Tutto ciò che produce spicca il volo tra grandi successi, determinazione e performance degne di una grande artista. Da Bellissima a Mon Amour, Sinceramente e Storie Brevi in collaborazione con Tananai, Annalisa Scarrone si riconferma come una delle cantati italiane più affermate degli ultimi anni.
Nata a Savona il 5 agosto 1985, ha attualmente 39 anni ed ha iniziato a lanciarsi in carriera dopo la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi nel 2011.
Arrivata seconda al programma, (dopo il cantante Virginio Simonelli) Annalisa ha conquistato comunque il favore e il premio alla critica alla scuola di Canale 5. Da quel momento, la sua vita non è stata più la stessa.
In particolare, il brano Bellissima è considerato una svolta importante per Annalisa in carriera, in particolare, per via del sound fresco e moderno che le ha permesso di raggiungere una fetta di pubblico più ampia. Ha anche mostrato a tutti il suo lato più ballerino, audace e riadattato il suo look, aggiungendo una vena più prorompente. Un brano che segna una nuova fase musicale, merita sempre di essere sentito.
Tutti gli elementi descritti sono ben visibili nel videoclip della canzone Bellissima, qui sotto:
Ha pubblicato sette album e partecipato per sei volte al Festival di Sanremo, dove è sempre riuscita a distinguersi, guadagnando tanta fiducia e affetto da parte del grande pubblico.
Autrice delle sue stesse canzoni, laureata in fisica, brillante, ma anche molto riservata, ha sempre cercato di dividere il più possibile la sua immagine pubblica da quella del privato. Vogliamo proprio per questo scoprire insieme maggiori dettagli e curiosità su com’è il suo lato più intimo oltre i riflettori.
Il profilo amoroso di Annalisa: le relazioni nella riservatezza
Un profilo discreto e tanti silenzi in età post-adolescenziale per Annalisa in fatto di relazioni amorose. Prima di sposarsi con il vicepresidente del marketing di Costa Crociere, Francesco Muglia, Annalisa ha avuto poche relazioni note.
È stata fidanzata con il musicista Davide Simonetta dal 2015 al 2017. Lui e la cantante sono rimasti in buoni rapporti e condividono l’uno per l’altra stima e rispetto reciproci, tanto che Annalisa è stata invitata a cantare durante il matrimonio del suo ex.
Il compositore, ex della cantante, si è sposato a settembre 2024 con la modella e influencer Veronica Ferraro e ha ascoltato una cover del brano La prima cosa bella intonata da Annalisa, accompagnata proprio dal marito, Francesco Muglia, al pianoforte.
Altra relazione per Annalisa, di cui però non si conoscono i dettagli, è stata quella con il produttore teatrale Niccolò Petitto. Sono stati insieme dal 2012 al 2014.
Scovati sempre dagli esperti del gossip, hanno cercato di non mostrarsi sotto i riflettori.
Il matrimonio di Annalisa con Francesco Muglia
Il suo legame speciale con Francesco, manager di Padova classe 1980, si è acceso durante un evento collegato alla Costa Smeralda nel 2020, dove non era nemmeno successo nulla tra loro due. È stato lui, poi, a scriverle sui social e, gradualmente, è nato l’amore.
Di Francesco Annalisa ama il fatto che sia una persona capace di comprenderla e di accettare la sua vita carica di impegni, di iniziative. Lei stessa, proprio in prossimità del matrimonio celebrato nel 2023, lo ha descritto come una persona molto stimolante ed intelligente, a Vanity Fair:
È stimolante, di grande iniziativa, creativo, in testa ha sempre mille progetti e cose da fare”
Ecco di seguito una foto pubblicata da Annalisa sul profilo Instagram: una foto di lei e il suo moderno abito da sposa, in cui scrive una riflessione sull’amore e traccia nero su bianco la data del matrimonio con Francesco:
La cantante ha descritto le sue sensazioni così:
Mi sono chiesta tante volte che cos’è l’amore, e la verità è che non ho una risposta precisa.
Io lo interpreto come una spinta fortissima verso il futuro, quella passione che ti spinge a fare tutto, anche cose inaspettate.
La musica, le mie persone, le mie fragilità, i miei traguardi, mettersi nei panni degli altri, l’immaginazione, i luoghi, la condivisione, piangere, ridere, buttarsi.
L’amore per l’amore.29/6/2023
I due si sono sposati in una cappella del Sacro Convento alla Basilica di San Francesco, ad Assisi. Poi c’è stata anche una seconda cerimonia, a Tellaro, in riva al mare.
Se per il primo caso hanno cercato in tutti i modi di mantenere discrezione, in questa seconda occasione, hanno aperto l’evento anche alle amicizie più vicine del mondo dello spettacolo.
Francesco e Annalisa sono così riservati che non compaiono mai insieme sui loro rispettivi social. Non per questo, ci riserveremo dal dare un volto al marito di Annalisa per i più curiosi. Ecco il sorrisò (e il profilo Instagram ufficiale) di Francesco Muglia:
Nei mesi successivi al matrimonio, si è vociferato di una presunta gravidanza di Annalisa, poiché la cantante si era esibita palco di Sanremo nel 2024, senza prima percorrere la famosa lunga scalinata dell’Ariston. Una altra teoria l’avrebbe vista incinta per via di un “pancino sospetto” durante qualche esibizione. La cantante ha smentito i rumor, spiegando che al momento preferisce dedicarsi alla vita da neosposa e, soprattutto, alla carriera.
I più impazienti dovranno tenere a bada le solite speculazioni. Si tratta di pura respirazione durante le performance!