Una vita sotto i riflettori e che lascia spazio giusto alla famiglia, l’amore e le battaglie personali, quella di Samantha De Grenet. Nata a Roma il 9 novembre 1970, la showgirl ha 54 anni ed è sempre riuscita a reinventarsi nel tempo.

Dopo la diagnosi di tumore del 2018, la protagonista tv e conduttrice degli anni Novanta e Duemila è tornata a raccontare la sua storia in diverse occasioni e talk show: dallo studio di Verissimo all’edizione 2020 del Grande Fratello Vip.

Scopriamo insieme tutti i dettagli e le emozioni della sua vita privata.

Le storie d’amore più famose di Samantha De Grenet

Si è sentito molto parlare delle relazioni amorose di Samantha De Grenet. Quando aveva solo vent’anni ha sposato l’ex fidanzato di Rosita Celentano, Pierfrancesco Micara. Non è durata molto la loro relazione. Rimasta incinta, decisero di proseguire, ma lei si rese conto, già durante il viaggio di nozze, di non voler continuare la relazione. A tre mesi di gravidanza ha avuto un aborto spontaneo e ha perso il bambino.

Altra relazione passeggera di cui abbiamo informazioni davvero scarse è quella con il cantante Edoardo Vittorio Agnelli. Sono comparsi insieme in qualche foto e lei è stata particolarmente attratta da lui.

Un articolo di Repubblica del 1997 riportava:

“Sale in scena Edoardo Agnelli, il fidanzato di Samantha De Grenet (madrina della festa al cavallo campione May day). Agnelli – nessuna parentela con l’ Avvocato – canta i brani del suo album“.

Poi c’è stata la storia con Leonardo Pieraccioni, l’attore e regista con cui è stata legata dal 1998 al 2000.

Durante quella relazione non voleva che il pubblico e il mondo del gossip pensasse male di lei, non intendeva dare l’impressione di poter lavorare nel mondo del cinema solo perché vicina sentimentalmente a un regista. Se potesse tornare a quei tempi, accetterebbe ogni proposta, ha confidato la soubrette alla conduttrice Caterina Balivo.

Non ha mai spiegato precisamente i motivi della rottura con Leonardo, se non affermando:

“Tempi sbagliati, diciamo così. È stato un rapporto bello e intenso, siamo amici e sono sicura che se dovessi aver bisogno, lui ci sarebbe sempre”.

Nel 2000 Samantha era pazza di Filippo Inzaghi. I due sono stati insieme pochi mesi, erano molto coinvolti, innamorati l’uno dell’altra. Anche in quel periodo, Samantha De Grenet si è ritrovata a rifiutare tante occasioni di lavoro in programmi che riguardavano il calcio e lo sport.
Nel 2001 si è aperta raccontando al Corriere di aver chiuso con Filippo in quanto ancora troppo poco maturo, proiettato verso il divertimento, la vita mondana, la voglia di guardarsi intorno. Lui era circondato da ragazze che lo chiamavano di continuo. Samantha ha deciso di lasciarlo libero.

Pippo Inzaghi e Samantha De Grenet.

Si è fidanzata con l’imprenditore Alessandro Benetton, della famosa famiglia veneta, nel 2003. Si sono presi da subito ma, anche qui, non è andata avanti a lungo. La showgirl pensa ancora che sia stato uno dei più grandi amori mai incontrati sul suo cammino. La persona giusta, ma al momento sbagliato.

La storia con il marito Luca Barbato: lasciarsi e ritrovarsi

La relazione più solida è stata quella con Luca Barbato, l’ingegnere che ha sposato nel 2005 a Terni, prima di avere con lui il figlio Brando nel 2006. È stata forse quella svolta a scombussolare la vita di entrambi. Improvvisamente, si sono ritrovati senza più un equilibrio nella coppia. Si sono lasciati proprio nell’anno in cui era nato il bambino.

Ecco una foto recente di Samantha insieme a Brando:

Sono tornati insieme, tuttavia, nel 2015 a distanza di ben nove anni, decidendo anche di sposarsi nuovamente. All’inizio erano stati semplicemente avvistati insieme, vicini a loro figlio. Poi, i rumor sono arrivati sempre più insistenti, fino alla conferma con il secondo matrimonio.

Samantha De Grenet e la lotta con la malattia: il tumore al seno

Ha scoperto la diagnosi di tumore al seno nel 2018 e poi ha iniziato a raccontare il suo percorso e ad aggiornare gli spettatori sulla salute. L’operazione, la radioterapia, la terapia ormonale, sono stati tutti raccontati da Samantha che, con tenacia ha visto tanta sofferenza e cambiamento nella sua vita.

A Verissimo nel 2022 ha raccontato di aver tenuto la diagnosi precisa nascosta ai suoi genitori per non farli preoccupare. Aveva sempre detto si trattasse di “nulla di grave”, passando oltre e celando le sue emozioni, cercando di non far allarmare nemmeno altri parenti o amici e conoscenti.

Durante questo difficile momento, le è stata molto vicino l’amica le è stata molto vicino l’amica, che conosce ormai da più di trent’anni: Elenoire Casalegno.

La foto del figlio Brando in ospedale e il messaggio di condivisione ai follower

Paura e sollievo poi ci sono stati per il figlio Brando. Su Instagram a Settembre 2024 è comparsa un’immagine del giovane Brando seduto su una sedia a rotelle, in ospedale. Tuttavia, anche se non sono arrivati dettagli chiari, la showgirl ha voluto chiarire non si trattasse di nulla di preoccupante:

“Due vertebre fratturate e tanto dolore, ma il peggio è passato”.

Dopo essere stato ricoverato, è arrivato il riposo di un mese. Alla fine, con ironia, Samantha ha scritto:

“Io con le stampelle e lui a letto immobilizzato, povero mio marito!”.

Nella descrizione ha anche spiegato ai fan perché sente il bisogno di rendere noti certi momenti, tanto da condividerli in rete:

“Voglio trasmettere messaggi positivi e di speranza, anche nei momenti difficili. Mostrare vulnerabilità non è facile, ma credo nella sincerità”.