Il mese di dicembre si prospetta molto interessante per i lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione soprattutto per i pagamenti NoiPA e con un cedolino che, però, potrebbe deludere qualcuno.

Grazie alla concomitanza delle festività natalizie, gli accrediti della rata ordinaria subiscono un piacevole anticipo, alla quale si aggiungono altri importi: tredicesima, bonus Natale, decontribuzione di novembre, bonus mamme. Un elenco da far girare la testa.

Il cedolino è già visualizzabile online e, questa volta, sono state anticipate anche le altre emissioni.
Nel testo, spiegherò come visualizzare il cedolino NoiPA di dicembre e quali sono le date di accredito degli stipendi.

Come visualizzare il cedolino NoiPA di dicembre 2024

La piattaforma NoiPA è realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Serve alla gestione dei lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un sistema realizzato per gestire i processi di elaborazione e di liquidazione dei cedolini dei lavoratori pubblici.

Come ogni mese, il cedolino NoiPA viene reso noto un bel po’ di giorni prima che venga erogata la liquidazione degli emolumenti ed è liberamente e facilmente consultabile dagli interessati.

Il cedolino di dicembre è già noto da qualche giorno. Per essere precisi, è possibile consultarlo già dal 28 o 29 novembre 2024. Oggi, 1° dicembre 2024, dovrebbe essere online quello di tutti i lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Come visualizzare il cedolino NoiPA di dicembre 2024? Si deve seguire un semplice percorso, molto intuitivo. L’interessato deve accedere al portale NoiPA, inserendo le proprie credenziali. Una volta effettuato l’accesso, si deve cliccare sulla sezione “Stipendiali” e, poi, su “Consultazioni Pagamenti”. In questo modo, si potrà visualizzare l’importo netto che si andrà a percepire il giorno della liquidazione dello stipendio.

Quali sono le date di pagamento di dicembre 2024

La prima data da ricorda è mercoledì, 11 dicembre 2024, quando scatta l’emissione urgente unica per coprire tutte quelle situazioni straordinarie.

Subito dopo, venerdì 13 dicembre, vengono accreditati gli stipendi dei supplenti brevi e dei vigili del fuoco volontari. In questo caso, si tratta dell’emissione speciale. Nello stesso giorno, è previsto l’accredito della rata ordinaria di dicembre con un regalo in più: la tredicesima mensilità. Inoltre, a differenza degli anni passati, quest’anno i lavoratori che ne hanno diritto riceveranno anche il bonus Natale da 100 euro.

Qualche giorno dopo, il 16 dicembre 2024 è il turno dell’emissione speciale dedicata agli accessori: indennità aggiuntive e compensi straordinari per il personale della Pubblica Amministrazione.
Nella seconda metà del mese, venerdì 20 dicembre, è previsto il pagamento dell’emissione urgente dell’11 dicembre. Infine, il giorno della Vigilia di Natale è previsto il pagamento dell’emissione speciale del 13 dicembre.

Sempre nel mese di dicembre scatta l’adeguamento stipendiale per i docenti e per il personale ATA che sono impegnati in una supplenza su altra classe di concorso, alle condizioni previste dagli art. 47 e 70 del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Perché ci sarà una riduzione del netto rispetto al 2023

Se da una parte il cedolino NoiPA di dicembre 2024 presenta molti lati positivi e sorprese al suo interno, dall’altra parte il netto dello stipendio risulta essere più basso di circa 500 euro in media, rispetto al mese di dicembre 2023.

Ci sono due ragioni alla base della differenza:

  • Sospensione dell’assegno temporaneo;
  • Assegno dell’anticipo contrattuale.

Nel primo caso, si tratta della mancata erogazione dell’assegno che, per il 2024, non è stato rifinanziato. Un taglio che, senza dubbio, ha influito negativamente sul saldo totale del mese.

Invece, nel secondo caso, si tratta di una voce mancante dal cedolino. Lo scorso anno, alla fine del mese di dicembre, fu erogato un anticipo degli aumenti contrattuali di importo pari a 500 euro netti.

Per riassumere

A dicembre 2024, i dipendenti pubblici vedranno pagamenti anticipati, tra cui tredicesima, bonus Natale e altre voci, grazie alle festività. Il cedolino NoiPA è già disponibile online dal 28-29 novembre. Le date di pagamento vanno dall’11 al 24 dicembre, con accrediti per stipendi, indennità e accessori. Tuttavia, rispetto al 2023, il netto risulta più basso di circa 500 euro a causa della sospensione dell’assegno temporaneo e della mancanza dell’anticipo contrattuale.