L’ennesima notte da protagonisti ha dato una conferma: il calcio italiano può farla da padrone anche in Champions League. I nostri club hanno fatto bottino pieno scalando posizioni fondamentali nella classifica generale. Un salto in avanti che conferma lo stato di forma del nostro movimento e ci permette di guardare al futuro con grande speranza. Finora nessuno è riuscito a fare meglio di noi, nemmeno l’Inghilterra delle superpotenze Liverpool, Manchester City e Arsenal.

In pochi si aspettavano di trovare le squadre italiane così in alto. In realtà le ultime stagioni europee hanno dato segnali positivi facendo presagire l’imminente cambio di passo. E se era prevedibile che l’Inter potesse lottare per i vertici della classifica, non era altrettanto semplice collocare l’Atalanta nella top 5. In attesa della gare di Juventus e Bologna la Serie A si è guadagnata il titolo di dominatrice in Champions League.

Il primato delle italiane in Champions League

Guardando la griglia della Champions League ci si accorge subito del predominio delle squadre italiane. Solamente la Premier League può contare due club (Liverpool e Arsenal) tra i primi otto, mentre gli altri campionati non reggono il confronto. Il dato sottolinea l’ottimo percorso dei nostri club destinati a lasciare il segno nella competizione europea. Attenzione poi al riscatto della Juventus, vogliosa di provare ad accorciare la distanza con la testa della classifica.

L’egemonia della Serie A è testimoniata dal primo posto dell’Inter, che si gode la vetta in attesa di conoscere cosa farà il Liverpool questa sera. La formazione di Inzaghi ha liquidato il Lipsia per 1-0 confermando l’ottimo periodo di forma. I nerazzurri sono ancora imbattuti e, dopo il pareggio contro il Manchester City nella gara d’esordio, hanno collezionato 4 vittorie in altrettante partite. Il blasone di avversarie come Arsenal e Lipsia danno ulteriore riconoscimento al grande lavoro di Inzaghi.

La conferma dell’Atalanta

Che l’Atalanta potesse fare bene in Champions era fuori discussione. La Dea, reduce dalla straordinaria vittoria in Europa League, si è calata perfettamente nella nuova competizione. I bergamaschi hanno liquidato lo Young Boys con un netto 6-1 che gli ha regalato il quarto posto in classifica. Al momento la formazione di Gasperini ha la seconda miglior difesa del torneo dietro solamente all’Inter. Anche l’attacco funziona alla meraviglia e permette ai tifosi nerazzurri di sognare in grande.

Le idee di gioco della Dea si sposano alla perfezione con lo spirito della Champions League. Le ripartenze rapide e la difesa alta sono due delle armi che hanno permesso a Gasperini di scalare la classifica portandosi a ridosso della vetta. L’Atalanta sembra sta diventando sempre più internazionale e i recenti risultati europei lo testimoniano alla perfezione. La sfida più complicata sarà quella di trovare il giusto equilibrio tra campionato e coppa ma la profondità della rosa permetterà di gestire le energie al meglio.

Juve tra le prime otto? Difficile ma non impossibile

Anche la Juventus potrebbe aggiungersi al club delle prime otto. Stasera i bianconeri saranno impegnati sul campo dell’Aston Villa e, in caso di vittoria, si porterebbero a ridosso della zona calda. Tuttavia la qualificazione diretta agli ottavi di finale resta complicata: Koopmeiners e compagni devono fare i conti con le tante assenze che rischiano di incidere sui risultati.

La sfida del Villa Park sarà fondamentale per tracciare le ambizioni della Juve e chiarire a quale posizione possa ambire. Il calendario non aiuta di certo: dopo l’Aston Villa i bianconeri affronteranno Manchester City, Club Brugge e Benfica. Sfide complicate che impongono di ragionare partita dopo partita senza eccessive aspettative. Thiago Motta attende il rientro degli infortunati per invertire la rotta e tornare a vincere anche in Europa.

Il dominio delle italiane in Champions League

  • L’exploit delle italiane in Champions: La presenza di due squadre italiane tra le prime otto della Champions League è un chiaro segnale della rinascita del nostro calcio. Con Inter e Atalanta nelle posizioni di vertice, la Serie A sta dimostrando di essere competitiva. La Premier League è l’unico campionato a tenerci testa con due rappresentanti (Liverpool e Arsenal) tra le migliori otto.
  • Il percorso dell’Atalanta: L’Atalanta sta certificando la sua competitività in Champions League con un brillante quarto posto, grazie a un gioco dinamico e risultati convincenti come il 6-1 contro lo Young Boys. Gasperini può contare su una migliori difese del torneo e su un attacco in grande forma.
  • Difficoltà e riscatto della Juve: La Juventus si trova attualmente in difficoltà rispetto a Inter e Atalanta. L’obiettivo di rientrare tra le prime otto della Champions è reso complicato da una rosa falcidiata da infortuni e da un calendario impegnativo. La sfida al Villa Park contro l’Aston Villa sarà decisivo per le ambizioni bianconere.