Giovane talento, sempre pronto a mettersi alla prova e a mostrare ovunque la sua stoffa, Luca D’Alessio, in arte LDA, è il cantante di ventitreenne che continua la sua ascesa dal quando ha partecipato alla ventunesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi.

Nato a Napoli il 27 marzo 2003, il giovane artista è figlio del famoso Gigi D’Alessio e di Carmela Barbato. Ha iniziato il suo percorso musicale con il brano Resta, datato 2020. Il vero trampolino di lancio, tuttavia, è stato il programma riservato ai talenti di Canale 5.
Ha sempre desiderato portare avanti un suo progetto autonomo, sognando di affermarsi come artista con un percorso indipendente, nonostante il nome di suo padre che lo precede.

Il suo ultimo singolo, intitolato Rosso Lampone, è uscito a maggio 2024. Il ritmo è fresco, funk, in linea con l’arrivo della stagione estiva ma in opposizione alle parole tristi del testo.
La canzone nasconde il profilo di un artista che non ha paura di mostrare, attraverso la musica, tutte le sue insicurezze.

Vi invitiamo all’ascolto di Rosso Lampone qui sotto:

Il primo album di LDA si intitola “Quello che fa bene”, ed è uscito nel 2023. Al suo interno, ci sono racconti di storie d’amore e ricordi intimi della sua vita. Tra i suoi singoli più conosciuti troviamo Se poi domani, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2023: è stata quella l’occasione per allargare ancora di più il suo pubblico.

La relazione di LDA con Miriam Galluccio

Luca D’Alessio cerca in tutti i modi di tenere la sua vita privata lontano dall’attenzione mediatica. Si conosce, tuttavia, la sua relazione più nota, quella avuta con la ventiduenne Miriam Galluccio, studiosa di moda, anche lei originaria di Napoli.

I primi indizi sulla vita sentimentale dei due sono emersi da alcuni scatti pubblicati tra le storie di Instagram nel 2022. Poi, a febbraio 2023, entrambi hanno confermato tutto pubblicando finalmente dettagli di una loro vacanza a Londra per festeggiare San Valentino.

I fan tuttavia, si sono insospettiti riguardo la fine della loro storia, quando ad agosto 2024 su TikTok il cantante ha pubblicato un video in cui cantava questi precisi versi di una canzone:

Non sarò mai il tuo ex. Se il tradire è una scelta e non è mai un errore fidati di me…

Molti potrebbero prenderla come una frecciatina, dal momento che non si hanno più aggiornamenti sulla coppia proprio da questa estate.

LDA, la famiglia e le difficoltà di essere figlio di Gigi D’Alessio

LDA ha una famiglia numerosa, fatta di rapporti affiatati e solidali. Ha due fratelli più grandi, Claudio e Ilaria e anche due fratellastri più piccoli da parte di padre. Andrea e Francesco. A luglio 2024 è nata l’ultima sorellastra, la piccola Ginevra.

I suoi genitori gli hanno trasmesso l’amore per la musica, ma ovviamente, l’artista ci tiene che il pubblico non lo identifichi semplicemente come figlio di Gigi D’Alessio, ma come un cantante che vuole affermarsi con i suoi mezzi e il proprio talento, con un percorso artistico che si discosta da quello del padre. A Radio Kiss, a luglio 2024, LDA ha confidato:

Fare successo è difficile il quadruplo. Su tante cose ci sono vantaggi, ma nel mio caso sono solo svantaggi. Per quanto mio padre sia una persona squisita che per la musica ha dato e fatto tantissimo e fortunatamente sono figlio di un’ombra buona, non di un’ombra cattiva. Quindi sono stato fortunato però essere “figlio di” non mi ha aiutato così tanto. Quando ero più piccolo ricevevo messaggi che non vi sto a dire. Qualcuno andrebbe in depressione per quello che ho ricevuto io. 

LDA sul palco Ariston a Sanremo 2023.

Il giovane artista sarà ospite, proprio come suo papà Gigi, nel programma condotto da Silvia Toffanin This is me, insieme ad altri conosciuti protagonisti del talent di Maria De Filippi. Ecco le anticipazioni sulla puntata del 27 novembre 2024.