Instagram, recentemente, ha rilasciato un aggiornamento che ha fatto preoccupare chi questo social lo usa come vetrina per il proprio brand, ma anche gli influencer che attraverso le storie in evidenza raccontano chi sono. Fino a poco tempo fa, gli utenti potevano fissare le loro storie preferite nella sezione in evidenza, mantenendole visibili per un tempo illimitato. L’ultimo aggiornamento di Instagram ha deciso di eliminare questa funzionalità.
Dove si trovano, adesso, le storie in evidenza?
Le storie in evidenza non sono più visibili come una sezione separata sul profilo. Adesso si trovano nel feed (un minuto di silenzio per chi ha sprecato il suo tempo per fare in modo che questo fosse super “aesthetic”), insieme a foto e reels, o nella sezione con il cuore. A quanto pare, la piattaforma sembra voler spingere gli utenti ad essere più interattivi con la condivisione dei contenuti.
Cosa significa per gli utenti e i brand?
Per i creator, i brand e le aziende che usavano le storie in evidenza per presentare i loro prodotti o eventi, sarà necessario adattarsi e trovare nuovi metodi per mantenere viva l’interazione con il pubblico. Il cambiamento vuole incoraggiare gli utenti a produrre contenuti più freschi soprattutto più ricorrenti. Ecco alcune strategie per usare al meglio le storie su Instagram dopo questo aggiornamento:
- Creare contenuti freschi e attuali
In questo modo l’utente non pubblicherà più con la consapevolezza di esser già conosciuto, o che basti guadare le storie in evidenza per sapere chi è e di cosa parla, ma dovrà raccontarsi ogni giorno, pubblicando molti contenuti. E Instagram sarà un bambino felice!
- Qual è la funzione delle storie Instagram?
Le storie di Instagram non sono solo un ponte per raccontare chi siamo, ma molto di più: ci aiutano a interagire con i follower, ora più che mai dobbiamo usare questo strumento potentissimo. Come? Attraverso sondaggi, quiz, sticker di risposta. Insomma, facciamo domande e chiediamo risposte.
- Ottimizzare la visibilità e la crescita organica
Le storie sono anche un ottimo strumento per aumentare la visibilità e favorire la crescita organica del profilo. Visto che (si si, lo so che tutti sanno quello che sto per scrivere, ma ricordarlo non farà male) l’algoritmo di Instagram premia chi utilizza frequentemente le storie è importante pubblicare regolarmente. Essere attivi sulle storie ci permette di essere visibili nel feed dei follower, mantenendo il profilo “in alto” nelle loro menti e ciò significa aumentare la portata organica. Quale momento migliore se non questo per non sfruttare questa regola d’oro?