La Juventus ha bisogno come il pane di utilizzare la finestra di mercato invernale, Giuntoli lo sa tant’è che agirà a gennaio per portare alla corte di Thiago Motta il difensore che sostituirà Bremer. Basterà solo questo colpo per rinforzare nuovamente la squadra bianconera?

Juventus, a gennaio Giuntoli cosa ti regala?

Non a sensazione ma a seconda di quello che abbiamo visto tutti dal grave infortunio del brasiliano e di Cabal anche Madama deve inserire nel reparto difensivo una risorsa per due motivi: il primo lo si riconduce all’esigenza della rotazione da parte del tecnico perché il solo Danilo non la può garantire con le performance di uno che si affaccia alla pensione calcistica in vista dei tanti impegni a cui è chiamata la Juve a rispondere da qui a fine anno.

Il secondo è spinto dal fatto che là dietro (nonostante la difesa sia la meno battuta in Italia e una delle meno perforate in Europa) si soffre tanto e si becca qualche gollonzo che con Bremer non si prenderebbe.

I problemi però la Juve li ha anche nel reparto avanzato dal momento che tanto Nico Gonzales (che però non è un attaccante puro, è più un laterale) quanto Milik sono fuori da inizio stagione. Il solo Vlahovic fisicamente non regge i tanti appuntamenti e gli ultimi che la Vecchia Signora li ha giocati senza di lui hanno evidenziato che una squadra non può giocare senza punta.

Se per quanto concerne la difesa arriverà qualcuno sicuramente (lo stesso Giuntoli lo ha dichiarato più volte nelle interviste pre partita) per l’attacco non è poi così scontato.

Dunque la Juve che opererà sul mercato in questa sessione non farà notizia ma la notizia la farà Giuntoli se invece di un acquisto ne porterebbe a termine un altro. Cosa accadrà lo vedremo tra poche settimane.

L’intervento in difesa: chi sostituirà Bremer

Intanto si fanno sempre più insistenti le voci di addetti ai lavori (tra queste quella di Gianluca di Marzio) che porterebbero Antonio Silva, il giovane difensore del Benfica ad essere il più quotato a vestire la maglia della Juventus nei prossimi mesi per dar mano forte alla retroguardia bianconera.

Dalla sua ha la capacità di giocare non solo nella parte centrale della linea difensiva ma anche lateralmente proprio come l’ecclettico Kalulu. A Thiago Motta infatti piaccioni giocatori che sappiano dare del tu al pallone e che abbiano anche l’intuizione di sgaloppate alla Calafiori.

In attacco, chi arriva?

In attacco allora? Se il direttore ex Napoli insiste sul fatto che la Juve aspetterà il rientro di Milik è pur vero che a smentirlo entra in gioco un fatto logico: il solo polacco non può rappresentare l’unica alternativa di centravanti. Solitamente ogni squadra ha almeno 4 attaccanti e dopo la partenza di Chiesa e Kean non è stata fatta nessuna operazione di entrata per rimpiazzarli.

La manifestazione verbale di non voler comprare nessuno in questo mercato riparatore per l’attacco temo sia solo un tentativo di evitare qualche tipo di intromissione di altre squadra sull’obiettivo principale che corrisponderebbe a Zirkzee!

Juve, la difesa e l’attacco i problemi da risolvere

  1. Mercato difensivo: La Juventus ha bisogno di rinforzare la difesa a gennaio, soprattutto a causa degli infortuni e della necessità di rotazione. Nonostante una difesa solida, la squadra soffre senza Bremer e potrebbe ingaggiare un difensore, con Antonio Silva del Benfica come possibile acquisto.
  2. Problemi offensivi: La Juventus ha anche difficoltà in attacco, con Vlahovic che non può reggere tutti gli impegni da solo. La squadra potrebbe avere bisogno di un altro centravanti, anche se Giuntoli sembra puntare sul rientro di Milik.
  3. Mercato in attacco: Sebbene il direttore tecnico abbia dichiarato che non ci saranno grandi acquisti in attacco, la Juventus potrebbe comunque sorprendere portando a termine un colpo importante, con Zirkzee come obiettivo principale per rinforzare l’attacco