Torino-Napoli potrebbe essere la prima gara in cui Antonio Conte ricorrerà al turnover. Sino a questo punto, l’ipotesi di alternare l’undici base a possibili seconde linee è stata attuata solo in occasione della sfida di Coppa Italia con il Palermo. Il match, disputatosi a settembre, vide l’esordio dal primo minuto di Billy Glimour, ma anche di Rafa Marin, Ngonge, Raspadori e Simeone. In vista dei prossimi match, l’idea di Conte è quella di alternare i calciatori presenti in organico, soprattutto alla luce dell’impegno infrasettimanale che attende gli azzurri la prossima settimana.

Dopo la sfida con il Torino di domenica, infatti, i partenopei sono attesi dal doppio confronto con la Lazio. Si parte il giovedì all’Olimpico, nel match valido per gli ottavi di Coppa Italia. Tre giorni dopo, domenica 8 dicembre, la compagine campana ospiterà gli uomini di Baroni al “Maradona”, nella sfida valida per il quattordicesimo turno di Serie A. Una gara che potrebbe fare da spartiacque per la stagione di Di Lorenzo e compagni. La Lazio è sanza dubbio tra le squadre più in forma di questa parte della stagione e dista appena un punto dal Napoli capolista.

Torino-Napoli, turnover per Conte? Le ultime

Spazio al turnover, dunque, per Torino-Napoli? La sfida di domenica non ammette repliche. Gli azzurri sono tallonati da ben quattro inseguitrici: Inter, Lazio, Atalanta e Fiorentina distano appena un punto. Non saranno concessi passi falsi in questa delicata fase della stagione. Con l’oramai consacrata spaccatura del gruppo, che può contare su un undici base oramai consolidato, Antonio Conte potrebbe decidere di far tirare il fiato ad alcuni titolari e concedere minutaggio a quei calciatori che hanno avuto sin qui meno opportunità. La partita di Torino potrà dire tanto sul futuro dell’annata azzurra, anche alla luce dello scontro diretto tra Fiorentina e Inter, previsto sempre domenica alle 18.

Come scenderà in campo quindi la squadra azzurra? Al momento sono al vaglio solo diverse ipotesi, ma va detto che – rispetto al solito – c’è qualche ballottaggio in più. Se Meret non rischia il posto tra i pali, potrebbe rientrare tra i titolari Leonardo Spinazzola. Possibile la staffetta con Olivera, protagonista di un positivo avvio di stagione. Conferme sicure per Di Lorenzo, Rrhamani e Buongiorno. A centrocampo confermati Anguissa e Lobotka, mentre Raspadori e Folorunsho insidiano McTominay per una maglia dal primo minuto. Potrebbe rifiatare anche Kvaratskhelia: David Neres è pronto a tornare titolare un mese dopo l’ultima volta, in occasione della sfida con il Lecce. Sicuri titolari Politano e Lukaku.

Le statistiche del match

Il Torino è rimasto imbattuto nelle due sfide stagionali contro la squadra azzurra dello scorso campionato (1V, 1N), dopo una serie di cinque sconfitte di fila, e potrebbe arrivare ad almeno tre match consecutivi senza ko contro i partenopei per la prima volta dal periodo tra dicembre 2007 e novembre 2012 in Serie A (serie di cinque in quel caso – 3V, 2N). Il Napoli ha perso l’ultima trasferta contro il Torino in Serie A (0-3, il 7 gennaio 2024), dopo aver vinto sette delle precedenti otto gare esterne contro i granata nella massima serie (1N).  Inoltre, solo due volte nella competizione gli azzurri hanno perso due match di fila senza segnare sul campo dei granata.