Il Madagascar, isola situata nell’Oceano Indiano, è una terra di straordinari contrasti, dove la biodiversità, i panorami ricchi di spiagge, le foreste e le cascate, si fondono in un insieme unico.

Natura del Madagascar

Definito laboratorio della biodiversità per la ricchezza e la varietà della flora e della fauna che lo popolano, il Madagascar è un gioiello naturale, dove non si può non rimanere incantati dalle tante specie presenti come i lemuri, i più iconici abitanti dell’isola, tra cui il famoso lemure dalla coda ad anelli e l’indri, il più grande attualmente esistente.

Altri mammiferi caratteristici che attirano ogni anno numerosi visitatori sono il fossa, un predatore simile a un piccolo puma, e diverse specie di topi e pipistrelli; oltre ai mammiferi, il Madagascar è ricco di serpenti e di uccelli, entrambi dalle forme e dai colori che lasciano senza fiato.

Essendo un’isola, non possono mancare numerose specie marine come pesci, delfini e squali che, se si è fortunati, è possibile ammirare durante escursioni e gite in barca; e se invece si decide di passare del tempo di relax in una delle spiagge che lambiscono la costa, è possibile fare un piacevole incontro con una delle tante tartarughe marine che affollano le zone.

Anche la flora malgascia affascina e lascia un ricordo indelebile, grazie alla numerosa varietà di piante e alla diversità degli ambienti naturali, come le foreste pluviali, gli altopiani e le savane.

Due delle piante più famose ed emblematiche dell’isola sono sicuramente il baobab, conosciuto per il suo tronco enorme e per le radici rivolte verso l’alto, la Coffea, pianta del caffè che cresce solo in alcune zone più interne e fresche, e la ravenala, chiamata anche albero del viaggiatore; tra i fiori, quelli che maggiormente spiccano, sia per abbondanza che per colori, sono senza dubbio le orchidee.

La cultura del Madagascar

La lingua, la cucina, la musica e la danza del Madagascar riflettono le profonde influenze non solo della cultura africana, ma anche di quelle asiatica e oceanica, creando un mix unico e affascinante.

Il malgascio, che è la lingua principale con cui vengono diffuse le antiche tradizioni e i valori culturali tra le diverse etnie che abitano l’isola, viene alternato, negli ambiti ufficiali, al francese, diffuso e rimasto in eredità dal periodo coloniale.

Il mix delle influenze di altre culture si riflette soprattutto a tavola dove i sapori e gli ingredienti vengono mescolati col risultato di piatti semplici e gustosi, valorizzati grazie all’uso delle tante spezie presenti nell’isola, come la vaniglia, la cannella o il sakay .

Oltre al riso che, accompagnato da carne o verdure è presente praticamente in ogni pasto, sono molti i piatti tipici dell’isola, come il romazava, uno stufato a base di carne considerato il piatto ufficiale del paese o il lasopy, una zuppa di carne o pesce molto consumata in ambiente familiare.

Per le bevande, te e caffè, venendo coltivati nell’isola, sono molto diffusi, ma si possono assaggiare l’arrangé, un rum aromatizzato sia con erbe che con spezie o il ranon’apango, un’acqua con riso tostato che si beve durante i pasti.

Avventure in Madagascar

Il Madagascar non solo è la destinazione ideale per chi desidera una vacanza rilassante e vuole riposarsi tra spiagge paradisiache e natura incontaminata, ma è meta anche per i più avventurosi in cerca di esperienze eccitanti come le immersioni alla scoperta della barriera corallina, o le escursioni fra le tante foreste da cui si può godere non solo della natura, ma anche delle tante biodiversità che rendono unica l’isola.

Per chi è alla ricerca di adrenalina e di conoscere luoghi mai visti prima, il Madagascar offre ai suoi visitatori l’occasione di raggiungere il Massiccio dell’Isalo, le spettacolari Gole Canyon o le Tsingy de Bemaraha, riconosciute dall’ UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Meta straordinaria, dove natura e cultura si intrecciano in un’esperienza che incanta con la sua varietà di paesaggi: tutto questo è il Madagascar.

Qual è il periodo migliore per viaggiare? Scoprilo nel nostro precedente articolo.