L’amore per la musica, per il pianoforte e per la sua città – Napoli – non sono gli unici punti della vita di Gigi D’Alessio passati sotto le luci dei riflettori. Il celebre cantante, musicista e produttore discografico, classe 1967 (oggi 57enne), è finito più volte sulle pagine dei rotocalchi per via delle sue relazioni amorose.
Un passato con donne bellissime, dalla storica ex moglie con cui è cresciuto insieme, alla storia con la collega Anna Tatangelo che al tempo ha generato scandalo, per finire con la nuova fidanzata. Gigi D’Alessio è sempre stato affascinato dal mondo dello spettacolo e ha mosso i primi passi nella musica quando era giovanissimo.
La sua carriera prende il via alla fine degli anni Ottanta ma la fama presso il grande pubblico arriva dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel febbraio del 2000, in cui ha gareggiato nella sezione “Campioni” con l’iconico brano Non dirgli mai, tratto dall’album Quando la mia vita cambierà diventato disco d’oro. Ecco il link su Spotify per chi volesse riascoltare il pezzo:
Tra le altre canzoni più famose dell’artista partenopeo, che hanno contribuito a lanciare la sua carriera tra le stelle del firmamento della musica leggera italiana contemporanea, è impossibile non menzionare Tu che ne sai (2001), Miele, Non mollare mai e Un nuovo bacio (2002).
Ma chi è Gigi D’Alessio lontano dal palco? Ripercorriamo insieme i momenti salienti della vita privata dell’artista, tra relazioni d’amore passate più o meno note, il legame con la nuova fidanzata e il rapporto con i figli.
Gigi D’Alessio, dal matrimonio finito all’arrivo dei figli
Il primo grande amore di Gigi D’Alessio è stato quello con la fidanzata storica Carmela Barbato: gli inizi della storia tra i due risalgono al 1986 quando il cantante ancora non aveva raggiunto la fama a livello nazionale. Erano entrambi giovanissimi quando si sono conosciuti, 15 anni lei e 16 anni lui. In seguito hanno preso la decisione di sposarsi e mettere su famiglia.
Dall’unione felice della coppia sono nati tre figli: il primogenito Claudio, poi Ilaria e Luca. Il matrimonio tra Gigi e Carmela procedeva a gonfie vele fin quando non è giunta la grande popolarità di lui, dopo la partecipazione dell’artista partenopeo al Festival di Sanremo del 2000. Da quel momento una crisi profonda ha pervaso la vita della coppia che alla fine si è definitivamente allontanata.
Gigi D’Alessio era diventato un personaggio noto e la sua situazione personale al tempo è finita sotto gli luci dei riflettori del mondo del gossip, terreno fertile per la circolazione di numerosi rumors riguardo la motivazione della fine della storia d’amore tra il cantante e l’ex moglie. In quel periodo si pensava che la causa dell’allentamento tra i due fosse da imputare all’arrivo di un’altra donna nella vita di Gigi.
L’ex moglie di D’Alessio successivamente poi ha fatto chiarezza sulla fine del matrimonio, imputata all’arrivo della notorietà per il cantante:
“Ci siamo conosciuti che io avevo 15 anni e lui 16. Avevamo gli stessi valori, credevamo nella famiglia. Poi è arrivato il successo, tutto questo benessere. Preferivo quando era un musicista sconosciuto e vivevamo di cose semplici, di sincerità, di complicità. Il troppo benessere ci ha distrutto”.
Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: la storia d’amore e l’unione nella musica
La donna finita nel “triangolo” al tempo della separazione tra Gigi D’Alessio e sua moglie Carmen era l’allora giovanissima cantante Anna Tatangelo. Solamente anni dopo la fine del matrimonio con l’artista napoletano, l’ex moglie Carmen ha fugato ogni dubbio sul coinvolgimento della Tatangelo affermando:
“Il mio matrimonio era già finito. A rovinare tutto è stato il successo, Anna Tatangelo non c’entra nulla”.
Quando si sono conosciuti Gigi e Anna erano separati da vent’anni di differenza. Il divario dell’età è stato motivo di scalpore e scandalo presso l’opinione pubblica quando i due hanno poi deciso di portare allo scoperto la loro relazione. La coppia ufficializza il legame infatti nel 2006, quando lui aveva 39 anni e la nuova fidanzata era appena 19enne.
