Il Setterosa apre il nuovo quadriennio olimpico con una fase di preparazione al Centro Federale del Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, sotto la guida del CT Carlo Silipo. Il raduno, che si terrà dall’8 al 13 dicembre, vedrà protagoniste 23 atlete convocate dal commissario tecnico. Questo appuntamento rappresenta un momento chiave per impostare il lavoro verso i prossimi obiettivi internazionali, in particolare il percorso di qualificazione alle Olimpiadi, con un focus su coesione di squadra e preparazione tecnico-tattica. Ecco la lista delle convocate del commissario tecnico Silipo.

Pallanuoto, le convocate del Setterosa

Questo l’elenco delle convocate di Carlo Silipo, inclusi tutti i membri dello staff tecnico della nazionale italiana.

CONVOCATE: Emma De March, Lucrezia Lys Cergol, Sara Cordovani, Veronica Gant (Pallanuoto Trieste), Olimpia Sesena, Lavinia Papi, Sara Carosi, Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli (SIS Roma), Dafne Bettini, Giuseppina Aurora Condorelli, Morena Leone, Gaia Gagliardi, Marta Giuffrida (L’Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria, Helga Maria Santapaola (Rapallo PN), Emma Bacelle e Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Cristina Malluzzo e Vittoria Santoro (Cosenza Pallanuoto), Vittoria Sbruzzi (Brizz Nuoto), Gaia Acerbotti (SS Lazio), Bianca Maria Rosta (Agn Energia Bogliasco).
Nello staff oltre il CT Silipo, gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca e Marco Manzetti, il team manager Elena Gigli, il preparatore atletico Massimiliano Fabbrucci, la fisioterapista Federica Ancidei, il medico Pietro Jansiti, il medico per i test Beatrice Berti e il nutrizionista Giovanni De Francesco.

Le parole di Silipo

Queste le parole di Silipo sul nuovo quadriennio olimpico che aspetta la nazionale azzurra:

Iniziamo questo raduno con 23 ragazze, mancherà per ora soltanto Sofia Giustini, perché il 16 ha una partita di campionato in Spagna, quindi sarebbe stato inutile farla venire e poi ripartire subito. Il raduno servirà anche a preparare l’impegno che avremo a metà gennaio in World Cup ad Alessandropoli. Inizia un nuovo ciclo, dove dobbiamo rinnovare e valutare anche forze nuove, la maggior parte delle ragazze convocate comunque già sono passate almeno per una volta con la prima squadra.

Poi ha proseguito:

Penso che questa squadra possa nel tempo esprimere una buona pallanuoto e che possa sicuramente avere grandi margini di crescita. Detto ciò, le ragazze che hanno partecipato finora e che adesso non sono con noi sono state avvertite, chiedendo loro la disponibilità a rientrare eventualmente più avanti. Le porte non sono chiuse per nessuna e rimangono sempre aperte, perché chi entra in Nazionale deve comunque meritare di poterci giocare.