Andrea Giambruno non sarà ospite a “Belve”. Proprio qualche settimana fa, Francesca Fagnani ospite da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” aveva fatto sapere di essere in trattativa con l’ex compagno della premier Giorgia Meloni e di essere in attesa dell’autorizzazione da parte di Mediaset. Un’autorizzazione che però non è stata firmata dai vertici di Cologno Monzese come ha fatto sapere oggi il Fatto Quotidiano. Come mai Mediaset ha posto il veto sull’ospitata? Andiamo a scoprirlo.

Perché Mediaset ha bloccato Giambruno a Belve?

Il no di Mediaset all’intervista di Andrea Giambruno nel programma “Belve” ha acceso il dibattito. La decisione dell’azienda di non approvarla non avrebbe però a che vedere con la politica. Nessuna censura ma solo una scelta da parte di Mediaset di tutelare i propri programmi. La paura dei vertici Mediaset è quella di mandare Giambruno a raccontarsi in un programma della Rai contribuendo così al successo della televisione concorrente. Ma c’è anche altro come il timore degli attacchi ai vertici. Lo scorso ottobre era trapelata un’indiscrezione sulla volontà di Giambruno di lasciare l’azienda nell’ipotesi in cui non fosse tornato alla conduzione.

A pesare però ci sono ancora gli audio diffusi da Striscia La Notizia. Fuorionda in cui l’ex compagno della Meloni aveva pronunciato frasi imbarazzanti rivolte alle proprie colleghe. Una vicenda a seguito della quale si era sollevato un vero e proprio polverone mediatico. Mediaset aveva deciso di sospendere il giornalista dalla conduzione del programma “Diario del giorno” e, come se non bastasse, Giorgia Meloni in un post sui social aveva annunciato la rottura con il padre di sua figlia.

Andrea Giambruno ospite a “Dritto e Rovescio”

Nel frattempo, Andrea Giambruno riapparirà presto in televisione. Il giornalista sarà ospite su Rete 4 nella puntata di giovedì 28 novembre di Dritto e Rovescio, dove sarebbe previsto un confronto con Paolo Del Debbio. L’obiettivo di Mediaset sarebbe quello di tenere sospesa l’ospitata a Belve finché non si sarà concluso il ciclo di interviste.

Andrea Giambruno starebbe trattando una buonuscita con Mediaset per andare in una tv concorrente. Il giornalista ritiene di essere stato trattato ingiustamente, pensiero condiviso anche dalla premier Giorgia Meloni che non aveva posto alcun veto all’ospitata a “Belve”.

Oltre a “Dritto e Rovescio”, Andrea Giambruno è atteso sabato prossimo a Porto Sant’Elpidio. Il giornalista condurrà la presentazione del nuovo libro di Gennaro Sangiuliano su Donald Trump.

I fuorionda di “Striscia La Notizia”

Cosa aveva detto Giambruno nei video che hanno scatenato il caso? Il primo fuorionda era stato mandato in onda da “Striscia La Notizia” lo scorso 18 ottobre. Nel filmato il giornalista cammina su e giù per lo studio toccandosi le parti intime e pronunciando diverse parolacce mentre parla con i collaboratori. In un altro fuorionda, andato in onda il giorno successivo, Giambruno, rivolgendosi ad una collega le chiede informazioni sul suo stato sentimentale per poi andare giù sul pesante proponendole una cosa a tre. Audio pesanti in cui aveva fatto anche espliciti riferimenti sessuali nei suoi confronti.

Chi è Andrea Giambruno

Andrea Giambruno, nato a Milano nel 1981, si è laureato in filosofia e ha iniziato la sua carriera come autore, lavorando per il programma TRL su MTV. Dopo aver completato il liceo scientifico a Monza, ha avviato la sua carriera giornalistica a Telenova. Nel 2009, una telefonata di Gigliola Barbieri, capo autrice di Kalispéra!, condotto da Alfonso Signorini, ha segnato una svolta nella sua vita professionale.

Successivamente ha collaborato con vari programmi di Mediaset, tra cui Quinta Colonna, Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia. Dal 2020 ha condotto Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1. Tuttavia, dopo la vittoria della compagna Giorgia Meloni alle elezioni dello scorso settembre, ha deciso di prendersi una pausa dalla conduzione del telegiornale. Una scelta condivisa con l’azienda, mirata a ottimizzare le opportunità per entrambe le parti.

Andrea Giambruno: quando tornerà in onda?

  • Mediaset veto sull’ospitata a “Belve”: Andrea Giambruno non sarà ospite del programma Belve, nonostante le trattative in corso e l’attesa di autorizzazione da parte di Mediaset. La decisione di bloccare l’intervista non riguarda questioni politiche, ma una scelta strategica dell’azienda per proteggere i propri programmi e non favorire la concorrenza della Rai.
  • Motivi dietro il veto: Il veto sarebbe legato anche al timore che Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni, possa attirare attacchi verso i vertici di Mediaset. Inoltre, i recenti scandali legati a degli audio imbarazzanti diffusi da Striscia La Notizia hanno ulteriormente complicato la situazione, portando alla sospensione del giornalista da parte dell’azienda.
  • Giambruno in trattativa con Mediaset per una buonuscita: Giambruno starebbe negoziando una buonuscita con Mediaset, con l’intenzione di passare a una tv concorrente. Nonostante il veto, la premier Giorgia Meloni non ha posto obiezioni all’ospitata su Belve.
  • Scandalo degli audio e nuove apparizioni televisive: Gli audio diffusi da Striscia La Notizia hanno scatenato il caso, con Giambruno protagonista di commenti inappropriati e volgari verso colleghi. Nonostante ciò, il giornalista tornerà presto in tv, con un’apparizione prevista a Dritto e Rovescio su Rete 4 e un evento a Porto Sant’Elpidio per presentare un libro di Gennaro Sangiuliano.