La sconfitta contro il Napoli è ancora argomento di riflessione in casa Roma: i numeri della squadra giallorossa sono da brividi. Rimasta a tredici punti, la squadra di Claudio Ranieri ha ora soltanto tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione. A un terzo del campionato, la classifica può decisamente migliorarsi, ma la crisi della Roma si traduce anche nei numeri. Il cammino giallorosso, fin qui, è assolutamente negativo e ora ci sarà un altro banco di prova importante, il Gewiss Stadium di Bergamo in cui si sfiderà l’Atalanta, una delle squadre più in forma del campionato. E, come se non bastasse, il cammino il trasferta è davvero negativo.

Media punti da zona retrocessione

La Roma non è riuscita a conquistare punti contro il Napoli. La sconfitta del Maradona ha decretato la terza sconfitta di fila per i giallorossi. Claudio Ranieri ha una bella gatta da pelare. L’ex Cagliari deve dare certezze a un gruppo che rantola nel buio e va in cerca di leader. In questo momento, Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini non riescono a caricarsi la squadra sulle spalle. La mancanza di leader qualitativi e carismatici è uno dei problemi della Roma, che sta viaggiando a una media punti da zona retrocessione.

In 13 partite, i giallorossi hanno conquistato 13 punti. Un punto a partita quindi, il proiezione il cammino di una squadra che lotta per salvarsi. Il tempo per migliorare le cose c’è, ma toccherà alla Roma imprimere un cambio di rotta importante per evitare di continuare la stagione in maniera ancora più negativa rispetto a come è iniziata.

I numeri in trasferta della Roma

Oltre alla media punti da zona retrocessione, la Roma deve fare i conti con un cammino in trasferta davvero negativo. Fin qui, la società giallorossa ha giocato 24 gare esterne nel 2024 ed è riuscita a vincerne soltanto 5. Come se non bastasse, sono tutte arrivate nella scorsa stagione e nel periodo compreso dal 29 gennaio al 14 aprile. In questo lasso di tempo, la Roma ha vinto contro Salernitana, Frosinone, Monza, Milan e Udinese. Cinque vittorie esterne tra Serie A, Coppa Italia e UEFA Europa League. A pochi giorni da due trasferte importanti come quella di Londra contro il Tottenham e di Bergamo contro l’Atalanta, Claudio Ranieri deve fare i conti con i numeri disastrosi lontano dall’Olimpico. L’ultimo successo è arrivato il 14 aprile, nel recupero contro l’Udinese.