Il Pd è al fianco dei lavoratori nella piazza dello sciopero generale di oggi, 29 novembre 2024, a Roma. Come annunciato nella giornata di ieri dalla direzione nazionale tramite una nota, la segretaria dem Elly Schlein si è presentata alla manifestazione ed ha risposto alle domande dei giornalisti che l’hanno accerchiata appena arrivata al corteo.
Sono tanti i temi affrontati da Schlein durante il punto di stampa: dalla manovra, ritenuta lesiva nei confronti dei lavoratori oggi in piazza, fino alla precettazione voluta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Proprio sulla decisione del vicepremier si è soffermata la segretaria del Partito Democratico. Secondo Schlein, la precettazione dei lavoratori dei trasporti è stata una mossa che dimostra come il governo Meloni stia cercando di attaccare il diritto allo sciopero.
Dopo aver rilasciato dichiarazioni sulla giornata di oggi, la leader dei dem si è diretta verso il corteo. L’opposizione, prima dell’annuncio dello sciopero dello scorso 30 ottobre, si è sempre detta dalla parte dei sindacati contro la manovra di bilancio voluta dal governo Meloni.
Schlein allo sciopero generale del 29 novembre 2024
Schlein non ha avuto nemmeno il tempo di mettere piede in piazza che si è trovata circondata da giornalisti. Una situazione prevedibile, visto che la segretaria del Partito Democratico era tra le personalità più attese alla manifestazione di oggi. I dem hanno dato subito la loro adesione allo sciopero contro la legge di bilancio che negli ultimi due mesi hanno contestato aspramente. Sono tanti i punti che, secondo gli esponenti del Pd e dell’opposizione, dovrebbero essere modificati.
Destano preoccupazione i tagli previsti dal ddl Bilancio in materia di sanità, scuola e lavoro. Proprio negli scorsi giorni alla segreteria nazionale dem, come ha spiegato in un’intervista esclusiva a Tag24 il deputato del Pd Arturo Scotto, si è discusso del rilancio del Servizio sanitario nazionale.
Polemica della segretaria dem: “La manovra colpisce i lavoratori”
Alla stampa, Schlein ha spiegato che la protesta di oggi parte dalle difficoltà dei lavoratori che il governo Meloni continua a ignorare e punta il dito contro la manovra che l’esecutivo vorrebbe approvare. La segretaria dem spiega, nel punto stampa, che la legge di bilancio prevede tagli ingenti alla sanità pubblica, all’istruzione in generale e che ha mancato le promesse del governo sull’aumento delle pensioni.
Schlein denuncia anche l’assenza di un rinnovo contrattuale per almeno cinque milioni di lavoratori. La segretaria dem poi insiste sulla difesa del diritto a scioperare messo in discussione, secondo lei, dal governo Meloni:
Bisogna difendere il diritto di sciopero, noi come Partito Democratico siamo dalla parte dei lavoratori e chiediamo di ascoltarli nonché il loro rispetto. Il governo continua a calpestare i loro diritti
🪧Elly #Schlein allo #ScioperoGenerale a #Roma di oggi #29Novembre
— Tag24 (@Tag24news) November 29, 2024
📹 La segretaria del #PD: "Ci batteremo contro queste modifiche che vogliono rendere i lavoratori più vulnerabili, fragili e ricattabili! La #precettazione? Grave attacco del governo al diritto di #sciopero" pic.twitter.com/afql4hwg4j
Il discorso contro la precettazione: “Un atto grave dal governo”
Non può mancare un discorso contro la precettazione voluta dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Negli scorsi giorni, il vicepremier ha provato a ridurre le ore dello sciopero di oggi invitando i sindacati al dialogo. Cgil e Uil hanno confermato la manifestazione che si è tenuta nella giornata di oggi e il ministro è ricorso allo strumento della precettazione per limitare i disagi legati al settore dei Trasporti.
La precettazione è stata contestata da tanti esponenti dell’opposizione. Anche Schlein, nel corso della manifestazione di oggi, ha parlato della scelta di Salvini e del governo di ridurre le ore di sciopero per i lavoratori del trasporto pubblico:
La precettazione è grave ed è grave l’attacco del governo al diritto di sciopero
Schlein non era l’unica esponente dell’opposizione presente in piazza con i lavoratori nella giornata di oggi. Anche altri deputati di Pd ed Avs erano presenti alla manifestazione. Dopo aver dedicato una decina di minuti alla stampa Schlein si è diretta di corsa verso il corteo.
Cosa ha detto oggi Elly Schlein?
- Critiche alla manovra di bilancio e ai tagli: Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha partecipato allo sciopero generale del 29 novembre 2024, criticando duramente la legge di bilancio proposta dal governo Meloni. Ha evidenziato i tagli significativi a sanità, scuola e lavoro, sottolineando il mancato aumento delle pensioni e l’assenza di rinnovi contrattuali per milioni di lavoratori.
- Difesa del diritto di sciopero: Schlein ha denunciato l’attacco del governo al diritto di sciopero, in particolare attraverso la precettazione voluta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. La misura, secondo la segretaria dem, rappresenta un grave atto contro i diritti dei lavoratori.
- Sostegno ai lavoratori e ai sindacati: La leader del PD ha ribadito il pieno sostegno del suo partito ai lavoratori e ai sindacati, partecipando attivamente alla manifestazione e richiamando il governo al dialogo e al rispetto dei diritti dei cittadini.