C’è ancora lo Young Boys sulla strada dell’Atalanta. La Dea riprenderà il proprio cammino in Champions League proprio da Berna, dove questa sera dalle ore 21.00 affronterà gli svizzeri in un’altra prova europea. È chiaro che Gasperini e i suoi andranno alla ricerca di un successo, sia per restare nelle zone alte della classifica sia per trovare nuova continuità.

L’Atalanta è reduce da sei vittorie consecutive tra Champions League e Serie A, dove i successi di fila sono addirittura sette considerando anche l’1-3 di Parma. La Dea però ha brillato pure in Europa, cancellando il magro pareggio interno con il Celtic con una splendida vittoria conquistata in casa dello Stoccarda.

L’Atalanta infatti ha dato spettacolo alla Merkur-Spiel Arena, dove lo scorso 6 novembre si è andata a prendere i tre punti grazie a Lookman e Zaniolo. Due colpi micidiali, che hanno permesso ai bergamaschi di portarsi a quota 8 in classifica. L’Atalanta oggi sarebbe costretta a fare i play-off ma l’ottava posizione, attualmente occupata dall’Aston Villa, è distante una sola lunghezza.

L’Atalanta venne fermata dallo Young Boys nel novembre 2021

Uno stimolo in più per i nerazzurri, che vorranno uscire dai cancelli del Wankdorf con il bottino pieno. L’impianto di Berna però non sorride all’Atalanta, che ha steccato l’unico match giocato dello Young Boys. I bergamaschi infatti vennero inchiodati sul 3-3 nel match valido per la quinta giornata della fase a gironi di Champions, andato in scena nel novembre 2021.

L’Atalanta si ritrovò per due volte in vantaggio con Zapata e Palomino, subendo sempre la risposta elvetica. E lo Young Boys riuscì anche a completare la rimonta, portandosi avanti con Hefti a pochi minuti dalla fine. Una situazione risolta dalla rete di Muriel, che regalò un punto ad una Dea ampiamente delusa dalla trasferta di Berna. Quel match compromise notevolmente la qualificazione agli ottavi di finale dei nerazzurri, poi condannati alla retrocessione in Europa League.

L’Atalanta infatti chiuse l’avventura nel Girone F a quota 6, accontentandosi di un terzo posto. Tutto chiaramente anche per via del 2-3 subito nell’ultima giornata andata in scena a Bergamo, dove il Villarreal difese il vantaggio accumulato sulla Dea arrivando fino a quota 10 in classifica.

I tre punti potrebbero essere fondamentali in chiave play-off

Gli spagnoli grazie a quel successo si assicurarono un posto nei play-off, festeggiando insieme al Manchester United che chiuse al primo posto con 12 punti. La musica della Champions questa sera sarà sempre la stessa, ma l’Atalanta vorrà uscire con un altro umore e soprattutto con un altro risultato dal Wankdorf.

Battere lo Young Boys significherebbe tanto per la Dea, che potrebbe mettersi in una comoda posizione con vista ottavi. Il principale obiettivo chiaramente sarà quello di ottenere quantomeno un posto nei play-off che, calcoli alla mano, con 11 punti e tre giornate ancora da disputare sarebbero sempre più vicini. L’Atalanta però non avrà un percorso agevole da qui alla fine della prima fase della Champions League.

Real, Sturm Graz e poi Barça: le prossime avversarie della Dea

Archiviata la sfida contro gli svizzeri, Gasperini e i suoi avranno di fronte una delle prove più ardue di questa campagna europea. Il 10 dicembre infatti il Real Madrid di Carlo Ancelotti si presenterà al Gewiss Stadium, dove di certo non punterà ad un pareggio ma ad un successo pieno. Da Bergamo a Bergamo, dove il 21 gennaio 2025 la Dea giocherà l’ultima partita interna della sua prima fase.

Al Gewiss piuttosto che il Real arriverà lo Sturm Graz, un avversario chiaramente diverso rispetto ai blancos ma da non sottovalutare assolutamente. Il 29 gennaio poi l’Atalanta sarà di scena all’Estadio Olimpico, chiudendo la propria avventura in casa del Barcellona. Chiaramente l’auspicio sarà quello di arrivare a questa sfida almeno  con i play-off già in tasca.

O ancora meglio quello di poter sperare in una qualificazione diretta agli ottavi di finale. Il destino è solo nelle mani della Dea, ormai capace di poter ambire ad un posto tra le otto grandi d’Europa. Non è solo un’Europa League in più nella bacheca nerazzurra a testimoniarlo ma la forza e la qualità di un gruppo che non si pone alcune limite. E forse, risiede proprio qui la chiave del successo.

Riecco lo Young Boys: l’Atalanta cerca un successo in Svizzera

  1. Riecco lo Young Boys: L’unico precedente giocato in casa dello Young Boys non sorride all’Atalanta, già fermata dagli svizzeri sempre alla quinta giornata di Champions League giocata nel novembre 2021.
  2. Tre punti con vista play-off: La vittoria permetterebbe all’Atalanta di portarsi a quota 11 in classifica, una soglia molto rassicurante per centrare la qualificazione ai play-off.
  3. Real, Sturm Graz e poi Barcellona: L’Atalanta avrà di fronte tre sfide delicatissime dopo lo Young Boys, visto che affronterà Real Madrid e Sturm Graz in casa andando a far visita al Barcellona il 29 gennaio.