Sally Rooney, classe 1991, è in testa alle classifiche con il suo ultimo libro “Intermezzo”, per il
quale una libreria di New York è rimasta aperta fino a mezzanotte con la folla che attendeva l’uscita. Evento che non succedeva dai tempi della Rowling. “Intermezzo” è il suo quarto romanzo, dopo “Dove sei, mondo bello”, “Persone normali” e “Parlarne tra amici”.
“Intermezzo”, i temi: i legami tra le persone e l’abbandono
Nel suo ultimo libro, “Intermezzo” , affronta il tema dei legami tra le persone, soprattutto nei momenti di sofferenza. La storia parla di due fratelli irlandesi, Peter e Ivan, con due vite diverse ma con gli stessi traumi familiari. La madre li abbandona per un altro uomo e poi la morte del padre. Vengono sezionate le loro vite sul lato relazionale. Peter, avvocato di 32 anni, ha una relazione complessa con Naomi, una giovane universitaria, e vive con il ricordo di Sylvia, il suo grande amore mai dimenticato. Ivan, invece, è un prodigio degli scacchi che vive in modo più introverso e ha una relazione con Margaret, una donna più grande di lui.
Qual è il significato del titolo?
I temi affrontati dalla Rooney sono comuni nella letteratura contemporanea, temi come l’amore, la perdita, la redenzione, ma lei lo fa con una sensibilità che allontana la tragicità, portando il lettore alla riflessione profonda sulla condizione umana. Il titolo fa pensare a chi legge a un’interruzione del racconto tenendo il lettore sulle spine con l’idea di un cambiamento improvviso, simile a una mossa inattesa in una partita di scacchi. Non a caso la copertina del libro riprende proprio le linee degli scacchi.