Vincere ancora, per continuare a sognare. L’Atalanta vuole regalarsi un’altra grande notte contro la Roma, per questo motivo Gasperini potrebbe concedere anche una chance da titolare a Juan Cuadrado. Il colombiano, a sorpresa, potrebbe quindi scendere in campo dal primo minuto contro i giallorossi, sfruttando quindi l’assenza di Zappacosta, che proseguirà il suo percorso di recupero. L’ex Chelsea dovrebbe infatti rientrare per la gara con il Milan o, al più, per quella di Champions League contro il Real Madrid. Dicembre sarà infatti un mese decisamente infuocato per i nerazzurri che, tra campionato ed Europa, vogliono provare a chiudere nel migliore dei modi.
In tal senso, i risultati arrivati durate le ultime settimane, spingono sicuramente a propendere verso un finale del genere, soprattutto perché i bergamaschi possono finalmente contare su una rosa al gran completo. Dopo settimane di vera e propria emergenza, con il reparto difensivo tra quelli maggiormente colpiti dalle defezioni, l’Atalanta può finalmente sorridere. Dai recuperi di Kolasinac e De Ketelaere, andati in goal nell’ultimo match europeo contro lo Young Boys, fino alla novità Palestra, che ha fatto il suo esordio in Champions League. Gli unici disponibili saranno, appunto, Zappacosta e Gianluca Scamacca, che ormai rientrerà durante la seconda parte di stagione. Senza dimenticare che, contro la Roma, torneranno a disposizione anche Ederson e Scalvini. Nel frattempo, all’orizzonte, si prospetta una chance da titolare per Cuadrado.
Atalanta, pronta la carta Cuadrado per la Roma
L’Atalanta punta, anche, sull’esperienza e si prepara a concedere una chance da titolare a Juan Cuadrado nel match contro la Roma. Gasperini, infatti, sta pensando di schierarlo dal primo minuto come già successo nell’ultima gara di Champions League contro lo Young Boys. Bellanova è avanti virtualmente nelle preferenze per sostituire Zappacosta, ma l’ex Torino non è al meglio e potrebbe quindi partire dalla panchina. Al contrario, invece, il colombiano è in gran forma e potrebbe quindi disputare la sua seconda partita da titolare a distanza di pochi giorni.
Anche contro il Parma, infatti, era stato decisivo fornendo l’assist dell’1-3 finale a Lookman, dopo una prima fase di ambientamento sta ulteriormente aumentando i giri del motore e un calciatore della sua esperienza potrebbe rivelarsi fondamentale nel delicato match dell’Olimpico contro una Roma in ripresa, come evidenziato nell’ultima gara di Europa League con il Tottenham. L’ex Juve, fin qui, ha collezionato complessivamente dieci presenze, numeri destinati ad aumentare nei prossimi mesi. Gasperini, intanto, studia le alternative e prepara possibili sorprese.
La situazione in casa nerazzurra
L’Atalanta vuole chiudere bene il mese di dicembre, ricco di gare importanti che rappresenteranno un primo step per il futuro. A gennaio, poi, ci sarà da difendersi anche dai possibili attacchi da parte dei club di Premier League per due dei tanti gioielli nerazzurri, ovvero Retegui ed Ederson. Il presente, però, vede all’orizzonte la gara con la Roma, match che vedrà i bergamaschi al gran completo. Tornano tra i convocati anche il centrocampista brasiliano, squalificato in Champions League, e Scalvini, risparmiato in settimana per non affaticarlo troppo.