Si sono conosciuti circa tre anni prima, dopo un concerto di lei, che aveva da pochissimo iniziato la sua carriera nel mondo della musica. Lui le ha proposto una collaborazione per la canzone Un nuovo bacio (2002) diventata poi un successo in tutta Italia. Ecco il video del brano su YouTube:
Tra gli altri brani iconici ai quali hanno lavorato insieme ricordiamo anche Ragazza di periferia e Le cose dette mai. L’amore tra i due, secondo quanto raccontato dalla Tatangelo, sarebbe fiorito durante una tournée in Australia:
“Ho iniziato a vederlo con occhi diversi. Facevamo delle lunghe chiacchierate… e abbiamo scoperto che l’antipatia nascondeva una simpatia”.
La storia decolla, i due artisti sono più uniti che mai, sia nella sfera privata che in quella professionale. Nel marzo del 2010 arriva anche un figlio, Andrea. La favola però non è destinata al lieto fine. Le prime voci sulla crisi cominciano a circolare nel 2017. L’annuncio ufficiale della rottura arriva tre anni dopo ed è Anna a raccontate tutto sul suo profilo Instagram:
“Gigi ed io non stiamo più insieme da un po’. Ci abbiamo provato, in ogni modo, ma non ci siamo riusciti. Succede a tanti, è successo anche a noi. Le nostre strade si dividono ma sono sicura che cammineremo sempre l’uno accanto all’altra per nostro figlio Andrea. È per lui che spero che la nostra privacy, in questo momento difficile e delicato, venga rispettata”.
I due sono riusciti a rimanere in buoni rapporti e a diventare amici con il tempo, soprattutto per via dell’amore che li unisce verso il figlio che hanno in comune, Andrea.
Chi è la nuova fidanzata di Gigi D’Alessio?
Dopo un matrimonio finito male alle spalle e la rottura con Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio apre di nuovo il suo cuore all’amore nel 2021, quando intraprende una relazione con un’altra giovane donna, che ancora oggi è la sua fidanzata. La ragazza in questione si chiama Denise Rosy Esposito, napoletana anche lei e classe 1992, molto più giovane del celebre cantante.
Denise non fa parte del mondo dello spettacolo, ha studiato Giurisprudenza all’università e dal suo profilo Instagram sembra che sia un avvocato. I due si sarebbero conosciuti nel 2020 a Capri, durante una vacanza. Lui avrebbe iniziato a corteggiarla e la coppia avrebbe dato la notizia della loro unione alle rispettive famiglie solo a Natale di quello stesso anno.
Un paio di anni dopo la famiglia D’Alessio si allarga ulteriormente: Gigi e Denise danno alla luce un bambino il 24 gennaio di quell’anno, il piccolo Francesco. Nell’estate del 2024 a luglio infine è nata la secondogenita della coppia, Ginevra, la sesta figlia del cantante. D’Alessio e la sua fidanzata vivono felice insieme al bimbo a Napoli, nella zona di Posillipo, nella casa dove il cantante abitava prima con la sua ex moglie.
La vita privata di Gigi D’Alessio in sintesi
- Carmela Barbato – La moglie storica: Gigi D’Alessio e Carmela Barbato si sono conosciuti giovanissimi e hanno costruito insieme una famiglia con tre figli. Tuttavia, il matrimonio è naufragato a causa delle pressioni della notorietà raggiunta da D’Alessio dopo il successo al Festival di Sanremo nel 2000.
- Anna Tatangelo – La relazione pubblica e professionale: Dopo il matrimonio finito, Gigi ha iniziato una relazione con la cantante Anna Tatangelo, di vent’anni più giovane di lui. Insieme hanno condiviso successi musicali e un figlio, Andrea. La loro unione, iniziata nel 2006, ha suscitato scalpore per la differenza di età e la grande esposizione mediatica, ma si è conclusa nel 2020, mantenendo però buoni rapporti per il bene del figlio.
- Denise Rosy Esposito – La compagna attuale: Dal 2021 Gigi D’Alessio è legato a Denise Rosy Esposito, napoletana e laureata in Giurisprudenza, distante dal mondo dello spettacolo. La coppia ha due figli, Francesco e Ginevra, nati rispettivamente nel 2022 e 2024. Vivono a Napoli e hanno una relazione serena lontana dai riflettori.