Dopo la sconfitta di Napoli, la Roma di Claudio Ranieri è attesa dalla delicata trasferta contro il Tottenham di UEFA Europa League. Nelle prime quattro giornate, la squadra giallorossa ha conquistato soltanto cinque punti e ora deve migliorare la classifica per evitare l’eliminazione. La sfida del Tottenham Hotspur Stadium, però, è di quelle proibitive. Nell’ultimo turno di Premier League, infatti, la squadra di Ange Postecoglou ha battuto con un rotondo 0-4 il Manchester City di Pep Guardiola. Alla vigilia di Tottenham-Roma, che avrà il fischio d’inizio giovedì 28 novembre alle ore 21, l’allenatore giallorosso Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1861777993795789218

Tottenham-Roma, Ranieri: “Dybala si è allenato in gruppo”

Claudio Ranieri non ha avuto l’esordio che si aspettava. Al Maradona di Napoli, infatti, è arrivata la terza sconfitta di fila in campionato dopo quelle contro Hellas Verona e Bologna. La Roma, adesso, è attesa da un’altra sfida delicata. Anche in UEFA Europa League la situazione in classifica è negativa. Soltanto una vittoria in quattro partite e i punti sono solo cinque. Sempre un cambio di rotta per evitare complicazioni per il prosieguo. Claudio Ranieri, inoltre, vuole provare a vincere una gara in trasferta: soltanto cinque nel 2024 tra tutte le competizioni (La statistica negativa). In conferenza stampa, Claudio Ranieri ha presentato Tottenham-Roma. L’allenatore giallorosso si aggrappa a Paulo Dybala, convocato dopo i pochi minuti giocati al Maradona:

Dà stimolo una partita così. Questa non è un’amichevole è una squadra che è prima in classifica per il pressing che fa. Dovremmo essere molto intelligenti. Io tengo ad ogni partita anche quando giochiamo tra di noi. Dybala non soffre di nessun dolorino. Ma ripeto. Una cosa è avere Dybala e una cosa è non averlo. Per questo l’ho messo in quei minuti. Lui mi ha chiesto di stare con la squadra, se no non lo avrei mai portato a Napoli. Gli ho solo chiesto di non farsi male”.

Oltre all’ex Juventus, anche Mats Hummels potrebbe essere della partita. Dopo aver giocato appena 23 minuti con Ivan Juric in panchina, il tedesco ha giocato un tempo contro il Napoli. Claudio Ranieri sembra voler puntare sul classe 1988 che soltanto lo scorso maggio ha giocato la finale di UEFA Champions League con il Borussia Dortmund:

Hummels è un giocatore incredibile, ha esperienza in Europa, per questo si è presentato in conferenza. Ha fatto i primi 45 minuti vediamo se ha recuperato. Sono sereno sotto questo punto di vista. A Napoli abbiamo perso per un’indecisione, una mancanza di visione di traiettoria. DI Lorenzo ha fatto bene a portarsela dentro. La squadra non ha giocato male. Io gli chiedo di dare sempre il 100%. Abbiamo sbagliato alcune cose e non mi aspettavo quel tipo di partita, siamo stati titubanti. Abbiamo sbagliato troppi passaggi. Il nuovo allenatore non ha la bacchetta e cambia tutto. ‘Il malato sta reagendo’. La squadra sta reagendo. Sono moderatamente positivo. Non mi aspetto chissà cosa. Quello che dobbiamo fare è mettere nella nostra mente quella di lottare fino all’ultimo secondo”.