È ufficialmente scattato questa mattina, 1 dicembre 2024, il conto alla rovescia per i 13 anni di una delle miniserie più importanti per Kevin Costner, “Hatfields & McCoys”. Il western, infatti, ha visto debuttare sul piccolo schermo l’attore e regista premio Oscar nel ruolo di William Anderson “Devil Anse” Hatfield.

Per l’anniversario di uno dei lavori più importanti di Costner, la faida familiare che ha tenuto una generazione incollata allo schermo tornerà in streaming. Rilasciata per la prima volta su History Channel il 28 maggio del 2012, stavolta a farle da casa sarà la piattaforma streaming Prime Video.

Ma quando sarà disponibile “Hatfields & McCoys”? E ci sarà anche Kevin Costner nel suo storico ruolo? Ecco tutto ciò che sappiamo sulla miniserie western, disponibile da oggi 1 dicembre 2024 su Prime Video.

Kevin Costner volto dei western da “Hatfields & McCoys”

Personalità poliedrica quella di Kevin Costner, 69 anni e non sentirli affatto. Dal suo esordio al cinema con “Fandango” di Kevin Reynolds, “Il Grande Freddo” e un piccolo ruolo in “Night Shift – Turno di Notte“, l’attore non si è più fermato, diventando uno dei volti più noti e amati del panorama cinematografico degli anni ’80.

Come dimenticare la sua struggente storia d’amore con l’iconica Whitney Houston nell’omonimo film dedicato alla cantante scomparsa prematuramente? O il ruolo da sveglio fisico della NASA nel più recente “Il Diritto di Contare“?

Kevin Costner ha attraversato innumerevoli ruoli, mutando forma da attore a regista, produttore, sceneggiatore e persino musicista. Nella sua carriera ha potuto vantare pure due premi Oscar come e miglior film e miglior regia per il suo adattamento del 1990 di “Balla coi lupi“, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Blake.

Ma è proprio con “Hatfields & McCoys” che Kevin Costner ha ottenuto la fama di “uomo dei western” del piccolo schermo. Interpretare William Anderson ‘Devil Anse’ Hatfield lo ha consacrato come uno dei divi della televisione, grazie ai 13,9 milioni di telespettatori statunitensi che hanno guardato il primo episodio e ai 14,2 milioni per l’ultimo.

La famigerata faida durata 28 anni tra le famiglie McCoy e Hatfield del Kentucky e della Virginia Occidentale rilasciata in tre puntate da History Channel ha avuto un successo senza precedenti negli USA. il mix di Guerra Civile, dispute terriere e gli omicidi per vendetta da parte di entrambe le parti hanno fatto la fortuna della miniserie e dell’attore.

“Hatfields & McCoys” debutta su Prime Video

La notorietà anche a livello planetario non si è fatta attendere per il premio Oscar e la “sua” serie tv. Così, a distanza di ben 13 anni dalla sua prima tv, la miniserie tornerà sul piccolo schermo, per la gioia dei più nostalgici e per tutti i fan di Kevin Costner.

Oggi, 1 dicembre 2024, infatti, Prime Video rilascerà gli episodi di “Hatfields & McCoys” in streaming, a poco più di sei mesi dal compleanno della miniserie. Secondo quanto dichiarato da Screenrant, si tratta di una vera e propria ripresa delle tre celebri puntati di History Channel, con Kevin Costner e Bill Paxton nei panni dei patriarchi delle due famiglie in faida, come già si vede dal trailer della miniserie.

Ma, oltre a loro, una pletora di celebrities – nella serie alla loro prima apparizione importante – diventate famose in tutto il mondo. Come ad esempio Boyd Holbrook, volto storico di William “Cap” Hatfield e stella di “Sandman” o ancora Jena Malone, che qui interpreta Nancy, la moglie di McCoy, ma salita alle luci della ribalta per “Hunger Games“. Per non parlare di Noel Fisher di “Shameless“, che in “Hatfields & McCoys” veste i panni di Ellison “Cotton Top” Mounts, (presunto) figlio illegittimo del fratello di Devil Anse.

Lasciatevi prendere, quindi, dall’atmosfera western statunitense vecchio stile, alimentata dal fuoco della lotta per la terra e macchiata dal sangue della vendetta. Il tutto – di nuovo – in 290 splendidi minuti, divisi in tre puntate.

Perché vedere “Hatfields & McCoys” con Kevin Costner?

Se la passione per il genere western e la nostalgia per le vecchie serie tv non dovesse bastare a spiegare perché vale la pena vedere “Hatfields & McCoys“, allora, un valido motivo sarebbe vedere l’interpretazione brillante di Kevin Costner nei panni di spietato patriarca. O anche solo la sua bravura di attore.

L’oggi 69enne, infatti, ha collezionato un successo dopo l’altro: dopo 34 anni è indimenticabile il suo “Balla coi lupi” che dal 1990 ha trascinato generazioni fra i pellerossa della tribù dei Sioux dei Lakota durante la guerra di secessione. Oppure longeva serie tv “Yellowstone, che sull’aggregatore Rotten Tomatoes si è conquistata quasi il 100% di gradimento del pubblico nel corso delle sue 5 stagioni.

Tuttavia, il motivo forse più importante per vedere “Hatfields & McCoys” è l’avvincente trama, complessa e adrenalinica. La storica e feroce faida tra le famiglie Hatfield e McCoy sui monti Appalachi dopo la Guerra Civile si costella di personaggi profondi, mossi da forti sentimenti fino all’escalation di tensioni e scontri brutali.

È il ritratto di una guerra che non è solo fra Stati: l’impatto è devastante anche – e soprattutto – sull’intera comunità alle spalle delle due famiglie protagoniste. Con minuzia, la serie trasporta sul piccolo schermo un’analisi quanto più approfondita possibile di temi come la lealtà, il conflitto generazionale e la vendetta.

I migliori western da vedere di Kevin Costner

In attesa del nuovo capitolo dell’ultima fatica di Costner, “Horizon: An American SagaChapter 2“, ecco qui un elenco di tutti i migliori western da vedere con e dell’attore protagonista di “Robin Hood – Principe dei Ladri“:

  • Balla coi lupi
  • Let Him Go
  • Open Range
  • Yellowstone
  • Silverado
  • Wyatt Earp