Lo sceneggiatore è colui che non appare sotto i riflettori, come registi o attori, ma senza di lui registi e attori non sarebbero lì: qual è il suo lavoro? Il lavoro dello sceneggiatore è scrivere, scrivere un’idea, un ideale, un tema, una frase di un immagine o semplicemente una situazione. Ogni passaggio è pensato per coinvolgere il pubblico e mantenerlo attaccato allo schermo. Da questo punto si evince come lo sceneggiatore deve saper scrivere dialoghi credibili e veri, saper immaginare le dinamiche dei personaggi, deve immergersi in una storia che ancora deve essere creata.
Quando sono chiamati a riscrivere le scene?
Dopo aver fatto tutto questo lavoro, lo sceneggiatore può finalmente far riposare la propria mente e immaginazione? Spesso gli sceneggiatori vengono chiamati a riscrivere le scene, adattare la trama o inserire nuovi dialoghi in base alle richieste del regista o del produttore. Questo può accadere durante la pre-produzione o il montaggio. Possono essere chiamati a riscrivere scene, adattare la trama o inserire nuovi dialoghi in base alle richieste del regista o del produttore.
Chi sono gli sceneggiatori più famosi al mondo?
Tra gli sceneggiatori più famosi al mondo troviamo nomi importanti, e molto conosciuti: Quentin Tarantino, con “Pulp Fiction”, “Django”, “C’era una volta a… Hollywood” e tanti altri. Aaron Sorkin, con i suoi dialoghi che ti arrivano al cuore, tra i suoi film “The Social Network”, Nora Ephron famosa per i suoi film romantici con un pizzico di umorismo, come in “Harry ti presento Sally”, e infine Woody Allen, con i suoi colpi di scena che trasformano una commedia un thriller, come nel suo ultimo film “Un colpo di fortuna – Coup de chance” e “Match Point”. Ah dimenticavo, la maggior parte delle volte gli sceneggiatori sono anche registi!