Nella musica italiana tanti sono stati gli artisti che hanno dedicato canzoni bellissime ai propri figli. Da Claudio Baglioni con “Avrai” a Jovanotti con “Per te”, ora ad aggiungersi a loro celebrando quel legame unico e speciale arriva Ultimo. E’ infatti uscita oggi, mercoledì 27 novembre, “La parte migliore di me”, singolo che il cantante romano ha voluto dedicare al figlio Enea a pochi giorni dalla sua nascita. Andiamo a scoprire testo e significato.

La parte migliore di me di Ultimo: il testo della canzone

Avrai preso da me
se fuggirai dalla vita
se ti perderai nel cuore
di una sconosciuta.

Non ti parlo ma scrivo
ti scrivo e riscrivo
perché è dolce il pensiero
che ci sai e non ti vedo.

Avrai preso da lei
se sarai spesso contento
se nel dubbio sorridi
e non porterai un ombrello.

Se cammini e nel mentre
non ti guardi intorno
perché il mondo per te
è solo quello che hai dentro.

Avrai preso da me
se dormirai spesso male
se ti sveglierai presto
senza sapere bene se quella sensazione è normale.

Sentirla o se sei solo tu
che al mondo riesci ad averla
e avrai preso da lei
se ti perdoni spesso.

Se avrai voglia di un film
quando ti sentirai stanco
iniziare a vederlo
e lasciarsi stupire.

Avrai preso da me
se dormirai sul finale
avrai preso da me
avrai preso da lei.

Ho un labirinto nel cuore
mi sa che sei tu la direzione perfetta
per non perdermi più
e avrai preso da me.

Avrai preso da lei
voglio lasciarti la parte migliore di me
e posso farlo soltanto qui dentro
perché sei dentro questa canzone.

E dentro questa canzone
io sono con te, con te, con te
avrai preso da me
se a scuola sarai distratto.

Non ti auguro niente
anzi ti auguro tutto
scusa la confusione
ma è bello così.

Ho un labirinto nel cuore
ti immagino qui a regalarmi
parole, risate, anche pianti
ma solo per me.

Vorrei prenderti il cielo
foreste dipinti
pregherò perché tu possa
sempre sentirti.

Avrai preso da me
avrai preso da lei
ma un labirinto nel cuore
mi sa che sei tu la direzione perfetta.

Per non perdermi più
e avrai preso da me
avrai preso da lei
voglio lasciarti la parte migliore di me.

E posso farlo soltanto qui dentro
perché io vivo nelle canzoni
e dentro questa canzone
tu vivi con me, con me, con me.

Tu vivi con me, con me, con me.

Il significato

Ultimo diventerà presto papà. La compagna Jacqueline Luna Di Giacomo sta per dare alla luce il loro primo figlio. Per l’occasione, ha deciso di dedicare al piccolo in arrivo un brano intimo in cui il suono del pianoforte si intreccia con quello degli archi. Presentando su Instagram il nuovo brano, Ultimo ha svelato il motivo per il quale ha voluto che uscisse in anticipo rispetto alla nascita del piccolo: “Quando tra poco arriverai in questa gabbia di matti chiamata mondo, voglio che ci sia già questa canzone per te e che tu sappia per sempre che solo dentro una canzone sono in grado di lasciarti la parte migliore di me”.

In questo brano, Ultimo immagina il piccolo che sta per nascere interrogandosi su chi diventerà. Scrive che se dormirà male la notte o si addormenterà sul finale di un film assomiglierà a lui mentre se invece sorriderà sempre e sarà felice allora vorrà dire che ha preso dalla madre. Ultimo definisce poi il figlio “la direzione perfetta per non perdersi più”. Doverosa poi la dedica finale “Per Enea”.

Un brano che esplora l’amore, l’orgoglio ma anche la protezione di un padre nei confronti del proprio figlio. Una canzone struggente, accorata, che fa sciogliere l’anima, una strada da percorrere piena di ostacoli oltre i quali c’è sempre solo il sorriso di un figlio.

Il videoclip

Perché il figlio di Ultimo si chiamerà Enea?

Qualche mese fa in occasione del baby shower, Ultimo e Jacqueline Luna Di Giacomo avevano anticipato che il loro primo figlio sarebbe stato un maschio e che avrebbe avuto un nome con l’iniziale E. In molti avevano ipotizzato che la coppia avesse scelto per il figlio il nome Edoardo in omaggio ad un amico del cantante scomparso prematuramente e a cui aveva dedicato anche il brano “Diamante nel cielo”.

Nella puntata di “Domenica In” andata in onda la scorsa settimana, è stato Antonello Venditti a spoilerare il nome del bambino. Salutando il collega e la fidanzata aveva detto che il piccolo Enea stava per nascere. Il nome del bambino è diventato subito virale e in molti si sono chiesti come mai Ultimo lo avesse scelto. a quanto pare la scelta di Ultimo e Jacqueline non sarebbe stata causale. Il nome Enea deriva dal greco e fa riferimento al personaggio mitologico delle opere epiche, figlio di Anchise e Afrodite. Pare dunque che la coppia abbia voluto rendere omaggio alle loro origini in virtù dello stretto rapporto con la città di Roma.

Il parto

Ultimo e Jacqueline Luna Di Giacomo hanno scelto New York come città per far venire al mondo il loro figlio. La figlia di Heather Parisi ha voluto così garantire al piccolo la doppia cittadinanza. Ormai il parto sarebbe sempre più imminente. Il parto è previsto a breve e l’arrivo nella Grande Mela della madre di lui ma anche della sorella di lei, Rebecca, ha svelato ai fan della coppia che il tempo dell’attesa è ormai giunto agli sgoccioli.

In un’intervista a Vanity Fair, Jacqueline ha raccontato le sue aspettative come mamma. Ha detto che il suo unico obiettivo è trasmettere la serenità a suo figlio. Oltre all’educazione e ai valori vuole regalare un diario di ricordi in cui potrà leggere le sensazioni dell’attesa del suo arrivo, in modo che in futuro possa confrontarsi con una Jacqueline giovane e futura mamma.

Ultimo: dal nuovo singolo alla paternità

  • Il brano “La parte migliore di me”: Ultimo ha dedicato al suo futuro figlio, Enea, una canzone intima e emozionante, in cui esplora il legame paterno, l’amore e la protezione. La canzone è stata pubblicata prima della nascita del bambino e contiene parole che esprimono l’orgoglio e la speranza di un padre per il futuro del figlio.
  • Il significato del nome Enea: Il nome Enea, scelto dai genitori, fa riferimento al personaggio mitologico greco e rappresenta un omaggio alle origini romane della coppia. Inoltre, il bambino nascerà a New York, assicurandogli la doppia cittadinanza italiana e americana.
  • Le aspettative dei genitori: Jacqueline Luna Di Giacomo ha condiviso in un’intervista le sue aspettative come madre, sottolineando l’importanza di trasmettere serenità e valori al figlio. Ha anche parlato del suo desiderio di creare un diario di ricordi per il bambino, per permettergli di conoscere l’attesa della sua nascita in futuro.