Oggi pomeriggio contro l’Empoli sarà titolare, così come successo contro il Real Madrid in Champions e la Juventus in campionato, due gare che per il Milan hanno significato tanto. Yunus Musah ha finalmente trovato il suo ruolo nello scacchiere tattico rossonero e si sta ritagliando sempre più spazio, tanto che per la prima volta Fonseca lo manderà in campo dal primo minuto anche contro una piccola del nostro campionato.

Fino a questo momento della stagione, infatti, il centrocampista americano è stato la mossa a sorpresa schierata contro le big per avere equilibrio con risultati sorprendenti: Musah è stato preziosissimo in fase di non possesso nella sfida del Bernabeu, quando per larghi tratti dell’incontro ha giocato da quinto di difesa, così come contro la Juventus a San Siro, una delle poche gare in cui il Milan non ha sofferto difensivamente in stagione.

Con Musah è un Milan più equilibrato

Nonostante siano passati diversi mesi dall’inizio della stagione, Fonseca non è ancora riuscito a dare il giusto equilibrio al suo Milan. La formazione rossonera o è troppo sbilanciata in avanti, come dimostra anche la vittoria con il brivido contro il modesto Slovan Bratislava in Champions League, o è troppo chiuso dietro, come testimonia lo scialbo 0-0 di San Siro contro la Juventus. La sintesi perfetta potrebbe arrivare con l’inserimento nell’undici titolare proprio di Musah: Fonseca per lui ha pensato a una posizione da esterno di destra del trio di trequartisti, con caratteristiche ovviamente diverse. L’americano in fase di non possesso aiuterà i due di centrocampo e all’occorrenza anche Emerson Royal, troppo spesso in affanno in stagione.

Ha faticato nella sua avventura in rossonero

Se anche contro una piccola, in questo caso l’Empoli (che tanto piccola ha dimostrato di non essere in questa Serie A), la presenza di Musah riuscirà a dare equilibrio al Milan, allora con ogni probabilità l’americano diventerà un punto fermo dello scacchiere tattico di Pioli. Una prova del nove dunque, per lui e per il Milan. Arrivato in Italia nell’estate del 2023 dal Valencia per 20 milioni di euro, Musah ha faticato nella sua avventura al Milan: Pioli non è mai riuscito a trovargli la collocazione tattica ideale, anche per via delle sue particolari caratteristiche. Musah è una mezzala box to box, ma il Milan gioca con una mediana a due: da qui l’intuizione di Fonseca che potrebbe cambiare il volto alla stagione rossonera e all’avventura dell’americano in Italia.