La Roma e l’Inghilterra non vanno proprio d’amore e d’accordo. I giallorossi sono pronti ad affrontare una nuova sfida in Europa League, dove alla quinta giornata saranno ospiti del Tottenham. I capitolini infatti questa sera scenderanno in campo al Tottenham Hotspur Stadium di Londra, sfidando per la prima volta nella loro storia gli Spurs. Le trasferte in Inghilttera però non sono storicamente favorevoli alla Roma, che ha conquistato una sola vittoria in 24 precedenti totali.
La Roma ha battuto solo il Liverpool lontano dall’Olimpico
La squadra più affrontata oltre la Manica è il Liverpool, l’unico club inglese che i giallorossi hanno battuto lontano dall’Olimpico. La Roma infatti nel gennaio 2001 ha espugnato Anfield, passando grazie ad un gol di Guigou negli ottavi di finale di ritorno della Coppa UEFA. Un successo che tuttavia non bastò a centrare la qualificazione, visto che il Liverpool all’andata si impose per 2-0 conquistandosi un pezzo di quarto di finale.
Bilancio più che negativo anche contro il Manchester United, il club inglese che ha ottenuto più successi in assoluto contro la Roma (5). Negli otto precedenti però spiccano i quattro ko subiti dai giallorossi ad Old Trafford, dove i Red Devils hanno sempre vinto tra Champions ed Europa League.
Il Manchester United poi ha firmato imprese storiche ai danni della Roma, che ad aprile 2007 venne surclassata con un netto 7-1 nei quarti di finale di ritorno di Champions. Un risultato molto simile alla semifinale d’andata di Europa League disputata ad aprile 2021, quando i giallorossi furono battuti per 6-2 dagli inglesi.
Un solo punto in casa di Chelsea, Manchester City e Arsenal
Un pareggio e due sconfitte a Stamford Bridge, storico impianto che ospita le gare del Chelsea. La Roma infatti ha raccolto un solo punto a casa dei Blues, che ad ottobre 2017 vennero inchiodati sul 3-3 durante la terza giornata della fase a gironi di Champions League. Una sconfitta e un pari invece contro Arsenal e Leeds, club che la Roma riuscì ad eliminare nel secondo turno di Coppa Uefa giocato tra ottobre e novembre 1998.
Nessun successo contro il Manchester City, che i giallorossi hanno sfidato due sole volte nella fase a gironi della Champions League 2014/2015. La Roma ottenne un punto pesantissimo ad Etihad, cedendo però all’Olimpico dove i Citizens si imposero per 0-2. I capitolini poi nel corso della propria storia hanno affrontato anche le varie Ipswich Town, Middlesbrough, Sheffield Wednesday e Brighton.
E il risultato è stato sempre lo stesso: vittoria all’Olimpico, sconfitta in Inghilterra. La Roma nel novembre 1961 subì una sconfitta nettissima contro lo Sheffield Wednesday, che si impose per 4-0 ad Hillsbourough nel secondo turno di Coppa delle Ferie. Gli inglesi poi furono battuti all’Olimpico, dove alla Roma non bastò l’1-0 per passare il turno.
Vittoria e qualificazione con Ipswich, Brighton e Middlesbrough
Nel settembre ’82 poi i giallorossi vinsero 3-0 contro l’Ipswich, avversario nel primo turno di Coppa Uefa andato in scena nella Capitale. Gli inglesi poi cercarono di recuperare al ritorno, non andando però oltre il 3-1 a Portman Road e salutando la competizione.
Un discorso valido anche per il Middlesbrough, affrontato negli ottavi di finale della Coppa UEFA 2005/2006: 1-0 al Riverside Stadium; 2-1 all’Olimpico che consegnò la qualificazione ai giallorossi. La Roma nella passata stagione ha affrontato pure il Brighton negli ottavi di finale di Europa League, andando avanti grazie ad un 4-0 maturato all’Olimpico.
E ai seagulls non bastò affatto il risultato del ritorno, dove il Brighton si impose di misura all’Amex Stadium. Il cerchio quindi si chiude con Newcastle, Fulham e Leicester, contro cui la Roma ha conquistato una vittoria e un pareggio (sempre lontano dalla Capitale).
Solo risultati positivi contro Newcastle, Fulham e Leicester
I giallorossi sfidarono il Newcastle tra novembre e dicembre 1999, in una delicatissimo terzo turno di Coppa UEFA. Un confronto deciso da Totti, autore del gol decisivo nel match d’andata giocato all’Olimpico. E la Roma poi riuscì a proseguire la propria avventura, grazie ad un prezioso 0-0 al St. James’ Park.
Quattro punti su sei invece contro il Fulham, sfidato nella fase a gironi dell’Europa League 2009/2010: 1-1 a Craven Cottage e 2-1 all’Olimpico, dove la Roma riuscì a rimontare grazie a Riise ed Okaka. È di Conference League infine l’unico precedente contro il Leicester, affrontato nella semifinale della fortunata edizione 2021/2022.
Al King Power Stadium, casa delle Foxes, le due formazioni si divisero la posta in palio di fronte ad un 1-1. Il discorso qualificazione quindi slittò al ritorno, dove la Roma staccò il pass per la finalissima di Tirana grazie ad un gol di Abraham.
Roma, le trasferte in Inghilterra non sorridono ai giallorossi
- Una sola vittoria in Inghilterra: La Roma in 24 sfide giocate in Inghilterra ha raccolto una sola vittoria contro il Liverpool, punito ad Anfield nel gennaio 2001.
- Solo un punto contro City, Chelsea e Arsenal: Tra le big inglesi sfidate dalla Roma ci sono anche Manchester City, Arsenal e Chelsea. E i giallorossi hanno raccolto un solo punto a casa di questi club.
- Vittoria interna e qualificazione: La Roma poi ha affrontato anche Ipswich, Brighton e Middlesbrough, sempre eliminate dai giallorossi nella Coppa UEFA/Europa League. Anche qui solo vittorie interne e sconfitte lontano dalla Capitale.
- Un pareggio e una vittoria: La Roma infine ha sfidato anche Newcastle, Leicester e Fulham, club contro cui ha ottenuto un pareggio in trasferta vincendo sempre all’Olimpico.