Come se non bastassero i disagi creati dallo sciopero generale, alcuni cittadini stanno avendo problemi anche con le banche. I disservizi legati ai pagamenti elettronici stanno infatti proseguendo anche oggi, venerdì 29 novembre 2024, a seguito di un guasto che ha colpito i circuiti Nexi, Bancomat e PagoBancomat a partire dalle 11:25 di giovedì 28 novembre. I problemi hanno interessato anche i terminali POS. Non è ancora chiaro quando il disguido sarà completamente risolto.
Problemi nei pagamenti con bancomat e pos: cosa succede?
Il guasto è stato causato da un problema tecnico sulla rete di Worldline, una delle principali aziende globali di servizi di pagamento digitale. Le sue soluzioni sono utilizzate da numerose compagnie, anche in Italia.
L’Italia risulta essere il principale Paese interessato dal disservizio, come confermato dal comunicato rilasciato da Worldline alle 20:46 del 28 novembre: “Giovedì 28 novembre 2024, a partire dalle 11:25 CET, Worldline ha rilevato delle anomalie nel suo ecosistema di pagamenti. Gli effetti sono principalmente concentrati in Italia, con alcuni disagi anche in altri mercati. Le difficoltà non derivano dai gateway di pagamento, ma da problemi nei servizi di autorizzazione offerti a specifiche banche. Worldline si scusa per l’accaduto e per gli eventuali disagi arrecati.”
Nexi Payments ha parlato invece di un “incidente legato a un’interruzione generale e diffusa della rete in Italia”. Tra le banche coinvolte si trovano BPER Banca e Banco BPM.
Worldline ha comunque precisato che l’interruzione ha riguardato solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte degli utenti non ha riscontrato problemi. L’azienda ha anche confermato che la causa del guasto è da attribuire a fattori esterni, e non direttamente alla sua rete. La situazione è stata descritta come un “interruzione generica” che i tecnici stanno monitorando per risolvere nel più breve tempo possibile, sebbene non sia chiaro quando il servizio tornerà alla normalità.
Le banche coinvolte
I disservizi hanno coinvolto i servizi bancari di BPER Banca e Banco BPM, come evidenziato dai grafici di Downdetector. Per BPER Banca, dopo un picco di segnalazioni alle 14:00 di ieri (oltre 600), la curva ha mostrato una diminuzione fino alle 02:00 di oggi, per poi registrare un nuovo aumento delle segnalazioni dalle 05:00, con circa 500 segnalazioni alle 08:00. La situazione sembra meno grave per Banco BPM, che ha visto un picco di circa 300 segnalazioni alle 14:00 del 28 novembre, con un calo notturno e un nuovo aumento alle 08:00 di oggi, con circa 100 segnalazioni.
Alcune persone stanno ancora riscontrando difficoltà nei pagamenti questa mattina, soprattutto in bar e altre attività commerciali. I disservizi riguardano non solo i pagamenti con carta di credito, ma anche i prelievi, i pagamenti online tramite portali bancari e dispositivi mobili. Inoltre, si registrano interruzioni nel circuito VISA: dopo un picco di 100 segnalazioni alle 14:00 di ieri, questa mattina Downdetector ne segnala circa 30.
Potrebbe interessarti anche Unicredit alla conquista di Bpm: quale politico oggi può dire “abbiamo una banca”?