In casa Lazio è tempo di prima valutazioni dopo la gara di Europa League, dispendiosa sia a livello di energie fisiche che mentali: Dia e Vecino scenderanno in campo contro il Parma? I due calciatori sono infatti ai box dopo l’ultimo match europeo, nelle prossime ore dovrebbero quindi arrivare ulteriori aggiornamenti in merito alle loro condizioni. Una vera e propria tegola per Marco Baroni che, contro la formazione bulgara, aveva optato per un po’ di turnover. L’ex Inter è sceso in campo al posto di Rovella, a riposo dopo le fatiche delle ultime settimane, facendo quindi da spalla al confermatissimo Guendouzi. Si è trattato di una delle tante scelte diverse in una serata che, invece, ha regalato tanto nervosismo.
Stesso discorso anche per Dia, l’unico a scendere in campo dal primo minuto per quel che concerne la zona offensiva. Baroni ha infatti deciso di schierare Noslin al centro dell’attacco, soluzioni che aveva provato più volte durante gli ultimi allenamenti , per consentire a Castellanos di rifiatare. L’argentino aveva fatto ritorno in Italia soltanto venerdì scorso, 22 novembre, dopo gli impegni con la Nazionale, ed era subito sceso in campo nel big match con il Bologna. La prova fornita dall’ex Hellas Verona, tuttavia, non ha fornito le risposte sperate, rendendo quindi necessario l’ingresso dell’attaccante argentino già a inizio secondo tempo. Sostituzione dettata, inoltre, anche dall’infortunio di Dia, ci sarà contro il Parma? Ecco le sue conzioni, e quelle di Vecino, in vista del match con i ducali.
Lazio, ecco cosa filtra su Dia e Vecino in vista del Parma
La Lazio deve fare la conta degli infortunati, e gli ultimi due sono proprio Dia e Vecino. Il senegalese ha lasciato la sfida con il Ludogorets a fine primo tempo a causa di un colpo alla caviglia, le sue condizioni saranno quindi valutate nelle prossime ore. Per la seconda settimana consecutiva, l’ex Salernitana, tiene pertanto in apprensione la tifoseria biancoceleste, dopo il rischio malaria c’è alle porte un nuovo possibile stop. Situazione diversa, invece, per quanto riguarda Vecino, alle prese con un problema muscolare. La speranza, in casa laziale, è che l’uruguaiano si sia fermato in tempo al fine di scongiurare guai peggiori.
Nelle prossime ore si saprà sicuramente qualcosa in più sulle condizioni di entrambi i calciatori, visto che soprattutto l’attaccante senegalese risulta particolarmente prezioso nelle idee tattiche di Baroni. La sua posizione da trequartista risulta infatti intoccabile, e anche nell’ultima gara di Europa League è sceso in campo dall’inizio nonostante la panchina concessa invece a Castellanos. La partita contro il Parma sarà di fondamentale importanza sia per la classifica, e la lotta al primo posto, che per la necessità di riversare immediatamente tutte le energie negative prodotte dal match europeo.
La situazione in casa biancoceleste
Per quanto riguarda gli altri infortunati la Lazio può sicuramente sorridere. Romagnoli e Dele-Bashiru sono andati entrambi in panchina contro il Ludogorets e saranno quindi abili e arruolabili nella prossima gara di campionato con il Parma. Stesso discorso che vale per Mattia Zaccagni, pienamente recuperato come testimoniano anche i dieci minuti disputati in Europa League. Starà ancora fuori, invece, Nuno Tavares, il portoghese viaggia spedito verso il recupero ma quasi certamente non verrà rischiato già dalla prossima gara.