Arriva oggi, venerdì 29 novembre 2024, il nuovo singolo dei Ricchi e Poveri intitolato “Il Natale degli Angeli”. La hit è già disponibile all’ascolto su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming musicale, oltre ad essere entrata nella quotidiana rotazione radiofonica.

“Il Natale degli Angeli” è un inno all’amore e alla solidarietà, in piena atmosfera delle festività natalizie. Il duo ha scelto ancora una volta i social ed in particolare TikTok per presentare in anteprima la canzone e i tantissimi fan l’hanno subito accolta con un grandissimo entusiasmo.

Il brano è scritto da Edwyn Clark Roberts, Cheope e Stefano Marletta, prodotto da Edwyn Clark Roberts e il duo Merk & Kremont ed è stato pubblicato sotto etichetta discografica Carosello Records.

Il testo de “Il Natale degli Angeli” dei Ricchi e Poveri

Gli Angeli, Angeli, Angeli

Dai non c’è partita

Natale è la mia festa preferita

Anche se è incasinata la cucina

Tranquilli che la neve dopo arriva

Una cometa sulla stalla

Bambini adesso tutti a nanna

Lasciamo sempre accese le lucine

Ma adesso è proprio ora di dormire

I love you

E lo sai che è lo stesso per me

Christmas Night

È la notte più bella che c’è

Sento che ci vogliamo bene di più

Che tanto il mio regalo sei tu

Ma ti giuro, a Natale, ti giuro

Non deve star solo nessuno

Neanchе un minuto

Abbracciami forte perché

C’è soltanto questa rеgola, qual è?

Non si piange e non si litiga, ci sto

Solo piccoli miracoli, momenti magici

La festa di Natale degli Angeli

Angeli, Angeli

La festa di Natale degli Angeli

Senti l’atmosfera

Di tutto questo amore in una sera?

La tavola imbandita per la cena

Se vieni aggiungo, un’altra sedia

I love you

E lo sai che è lo stesso per me

Navidad

È la notte più bella che c’è

Sento che ci vogliamo bene di più

Che tanto il mio regalo sei tu

Ma ti giuro, a Natale, ti giuro

Non deve star solo nessuno

Neanche un minuto

Abbracciami forte perché

C’è soltanto questa regola, qual è?

Non si piange e non si litiga, ci sto

Solo piccoli miracoli, momenti magici

La festa di Natale degli Angeli

Angeli, Angeli

La festa di Natale degli Angeli

(Angeli, Angeli, Angeli)

(La festa di Natale degli Angeli)

C’è soltanto questa regola, qual è?

Non si piange e non si litiga, ci sto

Solo piccoli miracoli, momenti magici

La festa di Natale degli Angeli

Angeli, Angeli

La festa di Natale degli Angeli

Il significato della canzone di Natale dei Ricchi e Poveri

In poco tempo il brano è rimbalzato in rete anche grazie alla diffusione sulla piattaforma social TikTok. I fan l’hanno subito ribattezzata la canzone di Natale, convinti che possa diventare presto non solo un tormentone del periodo natalizio ma anche l’atmosfera perfetta per celebrare la festività.

La canzone dunque riesce a trasmettere le iconiche emozioni del Natale, tra condivisione, amore e speranza per il futuro. Nel testo non sono poche le immagini evocative della magia di questo periodo: vengono elencati piccoli momenti che riescono a suscitare forti emozioni positive, tra cui le strade illuminate a festa, gli incontri in famiglia e la felicità nel condividere la celebrazione della natività.

Descrivere questi elementi crea pertanto l’intreccio perfetto per generare l’atmosfera di gioia e intimità del Natale e dell’importanza della famiglia.

Nel titolo poi troviamo il termine “angeli”, inteso con un significato simbolico. Metaforicamente i due cantanti diventano figure angeliche portatrici del messaggio di pace e gioia. Esaltando l’altruismo e i piccoli gesti d’amore la canzone si propone di instillare un sentimento nobile nel cuore di ogni ascoltatore.

Specie in un periodo magico come il Natale, l’obiettivo è riflettere sulla bellezza dei legami familiari e di compiere gesti di solidarietà. Il messaggio del brano diventa così più universale: non bisogna pensare il Natale come solo momento di festa ma anche come una fondamentale occasione di per ricordare che ognuno di noi può diventare un “angelo” per il prossimo, portando anche solo uno spiraglio di luce e serenità nella sua vita.

Il videoclip

Contestualmente al rilascio della canzone, su YouTube è stato caricato il videoclip ufficiale, completamente in stile animato.

Per sottolineare ancora meglio la magia del Natale, i Ricchi e Poveri hanno deciso di utilizzare uno stile cartoonesco, sia per la copertina del loro ultimo singolo sia per il videoclip di accompagnamento.

Giocando sul proprio nome di battesimo, nel filmato, disponibile su YouTube, sia Angela Brambati che Angelo Sotgiu vengono raffigurati come due angioletti animati. La loro espressione trasmette immediatamente gioia e spensieratezza e immerge così l’ascoltatore in un’atmosfera calorosa. I due angioletti trasmettono così la magia, addobbando l’albero con luccicanti palline colorate e lucine lampeggianti.

Sempre in tono simpatico e scherzoso, la versione animata dei due cantati fa apparire anche tanti regali incartati. Lo spirito del Natale viene quindi trasmesso quindi ai componenti dell’abitazione: una coppia di bambini, una gattina e un cagnolino. 

L’intero design è molto accattivante e rievoca i ricordi d’infanzia di ognuno di noi o mentre si festeggia il Natale in famiglia. In questo modo si riesce a riconnettere il pubblico di ogni fascia di età, indirizzandolo verso la magia e la meraviglia della nascita di Gesù.

Indubbiamente i Ricchi e Poveri hanno saputo reinventarsi pur mantenendo il loro stile distintivo e riaffacciarsi sul mercato musicale moderno con una sferzata di modernità. Non stupisce dunque come dopo la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con l’energico brano “Ma non tutta la vita” si siano fatti apprezzare anche dalle nuove generazioni.

Per chi volesse riascoltarla, ecco il link a Spotify

“Il Natale degli Angeli” dei Ricchi e Poveri in 3 punti

  1. Il nuovo singolo: i Ricchi e Poveri hanno rilasciato il nuovo singolo “Il Natale degli Angeli”, una canzone che celebra l’amore, la solidarietà e i valori universali del Natale, evocando emozioni come la condivisione, la speranza e la bellezza dei legami familiari.
  2. Il videoclip: il lancio del singolo, supportato da un videoclip animato e una copertina in stile cartoonesco, immerge i Ricchi e Poveri in un’atmosfera fiabesca. L’uso di immagini giocose e simboliche richiama la magia del Natale e punta a coinvolgere un pubblico intergenerazionale, dai bambini agli adulti.
  3. La fama sui social: grazie alla diffusione su TikTok, il brano ha già conquistato il pubblico, confermando ancora una volta la capacità dei Ricchi e Poveri di reinventarsi e connettersi anche con le nuove generazioni.