Dopo Rafael Nadal, un altro grande del tennis ha deciso di ritirarsi: Juan Martín Del Potro lo ha annunciato su Instagram. L’ex numero tre al mondo si è raccontato in un toccante video pubblicato sui social in cui ha raccontato il calvario degli ultimi anni, tra operazioni chirurgiche, dolori fisici e rinunce. Inoltre, Juan Martín Del Potro ha anche parlato della sua ultima gara, un match-esibizione che giocherà contro l’ex numero uno al mondo serbo Novak Djokovic.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Juan Martin del Potro (@delpotrojuan)

Del Potro annuncia il ritiro dal tennis professionistico

Nonostante non fosse nel circuito ATP già da tempo, Juan Martín Del Potro ha annunciato l’addio al tennis professionistico. L’ex campione argentino, infatti, non riesce più a giocare e avere una vita regolare a causa dei continui problemi fisici. In un toccante messaggio pubblicato su Instagram, l’ex numero tre al mondo ha parlato del calvario che sta attraversando e di quanta sofferenza stia provando in questa fase della sua vita da un punto di vista fisico. Tutto è iniziato da un’operazione al ginocchio nel 2019, racconta Del Potro:

Dopo due mesi di recupero sono dovuto andare di nuovo sotto i ferri negli Stati Uniti. Avevo dolori alla schiena, ho avuto centinaia di infiltrazioni: nel 2019 il medico mi disse che avrei potuto recuperare dai miei problemi al ginocchio nel giro di tre mesi e invece oggi non riesco a salire le scale. Ho dolore anche quando dormo. Non ho speranze. Per combattere il dolore prendo dalle sei alle sette pillole al giorno, l’ottava è un ansiolitico. Quando gli amici mi invitano a giocare una partita io non posso che fare il ruolo di quello che beve mate in panchina: è terribile. Le medicine poi non hanno fatto altro che rendermi più grasso. Un medico mi ha suggerito che potrei avere una vita migliore con una protesi, ma altri specialisti hanno spiegato che sono troppo giovane per portarla: secondo qualcuno dovrei aspettare di raggiungere i 50 anni. Io ne ho 36, come possono vivere altri 15 anni così”.

Quella del 7 febbraio 2022, quindi, rimarrà l’ultima partita del tennista argentino in un circuito ATP. Del Potro ha scelto di congedarsi dal tennis con un match-esibizione contro Novak Djokovic, che si terrà il primo dicembre a Buenos Aires:

Cercherò di essere in forma, sarà solo un modo per dire ciao al tennis. E sono contentissimo che un uomo generoso come Nole abbia deciso di giocare insieme a me questo match. Quando ho giocato la mia ultima partita a Buenos Aires nel 2022, contro Delbonis, ho preso subito un volo per la Svizzera. E sono andato a operarmi per la quinta volta al ginocchio”.

I titoli vinti in carriera

Juan Martín Del Potro è stato sicuramente uno dei tennisti che ha dato filo da torcere ai Fab4 nei primi anni duemila. L’argentino non ha potuto prendersi il meritato spazio a causa dei tanti, troppi infortuni che ne hanno condizionato la carriera. Il classe 1988 ha conquistato un titolo del Grande Slam, trionfando agli US Open nel 2009 battendo l’allora numero uno al mondo Roger Federer. In totale sono 22 i titoli del circuito ATP conquistati, tra cui c’è anche il Master 1000 di Indian Wells del 2018. Ha conquistato anche la Coppa Davis nel 2016 e due medaglie olimpiche (bronzo a Londra 2012 e argento a Rio 2016). Il best ranking è il terzo posto della classifica ATP nell’agosto del 2018.