Isak Hien è nel mirino del PSG. Non è apparso assolutamente inosservato il notevole rendimento del difensore svedese con la maglia dell’Atalanta. Prelevato dall’Hellas Verona nella sessione invernale di calciomercato della scorsa stagione, il calciatore si è sin qui rilevato vero baluardo della compagine nerazzurra. Sempre presente, sia in campionato che in Champions League, Hien è oramai colonna portante del progetto tecnico di Gian Piero Gasperini. Classe ’99, ha trovato nel progetto nerazzurro la giusta la giusta dimensione per emergere ad alti livelli.
Le ultime prestazioni in campo europeo hanno confermato le qualità del calciatore. Tant’è che sono diversi, in questo momento, i club che stanno monitorando con attenzione l’ascesa del centrale in forza alla compagine nerazzurra. Hien rientra tra gli acquisti di maggiore spessore realizzati dalla Dea. Acquistato per circa 9 milioni di euro meno di dodoci mesi fa, il difensore si è saputo imporre sin da subito nell’undici titolare bergamasco. Oggi è punto fermo dell’undici base di Gian Piero Gasperini. Una grande soddisfazione per un atleta forse emerso con un pizzico di ritardo sulle platee del grande calcio.
Atalanta, Isak Hien nel mirino del PSG: la situazione
Hien è da tempo nel mirino dei maggiori top club europei e, tra questi, figura anche il PSG. La compagine francese è al lavoro per rafforzare la linea difensiva e avrebbe puntato proprio il centrale classe ’99. In vista della prossima stagione, la squadra presieduta da Nasser Al Khelaifi cambierà qualcosa nel reparto arretrato. Cerca una pedina pronta subito, pronta per il salto di qualità, pronta per inserirsi nel progetto. Un centrale di grande fisico e spessore, abile in fase di recupero palla, di aggressione ma anche di riproposizione. Per questo gli scout della formazione francese sono da tempo all’opera e nella shortlist sarebbe finito anche Isak Hien dell’Atalanta.
Per strapparlo alla Dea serviranno un bel po’ di milioni. La cara bottega nerazzurra è da sempre specializzata nel rivendere a prezzo maggiorato quei calciatori cresciuti. Come Retegui, De Ketelaere, Lookman e tanti altri, anche Hien va ad aggiungersi alla pregiata gioielleria di marca orobica. Oltre all’Europa League portata a casa la scorsa stagione, con la Dea sta sfoggiando prestazioni di alto livello. Per questo, il PSG sarebbe interessato allo svedese in vista della prossima stagione. Per strapparlo all’Atalanta sarà necessario investire una cifra vicina ai 25 milioni di euro. Questa la base su cui far partire l’asta per il difensore nel prossimo mercato estivo.
Chi è Isak Hien, nuovo talento della difesa nerazzurra
Nel 2010 Hien entra a far parte del settore giovanile dell’AIK, rimanendovi fino al 2014. Trascorre poi una stagione nella formazione Under-17 dell’FC Djursholm (che quell’anno perde il titolo nazionale giovanile proprio in finale contro l’AIK), quindi conclude la trafila delle giovanili con i colori del Vasalund. Passato al Djurgården nel 2021, viene ceduto poi al Verona dodici mesi dopo. Il 14 settembre del 2022 viene anche convocato per la prima volta con la Nazionale svedese. Da gennaio dello scorso anno, passa all’Atalanta per 9 milioni e vince – da titolare – l’ultima Europa League 2024.