Marco Mengoni è pronto a tornare in radio e sulle piattaforme digitali con “Mandare tutto all’aria”, il nuovo singolo che anticipa il tour negli stadi 2025.
Il brano del cantante, vincitore di Sanremo per ben due volte, era già stato spoilerato in parte nei giorni scorsi. Prima, durante l’appuntamento pomeridiano di Amici 24 poi, durante la Coppa Davis ed infine, all’interno di “È sempre mezzogiorno”, il programma di Antonella Clerici.
I fan, che per ora potevano solo ascoltare le diverse anteprime caricate sul web, dovranno aspettare ancora fino a venerdì 29 novembre per poter ascoltare interamente il nuovo brano di Mengoni.
Il testo di “Mandare tutto all’aria” di Marco Mengoni
Nonostante tutti questi piccoli spoiler, gli indizi, anche nei giorni scorsi erano stati comunque tanti e sparsi principalmente sul profilo Spotify di Mengoni. Proprio incuriositi da tutti questi cambiamenti i fan più attenti si erano già cominciati a domandare se il ritorno dell’artista fosse imminente o no.
Tra gli spoiler del brano vi è anche il testo:
Questa notte me ne torno a pezzi
Non è normale che ci siamo persi, mhm
Che certe cose non si spiegano
Perché la gente si fa ancora i selfie?Perché hai voglia di correre ogni mattina
Ma non corri mai
Perché non vedi prima che era meglio prima
Non lo capirai mai
Ci ha fottuto anche a noi questa malinconiaMandare tutto all’aria
E magari per una volta cambiare strada
Sono tornato con la faccia rotta sotto casa tua
Sono un altro che ti ha detto una cazzata
Ma non vuole mandare tutto all’ariaQuesto tempo a me non mi sorprende
Fermo tra la gente che poi non si pente
Dovrei prendermi spazi, perdermi in viaggi
Meglio stare muti e far finta di niente
Soli come olive dentro al Martini
Parlo in una lingua che tu non capivi
Vesto di bianco, sarò un po’ stanco quando ritorneròPerché ho voglia di uscire da questa mattina
E poi non esco mai
Se potessi tornare dove stavo prima
(Forse) non ci tornerei, ma
L’ho tenuta per noi questa malinconiaMandare tutto all’aria
E magari per una volta cambiare strada
Sono tornato con la faccia rotta sotto casa tua
Sono un altro che ti ha detto una cazzata
Ma non vuole mandare tutto all’ariaE non lasciarmi solo
A rincorrerti nel buio della città
In un sabato sera d’estate
Vorrei prendere i muri a testate
Quante volte ho giurato di non farlo piùMandare tutto all’aria
E magari per una volta cambiare strada
Sono tornato con la faccia rotta sotto casa tua
Sono un altro che ti ha detto una cazzata
Ma non vuole mandare tutto all’ariaMandare tutto all’aria
Mandare tutto all’aria
Mandare tutto all’aria
Non ci sono ancora notizie ufficiali ma è possibile che “Mandare tutto all’aria” sia solo un preludio all’uscita di un nuovo album prima dell’inizio del tour negli stadi 2025 che registra già moltissimi sold out.
Il significato
“Mandare tutto all’aria” parla della possibilità concreta di far saltare i piani e di poter cambiare strada molte volte già scritta e stabilita. Si tratta infatti della voglia di azzerare tutto per ridisegnare il proprio percorso ripartendo da e con una prospettiva totalmente diversa.
Il brano infatti, anche dai primi secondi già annunciati, appare essere malinconico fondendo però a questa percezione anche una sensazione di cambiamento e rinascita. Il tutto ponendo l’accento sull’importanza di essere i protagonisti della propria storia ed anche gli unici in grado di riscriverla.
Mengoni, con questo nuovo singolo sembra esplorare territori diversi ma allo stesso tempo molto vicini al suo profilo e al suo modo di fare musica. Segna così un importante passo in avanti verso una possibile nuova evoluzione sonora.
Il singolo è firmato dallo stesso Marco Mengoni insieme ad Edoardo D’Erme, Davide Petrella e Andrea Suriani. Ciò che si nota subito, anche solo dai primi secondi pubblicati, è l’essenza ritmica, armonica e melodica di “Mandare tutto all’aria”. In questo modo si cerca di sottolineare il senso di malinconia e di sconvolgimento dovuto proprio alla decisione di cambiare il verso della propria vita proiettandolo al futuro.
Per lanciare il singolo sul profilo Instagram dell’artista, che conta più di due milioni e mezzo di follower, è apparsa la copertina del brano. Subito dopo la pagina social del cantante è stata invasa da tantissimi commenti di apprezzamento da parte di fan e utenti del web.
Visualizza questo post su Instagram
Per creare ancora più curiosità lo stesso Mengoni alle 14.00 di lunedì ha postato, sempre sui suoi canali social, un piccolo video teaser del brano così da scatenare tutti i fan che non vedono l’ora di ascoltarlo per intero.
Visualizza questo post su Instagram
Il videoclip
In corrispondenza del nuovo singolo di Marco Mengoni, lo stesso artista ha condiviso il video ufficiale del singolo che lo vede protagonista con un look tutto nuovo.
Le canzoni più famose
Il 2024 è stato un anno importante e pieno di soddisfazioni a livello professionale per Marco Mengoni reduce dalla vittoria a Sanremo nel 2023 con “Due Vite” e dalla partecipazione all’Eurovision con lo stesso brano.
Per chi volesse riascoltare il brano vincitore di Sanremo, ecco il link a Spotify:
Mengoni è ormai sulla scena musicale da ben 15 anni, da quando nel 2010, dopo la vittoria al talent di X Factor ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, classificandosi terzo con “Credimi ancora” e dando così vita ad una carriera in costante crescita ed evoluzione.
Nell’attesa di ascoltare “Mandare tutto all’aria” ecco alcune delle canzoni più famose di Marco Mengoni che hanno segnato la sua carriera. Tra queste troviamo: “Guerriero”, “Ti ho voluto bene veramente”, ”Hola” e “L’essenziale”, brano con il quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2013. Se invece si pensa ai successi più recenti si annoverano alcuni dei brani diventati delle vere e proprie hit come ad esempio “No stress” e “Pazza Musica” cantata insieme ad Elodie e colonna sonora dell’estate 2023.
Tutto quello che c’è da sapere su “Mandare tutto all’aria” di Marco Mengoni in 3 punti
- Il nuovo singolo: “Mandare tutto all’aria” è il titolo del nuovo brano di Marco Mengoni anticipato in alcuni programmi ma che uscirà ufficialmente solo venerdì 29 novembre.
- Il significato: il brano parla della possibilità di azzerare tutti i piani e cambiare il verso alla propria strada. Il tono del pezzo è malinconico ma con uno sguardo netto verso il futuro.
- Le canzoni più famose: tanti i successi di Mengoni, dai brani vincitori di Sanremo, alle ultime uscite come “Pazza Musica” o “No stress”. Tutti brani che probabilmente verranno riproposti durante i concerti della prossima estate negli stadi italiani.