L’Atalanta continua a sorridere, la vittoria in Champions League contro lo Young Boys ha acceso l’ulteriormente l’entusiasmo in vista della prossima gara con la Roma: ci sarà anche Zappacosta? La domanda risuona forte in casa bergamasca visto che, al momento, potrebbe essere davvero l’unico assente nel match esterno con i giallorossi. Gasperini, infatti, potrà contare su una rosa al gran completo, eccezion fatta naturalmente per il lungodegente Scamacca, e si prepara a sorprendere anche i giallorossi di Ranieri, reduci dal pareggio in Europa League contro il Tottenham. Una gara che metterà in palio punti pesanti soprattutto in ottica Scudetto, pensiero di cui non si accenna ma che classifica alla mano non può non essere considerato un obiettivo.
I bergamaschi sono distanti soltanto un punto dal Napoli, una vittoria contro la formazione capitolina potrebbe mettere ulteriore pressione alla squadra partenopea, che deve comunque guardarsi le spalle da un gruppo di ben quattro squadre. Senza dimenticare che, nel prossimo weekend, andranno in scena i big match tra Napoli e Lazio e, appunto, Atalanta-Milan. Gare che potrebbero rappresentare un primo punto di novità in ottica vetta della classifica. La tifoseria atalantina, intanto, stropiccia ancora gli occhi dopo la larga vittoria con lo Young Boys, sei goal che annoverano anche due recuperi importanti. De Ketelaere su tutti, ma anche Kolasinac, tornato a segnare dopo il periodo vissuto ai box a causa di un infortunio. In vista della Roma, quindi, l’unico dubbio riguarda Zappacosta: quando torna?
Atalanta, cosa filtra su Zappacosta: le ultime in vista della Roma
L’Atalanta si appresta a sfidare la Roma con la rosa al gran completo, l’unico dubbio riguarda infatti Davide Zappacosta. L’ex Chelsea è fermo dalla gara con l’Udinese a causa di un problema muscolare, nelle ultime settimane ha svolto soltanto terapie e ora Gasperini dovrà decidere se portarlo comunque a Roma o non affrettare invece il suo recupero. Da quello che filtra, l’allenatore dei bergamaschi sarebbe propenso a procedere con una non convocazione, l’intenzione è infatti quella di farlo rientrare direttamente per la gara con il Milan o, al meglio, per il match di Champions League contro il Real Madrid.
Allo stesso tempo, però, i nerazzurri potranno contare comunque su una rosa al gran completo. De Ketelaere e Kolasinac sono ormai rientrati a pieni ritmi, come testimoniano i goal messi a segno contro lo Young Boys, mentre in campionato torneranno anche Ederson e Scalvini. Il centrocampista brasiliano ha infatti scontato il suo turno di squalifica, mentre il difensore non è stato volutamente convocato visto che è rientrato in gruppo da pochi giorni. Entrambi hanno quindi disputato una partitella contro la formazione Under 23 dalle parti di Zingonia e, adesso, si apprestano a rientrare tra i convocati.
Il cammino nerazzurro
L’Atalanta ha chiuso il mese di novembre al gran completo, sei goal contro lo Young Boys che ha proiettato la squadra di Gasperini fino al quinto posto in classifica, ovvero in piena zona playoff. Nel mezzo anche la vittoria in campionato nello scontro diretto con il Napoli, prestazione che ha ulteriormente posto l’accento sull’ennesima grande stagione dei bergamaschi. Ora la sfida con la Roma, la prima di un cerchio infuocato che vedrà gli atlantici sfidare anche Milan e Real Madrid.