Tutto ha una fine, è una legge di natura inevitabile. A quanto pare, anche la saga di “Fast and furious” sembra pronta ad arrendersi di fronte a essa, e il suo deus ex machina Vin Diesel è intenzionato a fare in modo che il finale sia memorabile sotto tutti i punti di vista.

Non potrebbe essere altrimenti, del resto, per una serie cinematografica che ha fatto dell’eccesso il suo marchio di fabbrica, anche nella durata stessa del franchise, giunta al suo decimo capitolo, “Fast X” dopo ben 23 anni di successi.

L’interprete di Dominic Toretto dà qualche indicazione su quelle che sono le sue intenzioni per questa conclusione, lasciando intendere che il prossimo film, “Fast X – Parte 2“, potrebbe non essere l’ultimo, e che gli piacerebbe ritrovarsi sul set con Dwayne ‘The Rock’ Johnson.

Tra i due non corre buon sangue, colpa di una vera e propria faida che va avanti addirittura dal 2016. Ma ora Vin Diesel sembra essere disposto a sotterrare l’ascia di guerra una volta per tutte, per il bene della serie.

Fast and furious, Vin Diesel e il finale che si avvicina

La fine è, dunque, vicina, sebbene “Fast and furious” per anni abbia cercato di sfuggirle, sfrecciando sui suoi bolidi dai motori truccati. Tuttavia, la saga potrebbe riservare ancora notevoli sorprese per i suoi fan.

È quello che si intuisce dal post pubblicato sul suo profilo Instagram da Vin Diesel. Un messaggio per il Giorno del Ringraziamento che, in realtà, è una dichiarazione d’intenti sui piani che la star di Hollywood (e i produttori del franchise) ha per portare a termine il viaggio di Dom, sua moglie Letty (interpretata da Michelle Rodriguez) e gli altri componenti della loro famiglia.

Dalle parole di Diesel sembra evidente che il destino della saga di “Fast and furious” non sia ancora del tutto stabilito. I fan, però, saranno senza dubbio elettrizzati da un paio di passaggi del suo post.

In primo luogo, infatti, l’attore conferma che Comcast, proprietaria della Universal, sta facendo pressioni per concludere la serie non con uno ma con altri due film, portando a ben 12 il numero totale delle pellicole sotto l’etichetta di “Fast and furious“.

Era stato lo stesso Vin Diesel a ipotizzare che quella inaugurata lo scorso anno da “Fast Xfosse una trilogia e adesso arriva la conferma che potrebbe essere davvero così. Il fatto che la richiesta arrivi direttamente dai produttori sta a significare, infatti, che il risultato positivo ma non esaltante al box office di “Fast X (704 milioni di dollari a fronte di un budget di 340 milioni) non ha ‘raffreddato’ il loro entusiasmo intorno alle potenzialità commerciali del franchise.

Il trailer italiano di “Fast X”.

Vin Diesel vs. Dwayne Johnson, la faida è terminata?

Ma la sorpresa più intrigante è sicuramente quella riguardante Dwayne ‘The Rock’ Johnson.

Un’immagine di Vin Diesel con il collega durante le riprese del quinto film accompagna il post, con la star che dice chiaramente di volere il ritorno del personaggio di Hobbs (agente del dipartimento di polizia statunitense, prima avversario e poi alleato di Toretto e dei suoi) per il finale:

“Lo sceneggiatore di “Fast Five” mi ha mandato questa immagine e mi ha detto che dobbiamo vedere Dom e Hobbs risolvere le loro divergenze. Voglio solo tornare alle vere gare su strada, agli stunt pratici e non digitali… e voglio la riunione di questa bella fratellanza”.

Una vera e propria dichiarazione d’affetto, dopo anni di insulti prima sul set e poi a distanza, per una faida che ha catalizzato l’attenzione di Hollywood dal 2016, quando cominciarono a circolare le voci di scontri tra i due sul set dell’ottavo film di “Fast and furious“.

Voci confermate dallo stesso Johnson con un post su Instagram (che oggi risulta rimosso) che accese la miccia del litigio e nel quale l’ex wrestler se la prendeva con non meglio precisati “colleghi attori maschi che non si comportavano da “uomini onesti e veri professionisti“.

Nel 2017 Diesel prova a sminuire la cosa in un’intervista a USA Today, parlando di voci “gonfiate a dismisura“, salvo poi ammettere, nel 2021, che dei contrasti sul set con Johnson c’erano effettivamente stati ed erano dovuti alla sua severità verso The Rock allo scopo di ottenere da lui la miglior performance possibile. Parole che Johnson definì senza mezzi termini “str*****e per poi prendersene gioco dicendo di aver “riso molto, come tutti” quando aveva letto le affermazioni del collega.

I toni, insomma, diventano sempre più aspri tra i due, con l’apice raggiunto quando, nel novembre 2021, Vin Diesel pubblica su Instagram un post rivolto proprio al collega, chiamandolo suo “fratello minore“. Diesel gli ricorda che i suoi figli lo chiamano “zio Dwayne” per poi chiedergli di tornare nei panni di Hobbs per il decimo film.

Tuttavia, anche in questo caso, la risposta di Johnson è molto dura. L’attore dice di non aver gradito affatto che Diesel abbia citato i figli nel post, definendolo un tentativo di “manipolazione, per poi chiudere definitivamente le porte a un suo ritorno nella serie.

Almeno così sembrava fino all’arrivo nei cinema, nel 2023, di Fast X” che, in una scena durante i titoli di coda, vede proprio comparire Dwayne Johnson nelle vesti di Luke Hobbs, anticipando un suo coinvolgimento nei piani futuri della serie.

Fast and furious, ancora tre film prima della fine

Un ritorno certificato dallo stesso Dwayne Johnson, ancora via social.

In un video pubblicato su Instagram il 1 giugno del 2023, l’attore dichiara che “Hobbs tornerà nella serie e spiega di aver risolto le divergenze con Vin Diesel.

“La scorsa estate Vin Diesel e io ci siamo lasciati alle spalle il passato. Guideremo la serie con fratellanza e determinazione e ci prenderemo sempre cura del franchise, dei personaggi e dei fan che amiamo”.

Johnson annuncia, poi, le tappe di questo ritorno, che lo vedranno prima protagonista di uno spin-off in solitaria che “servirà come nuovo capitolo e preparazione per ‘Fast X – Parte 2’. Questo significa che, prima di apporre la parola ‘Fine’ a una delle serie cinematografiche più popolari del Nuovo Millennio, ci saranno altri tre film di “Fast and furious. Un finale ‘col botto’, proprio come desiderato da Vin Diesel.

Conclusioni

  • La saga di “Fast and Furious” si avvicina alla fine: nonostante “Fast X” sembri il penultimo capitolo, Vin Diesel ha confermato che il franchise potrebbe concludersi con due ulteriori film, portando il totale a 12 pellicole. Il ritorno di Dwayne ‘The Rock’ Johnson potrebbe essere parte fondamentale di questa conclusione;
  • Risoluzione della faida tra Vin Diesel e Dwayne Johnson: dopo anni di conflitto e tensioni, i due attori hanno finalmente risolto le loro divergenze. Johnson ha confermato il suo ritorno come Luke Hobbs, sia in uno spin-off in solitaria che come parte del gran finale della saga;
  • Un finale epico: Diesel ha espresso il desiderio di riportare “Fast and Furious” alle radici delle gare su strada e degli stunt pratici, con un ritorno al rapporto di fratellanza tra i personaggi di Dom Toretto e Hobbs.