La grande attesa per Sanremo 2025 si fa già sentire con l’arrivo della lista ufficiale dei cantanti big in gara. Tra i trenta nomi annunciati dal direttore artistico Carlo Conti al Tg1, il 1 dicembre 2024, non è comparso quello del grande Al Bano Carrisi, che più volte nel corso dell’anno aveva espresso il volere di partecipare con un suo nuovo brano.
Non si può non respirare aria di sorpresa e delusione al realizzare che, ancora una volta, non vedremo il “re del Festival” salire sul palco dell’Ariston.
Al Bano tra gli esclusi di Sanremo 2024: “Zero e sottozero”
È un Al Bano categorico quello che parla a Tag24, quando gli viene chiesto di commentare l’elenco dei nomi dei cantanti big che parteciperanno a Sanremo 2025. Non ha avuto dubbi su cosa dire. Deciso, ha dichiarato:
“No comment, zero commenti. Zero, zero e sottozero anche!”
Un tono sicuro di non rispondere. È lo stesso di chi si è già espresso molto in precedenza. Al Bano in questo momento preferisce non entrare nel merito della sua esclusione, ma a dicembre 2023, quando con Amadeus si era presentato lo stesso scenario, era stato decisamente chiaro, esprimendo la sua grande delusione.
La scorsa edizione, infatti, il cantante aveva portato al direttore artistico ben due brani. Uno di questi, dal titolo Ci devi credere, era stato realizzato in collaborazione con il direttore generale dell’Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma, ed era una dedica diretta proprio alla struttura e alla sua importanza per la sanità in Italia.
Sembra che, anche in questo caso, Al Bano abbia presentato a Sanremo due brani esclusi dalla competizione.
Il re di Sanremo: le partecipazioni di Al Bano al festival
“Ci sono due modi di partecipare a Sanremo da ospite e da concorrente in gara. E se da ospite l’adrenalina è tanta ed è una bella esperienza, da concorrente in gara è tutto un altro mondo”,
Aveva dichiarato nel 2023, Al Bano, chiarendo che Amadeus gli aveva già comunicato che per la settantaquattresima edizione del festival non avrebbe avuto spazio.
Non si esagera mai quando si dice che Al Bano ha fatto la storia del festival di Sanremo, dal momento che ha partecipato a tantissime edizioni sia come artista in gara, sia come ospite. Di sicuro, il cantate è ancora a caccia di record.
La carriera sul palco dell’Ariston è cominciata con la canzone La siepe del 1968, con cui si è classificato nono. Nel 1971 ha partecipato con il brano 13, storia d’oggi e si è guadagnato l’ottavo posto e il premio della stampa.
Nel 1974 è arrivato con In controluce, per poi arrivare tredicesimo. Il 1982 è stato per il cantante un anno significativo. Lui e Romina Power si sono presentati in duetto con il brano Felicità, arrivato secondo.
Ma è con Ci sarà che Al Bano vince finalmente il Festival nel 1984. Lo riportiamo qui di seguito:
Raggiunge il podio con il terzo posto partecipando con Nostaglia canaglia nel 1987. Stesso risultato nel 1989 con Cara terra mia.
Gli anni Novanta sono stati segnati da quattro brani: Oggi sposi (1991), È la mia vita (1996) e Verso il sole (1997) e Ancora in volo.
Dopo una lunga pausa del festival, ha fatto un grande ritorno con la canzone Nel perdono, con cui si è guadagnato il secondo posto nel 2007.
Si è presentato, ancora una volta, nel 2009 con L’amore è sempre amore, arrivando nono, e poi con Amanda è libera nel 2011, che gli ha fatto ottenere il terzo posto.
Di rose e di spine, invece, portato nel 2017, non è arrivato in finale, ma ha guadagnato il premio Giancarlo Bigazzi come miglior arrangiamento.
Partecipazione a Sanremo 2025 o no, Al Bano resta un simbolo del Festival e la sua determinazione permette ai fan di sperare ancora in un colpo di scena per l’edizione prossima.