La Fiorentina si prepara alla sfida contro il Pafos, in programma questa sera, 28 novembre, alle 21:00. Raffaele Palladino ha sciolto i dubbi riguardo alla formazione da schierare in vista di questo importantissimo banco di prova europeo valevole per la quarta giornata della fase a gironi della UEFA Conference League. Un annuncio significativo riguarda l’assenza di Yacine Adlì, che sorprendentemente non sarà disponibile per il match a causa di un infortunio. Il calciatore francese non ha ancora completamente recuperato dal problema fisico riportato nella partita contro il Como, pertanto è stato tenuto a riposo per essere in perfette condizioni per la sfida di domenica sera contro l’Inter.
Dunque, la lista dei giocatori convocati diramata da Raffaele Palladino per il match di questa sera mette in luce una vera e propria emergenza a centrocampo per la Fiorentina. L’infortunio di Adlì, unito a quello di Amir Richardson, spinge l’allenatore viola a ristrutturare il suo modulo di gioco e a trovare alternative per compensare tutte queste assenze nel reparto. Ma con l’assenza di Adlì quali saranno le scelte di Palladino per Fiorentina-Pafos? Di seguito, i dettagli.
Fiorentina-Pafos, Adlì non recupera: le probabili soluzioni di Palladino
Assenza dell’ultim’ora per la Fiorentina. In vista dell’imminente impegno in Conference League contro i ciprioti del Pafos, infatti, Palladino ha comunicato che la formazione viola non potrà contare su Yacine Adli. Il francese, che fino a questo momento è stato un giocatore chiave per i viola, in grado di dettare i ritmi e dare qualità al centrocampo, non è riuscito a recuperare completamente dal problema fisico accusato durante l’ultima gara contro il Como. Ma con l’assenza dell’ex Milan quali sono le probabili soluzioni che adotterà Palladino?
Una possibile scelta potrebbe essere quella che vedrebbe Mandragora giocare insieme a Bove. In ogni caso, l’ex Torino dovrebbe partire titolare, quindi resta solo da capire chi sarà il suo compagno di centrocampo. Infatti, non si può escludere che Palladino decida di schierare Cataldi, anche se l’ex Lazio non ha ancora raggiunto la forma fisica ottimale. Un’eventualità inattesa potrebbe riguardare Martinez Quarta. La sua possibile posizione da mediano, di cui si è parlato recentemente, risultarebbe particolarmente sorprendente. L’argentino ha mostrato alcune caratteristiche da centrocampista, sia nella fase di costruzione del gioco che in quella di non possesso. Utilizzarlo come regista creerebbe un interessante precedente per il futuro.
Dunque, secondo le ultime indiscrezioni, Palladino dovrebbe optare per quest’undici titolare: Kean dovrebbe riposare in favore di Kouamé che sarà supportato da Ikoné, Beltran e Sottil. A centrocampo, probabilmente, agiranno Mandragora, Martinez Quarta, Parisi (Biraghi ha recuperato dal fastidio al polpaccio ma non è al meglio) e Pongracic (che ritorna tra i titolari). In porta giocherà il solito De Gea, in stato di grazia in questo momento della stagione.
Assente anche Albert Gudmundsson: le ultime sull’islandese
Come confermato anche ieri da Raffaele Palladino in conferenza stampa, per la partita contro il Pafos sarà assente anche Albert Gudmundsson. L’islandese è tornato in gruppo, ma deve ancora recuperare la condizione fisica a causa dell’infortunio subito che si è rivelato più serio del previsto. L’allenatore gigliato ha poi aggiunto: “Conto di recuperarlo per l’Inter, se vanno bene questi giorni. Lui ci tiene e anch’io ci tengo, speriamo bene. Da venerdì sarà in pianta stabile con noi e proveremo a recuperarlo per la sfida con i nerazzurri“. Le condizioni dell’ex Genoa verranno monitorate quotidianamente.