancora un po’ di tempo.

Vediamo subito chi può partecipare al concorso, quali sono i requisiti e le condizioni da possedere e soddisfare, come si svolge la selezione e, infine, quando e come presentare la domanda.

Chi può partecipare al concorso della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 1634 allievi finanzieri. I posti sono così di seguito suddivisi:

  • 1.420 del contingente ordinario (204 per il conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” e 1.216 posti per cittadini italiani non specializzati);
  • 214 del contingente di mare (150 posti riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze armate e 64 destinati agli altri cittadini italiani).

Chi intende partecipare alla maxi selezione deve essere in possesso di alcuni requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Non essere stati ammessi a prestare il servizio civile quali obiettori di coscienza;
  • Non essere imputati né condannati per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione;
  • Non trovarsi in situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
  • Possesso dei requisiti di cui all’articolo 26 della legge n. 53 del 1° febbraio 1989.

Possono candidarsi anche coloro che conseguono il diploma nell’anno scolastico 2024/25.

Quali prove sostenere per diventare allievi finanzieri

La selezione del concorso della Guardia di Finanza per allievi finanzieri è lunga e ben articolata.
Si parte con una prova scritta preselettiva, che consiste in un questionario di 90 domande a risposta multipla, da svolgersi a partire dal 17 gennaio 2025.

I 90 quesiti sono così suddivisi:

  • 35 domande per verificare le abilità logico-matematiche;
  • 25 quesiti per accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
  • 30 dedicate ad argomenti di storia, educazione civica e geografia.

Solo chi supera la preselezione può accedere alla seconda fase: le prove di efficienza fisica. Si tratta di test che, in linea di massima, consistono nell’esecuzione di alcuni esercizi ginnici: salto in alto, nuovo, piegamenti sulle braccia, corsa.

Chi supera queste prove ginniche può sostenere i vari accertamenti psico-fisici e di idoneità attitudinale.
Terminati gli accertamenti, la Commissione provvederà a valutare i titoli posseduti dai candidati risultati idonei a tutte le prove. Una volta concluso l’iter di valutazione, la Commissione decreterà i vincitori, i quali saranno ammessi a un corso di formazione nella veste di allievi finanziari.

Quando presentare la domanda

Gli aspiranti allievi finanzieri possono presentare la domanda fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024. La presentazione è esclusivamente telematica, utilizzando la procedura online sul sito della Guardia di Finanza.

L’accesso al sito deve essere effettuato previa autenticazione con le proprie credenziali SPID o CIE. Una volta effettuato l’accesso e cliccato sulla procedura di interesse, la compilazione dell’istanza è molto semplice e guidata.

Il possesso di un indirizzo di Posta elettronica Certificata (PEC) personale è richiesto per la partecipazione a quasi tutti i concorsi pubblici. Quindi, è bene che gli aspiranti allievi finanzieri che intendono partecipare al concorso ne siano provvisti.

Sintesi del concorso della Guardia di Finanza

Online il bando del concorso della Guardia di Finanza per il reclutamento complessivo di 1634 allievi finanzieri. Ecco cosa devi sapere in sintesi:

  1. Posti disponibili: i posti in palio sono così suddivisi: 1.420 posti per il contingente ordinario e 214 per il contingente di mare.
  2. Selezione e prove: prova preselettiva con 90 domande a risposta multipla su logica, lingua italiana e cultura generale, seguita da prove fisiche e accertamenti psico-fisici. I candidati idonei saranno valutati in base ai titoli.
  3. Presentazione della domanda: online entro il 20 dicembre 2024, previa autenticazione con SPID o CIE. È necessario possedere un indirizzo di Posta elettronica Certificata (PEC) per partecipare.