Dietro un sorriso travolgente e un grande successo televisivo, Gerry Scotti ha vissuto tante sfide personali e condiviso il suo affetto in relazioni che continuano a segnarlo nel profondo.
Nato a Camporinaldo (Pavia) il 7 agosto 1956, Virginio Scotti ha iniziato a lavorare come dj alla radio per emittenti locali della Lombardia, prima di arrivare anche a livello nazionale.
L’esordio in tv risale al 1983, anno in cui ha iniziato a condurre programmi musicali.
Ma è stato con i quiz di intrattenimento come Chi vuole essere milionario, o programmi in cui è stato a contatto diretto con gli italiani più umili e talentuosi ad esempio La Corrida, che ha attirato l’affetto e la simpatia del grande pubblico. È considerato uno dei più amati e anche tra i più seguiti su TikTok della sua generazione
Scopriamo allora le sue esperienze e gli affetti che hanno segnato la sua vita.
La separazione di Gerry Scotti dalla moglie: un dolore profondo
Gerry Scotti si è unito in matrimonio con Patrizia Grosso nel 1991. È stata una relazione importantissima per lui. Insieme hanno avuto il figlio Edoardo nel 1992. Hanno attraversato momenti difficili e affrontato la separazione nel 2002 con conseguente divorzio nel 2009.
Questo momento di separazione per il conduttore è stato particolarmente doloroso, soprattutto perché ha rappresentato una rottura dalla sua famiglia, cui ha sempre dimostrato di tenere tanto. Ha confidato, durante una puntata di Verissimo nel 2023, di aver provato vergogna per aver posto fine a quel legame. Ne ha parlato con queste parole:
Quando mi sono separato per poi arrivare al divorzio mi vergognavo di aver finito la storia della mia famiglia. Ho dovuto fare le valigie e uscire da casa mia, il posto dove era nato e viveva mio figlio.
Gerry ha raccontato alla rivista Oggi che la sua ex moglie lo ha lasciato, causandogli una sofferenza durata anni. Spesso gli è capitato di ripensare ai valori trasmessi dai suoi genitori e la famiglia per loro è sempre stata l’elemento sacro, più della religione. Sopra ogni cosa la famiglia è la più importante e non dovrebbe fallire, secondo questa mentalità.
La fidanzata di Gerry Scotti Gabriella Perino
Gerry ha ritrovato l’amore con l’architetto Gabriella Perino, con cui ha intrapreso una relazione nel 2011. I due non si sono sposati, ma convivono, hanno un legame molto solido e abitano insieme ai figli avuti da Gabriella in una precedente relazione. Con loro, il presentatore pare abbia un ottimo rapporto.
Il fatto che entrambi fossero divorziati è stato un plus per la loro intesa. Si sono fatti forza a vicenda ed erano già amici, dal momento che i loro figli andavano insieme a scuola. Due genitori single che si sono confidati e stretti nell’affetto reciproco, tramutato poi in vero amore.
Per il matrimonio, dunque, entrambi preferiscono attendere, per il loro equilibrio emotivo. Gerry ha infatti dichiarato a Verissimo:
Sono rimasto scottato. Associo il matrimonio a una profonda amarezza e alla burocrazia. Non è l’approccio giusto. L’amore c’è, il resto può aspettare
Il conduttore è anche diventato nonno nel 2020, anno in cui è nata la nipotina Virginia, figlia del suo Edoardo. Pietro, il secondo nipotino, invece, è nato a gennaio 2023. Del nome della piccolina Gerry va molto fiero, dal momento che riprende direttamente il suo nome di battesimo, Virginio Scotti.
La perdita dei genitori e il valore della vita
Uno dei più profondi dolori raccontati da Gerry è stato il momento in cui ha realizzato di aver perso entrambi i genitori. Ha condiviso le sue fragilità con il pubblico di Verissimo e ha anche fatto un discorso su quanto sia importante attaccarsi alla vita, goderne i legami, soprattutto familiari. Sua mamma è morta a 67 anni, suo papà dopo 4 anni:
Mia mamma e mio papà sono morti entrambi senza un’avvisaglia, senza una malattia, senza dare il tempo di preoccuparsi o di capire cosa fare. Li ho salutati tutti e due la sera prima e il giorno dopo non c’erano più. Lì scopri che tu sei una pallina del pallottoliere: non provate a fare i calcoli con la vita, perché all’improvviso arriva qualcuno, scuote il pallottoliere e voi non siete più nessuno”
L’esperienza traumatica del Covid: “Organi compromessi”
Gerry Scotti è forse uno dei vip che ha affrontato con maggiori difficoltà gli effetti del Covid-19. Il conduttore è stato urgentemente ricoverato dopo aver contratto il virus nel 2020 e per lui le cose si sono fatte davvero difficili.
Ha confidato tutto come fosse stato un vero e proprio trauma al Corriere della Sera:
“Quando mi hanno detto che mi ricoveravano sono diventato verde, ho sudato freddo. Io li vedevo tutti, vedevo 24 persone immobili, intubate, come nei film di fantascienza”.
La sua condizione era così critica che i suoi organi risultavano compromessi, con valori preoccupanti per reni, fegato e pancreas. L’esperienza lo ha spaventato moltissimo e ha anche radicalmente stravolto il suo rapporto con le malattie e con la vita in generale.
Gerry Scotti sarà ospite il 1 dicembre al programma Che Tempo Che fa. Ecco gli altri invitati e tutte le anticipazioni della puntata.