C’è un uomo dietro i numeri record del Napoli capolista. Antonio Conte ha completamente rivoluzionato l’undici azzurro. La squadra azzurra è ritornata protagonista in campionato grazie alla ritrovata solidità difensiva. Un aspetto chiave del modo di intendere il calcio del tecnico salentino è proprio la forza del reparto arretrato. La capacità di soffrire è timbro e firma in calce della gestione dell’ex allenatore di Juventus e Inter. È il suo marchio di fabbrica. Tolta la debacle contro il Verona nella prima giornata in cui il Napoli ha subito 3 gol (doveva ancora effettuare importanti operazioni di mercato) nelle successive 13 partite, ha subito solo 6 gol.
Il Napoli ha ritrovato la solidità difensiva con Antonio Conte: per la 4ª volta nella loro storia, gli azzurri hanno mantenuto la propria porta inviolata in 9 delle 14 partite stagionali giocate fin qui. Era già successo nel 1969/70, 1970/71 e nel 2021/22. Fra i 5 principali campionati europei c’è solo una squadra che fa meglio di questo Napoli: la Juventus di Motta con 10. I bianconeri saranno impegnati questa sera a Lecce e potrebbero allungare ulteriormente la striscia di gare senza subire reti.
I numeri record del Napoli passano per i nuovi acquisti
Il Napoli batte il Torino per 1 a 0 e conserva il primo posto in classifica, allungando sulla Lazio che contemporaneamente ha perso per 3 a 1 contro il Parma. Il gol vittoria firmato da McTominay al 31esimo minuto su assist di Kvaratskhelia, protagonista di un’azione funambolica prima di servire lo scozzese. Quest’ultimo si è rivelato grande protagonista in nella prima parte di stagione del rinnovato Napoli di Antonio Conte. Intervenuto nel post gara della sfida vinta dagli azzurri all’Olimpico Grande Torino contro i granata, il tecnico ha elogiato l’operato del club sul mercato:
“Io non chiedevo nessun profilo per essere sulla panchina del Napoli, ho accettato Napoli per la piazza. Non ho messo elle condizioni come sento dire spesso. È inevitabile che se mi chiedono di rinforzare ls quadra cerco di non sbagliare i calciatori. Su McTominay siamo stati molto bravi perché è un calciatore che non era titolare allo United. Lo conoscevo bene e Manna è stato molto bravo. Ma non è che io ho posto condizioni. Abbiamo preso dei calciatori che ci è stato permesso di prendere dei calciatori sia per una questione di ingaggio, sia perché avevano voglia di rimettersi in gioco e quindi sono molto contento che abbiamo sbagliato poco sul mercato”.
Gli azzurri allungano sulle concorrenti
Il Napoli vince ancora con un clean sheet ed allunga in testa alla classifica di Serie A. Gli azzurri di Conte battono il Torino 1-0 e si portano per ora a +4 sulle inseguitrici. Si stacca la Lazio, prossimo avversario del Napoli, che perde 3-1 a Parma. In attesa di Fiorentina-Inter e del match che vedrà contrapposta l’Atalanta questa sera con la Roma, i partenopei si godono una nuova settimana al vertice della Serie A 2024/2025. Il prossimo appuntamento sarà giovedì sera all’Olimpico contro la Lazio, per la gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.