La Fiorentina si prepara alla sfida che la vedrà contrapposta all’Inter con l’incognita Gudmundsson. Il primo match che può decidere la stagione potrebbe vedere i viola ancora senza l’attaccante islandese. Un calciatore che si è rivelato sin da subito fondamentale per Raffaele Palladino. La speranza del tecnico dei toscani è quella di riaverlo a disposizione per il match contro i nerazzurri, anche se non filtrano buone sensazioni. L’ex Genoa non ha avuto un avvio di stagione semplice. Tra problemi fisici e guai giudiziari, il calciatore è stato disponibile in pochissime occasioni. Il recente infortunio contro il Lecce ne ha pregiudicato l’utilizzo dopo le prime gare in maglia viola.
La Fiorentina è al primo grande bivio della stagione. In un “Franchi” che si annuncia tutto esaurito per la gara di domenica alle ore 18, la compagine viola affronta l’Inter di Simone Inzaghi. Entrambe le compagini sono a quota 27 punti, in seconda posizione e a una lunghezza dal Napoli capolista. Per continuare a sognare una stagione dai toni trionfalistici, i toscani hanno l’obbligo di vincere e sperare in un passo falso della squadra di Conte, impegnata domenica alle 15 contro il Torino.
Fiorentina-Inter, Gudmundsson ci sarà? Le ultime
Il mistero si infittisce con l’avvicinarsi si un match fondamentale per la stagione della Fiorentina: Albert Gudmundsson sarà convocato per il match contro l’Inter. Palladino ha tenuto sin qui il calciatore a riposo, proprio nella speranza di riaverlo a disposizione proprio per la sfida con la squadra di Simone Inzaghi. Il fantasista islandese, assente dalla nona giornata per via di un problema alla giunzione mio-tendinea del bicipite femorale, ad inizio settimana è tornato a lavorare in gruppo, ma la scelta del tecnico della Viola è stata quella di non convocarlo per la sfida dI Conference League di giovedì contro il Pafos.
Tutto porta a pensare che l’islandese sarò convocato e partirà dalla panchina. Dovrebbe essere della gara, invece, Yacine Adli. Il centrocampista non è stato convocato per Fiorentina-Pafos, gara di Conference League in programma giovedì. Il calciatore francese non ha ancora smaltito completamente l’infortunio rimediato a Como nell’ultimo weekend. Raffaele Palladino ha preferito preservare il centrocampista francese, anche alla luce dell’impegno ravvicinato con l’Inter, attesa al Franchi domenica sera per una sfida d’altissima classifica.
Le statistiche del match
A partire dalla stagione 2017/18, la Fiorentina ha vinto solo una delle 14 sfide disputate contro l’Inter in Serie A (5N, 8P). Inoltre, la Viola non segna da due partite di fila contro i nerazzurri in campionato, e non registra una serie di match senza reti all’attivo più lunga nel torneo contro questa avversaria dal periodo tra dicembre 2007 e novembre 2009 (striscia di cinque in quel caso). L’Inter ha vinto sei delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in Serie A (1N, 1P): dall’inizio della stagione 2020/21 nessuna squadra ha battuto i viola più volte nella massima serie (sei anche il Milan).