Una voce dolce e soave che ha ammaliato milioni di fan in tutto il mondo, quella di Lana Del Rey, che ha annunciato l’uscita di un nuovo album. Il pubblico ha accolto la notizia con grande hype, pronto ad ascoltare l’ultimo progetto in studio della cantautrice newyorkese classe 1985, per immergersi nelle atmosfere soft da sogno che solo lei è in grado di creare grazie alle sue canzoni.

Lana Del Rey, pseudonimo di Elizabeth Woolridge Grant, è in attività dal 2005 e ha raggiunto la notorietà a livello mondiale nel 2012 grazie all’album Born to Die, che contiene alcuni dei suoi più grandi successi come Video Games, Born to Die e Summertime Sadness.

Con Born to die l’artista icona del dream pop barocco ha venduto oltre 16 milioni di copie ed è diventata la seconda donna nella storia della musica a restare per più di cinquecento settimane in vetta alle classifiche americane. Per chi volesse ascoltare di nuovo l’album ecco il link per Spotify:

Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla data di lancio dell’album di Lana Del Rey, i brani che saranno inseriti nella tracklist e che prossimamente saranno presentati in un tour programmato nel 2025, tra Inghilterra e Irlanda.

Anticipazioni sull’uscita del nuovo album di Lana Del Rey

Il ritorno sulla scena di Lana Del Rey era un momento fortemente voluto da tutti i fan della cantante che aspettavano in trepidante fermento di poter ascoltare il suo nuovo album. L’artista statunitense non pubblicava uscite sul mercato musicale dal 2023, anno in cui aveva lanciato il suo nono disco Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd.

Lana Del Rey ha rivelato il titolo del nuovo album fornendo un decisivo indizio su ciò che prevederà al suo interno. The Right Person Will Stay uscirà il prosssimo 21 maggio 2025. L’opera si prospetta piena di romanticismo, un inno all’amore, ispirato dal recente matrimonio della cantante, alle prese con la sua storia da favola. Non mancheranno le influenze del country, della storica tradizione americana del genere che affonda le sue radici a Nashville e degli autori più iconici.

Inizialmente il nuovo album avrebbe dovuto avere un nome diverso in realtà, Lasso, e avrebbe dovuto essere caratterizzato da tutt’altro stile e sonorità, solo esclusivamente country. L’annuncio dell’ultimo progetto in studio – il decimo all’attivo per la cantante – è avvenuto sui social. Lana ha pubblicato un post con la preziosa rivelazione, lanciando in anteprima la copertina, disegnata dalla sorella Caroline “Chuck” Grant:

Quale sarà la tracklist dell’album “The Right Person Will Stay”?

Nel post in cui ha annunciato la fine dei lavori al nuovo album e l’attesissima data di uscita sul mercato, Lana Del Rey ha anticipato al pubblico che saranno 13 le canzoni che faranno parte del disco. Al momento non tutti i titoli dei brani della tracklist sono stati resi noti, ma ecco quelli confermati:

  • Henry
  • Hey Blue Baby
  • Prettiest Girl in Country Music
  • Stand by your man
  • I See Only You*
  • Take me home, country roads
  • I Must Be Stupid for Being So Happy

La cantante americana ha svelato che nel nuovo disco si è avvalsa della collaborazione di produttori e artisti come Jack Antonoff (al cui fianco aveva già lavorato in precedenza), Luke Laird e Zach Dawes. L’album avrà delle sfumature che tendono al Southern gothic, come la stessa Lana Del Rey rivelato di recente in un’intervista a Vogue, presentando The Right Person Will Stay e raccontando l’inversione di rotta rispetto al progetto precedente:

“C’era tanto american flair, troppo di quella estetica così americana. Mi sono fermata perché non mi riconoscevo. Vorrei che questo disco fosse un riflesso della persona che sono oggi. Potrei trasformarlo in qualcosa più in stile Southern gothic, come avrebbe dovuto essere all’inizio, e meno country”.

Dall’amore al nuovo album: il matrimonio da favola di Lana Del Rey

The Right Person Will Stay vuol dire letteralmente “la persona giusta resterà”. Un messaggio chiaro e inequivocabilmente fiducioso nei confronti dell’amore vero e dell’anima gemella che, almeno secondo la personale esperienza di Lana Del Rey, prima o poi arrivano.

La cantante ha preso ispirazione dalla sua vita privata per comporre il nuovo album. Tutto probabilmente è nato dal matrimonio avvenuto lo scorso 26 settembre 2024, in riva al mare a Des Allemands, in Louisiana. L’artista dalla voce malinconica e dolce ha deciso di andare all’altare con l’americano Jeremy Dufrene, una guida turistica della Arthur’s Air Boat Tours in Louisiana ed esperto di alligatori. L’uomo ha alle spalle un matrimonio finito e due figli.

Lana e Jermey avrebbero taciuto sulla loro storia, mantenendo tutto nascosto per godersi il loro amore nel rispetto della privacy. La scintilla sarebbe scattata nel 2019, quando la cantante avrebbe conosciuto l’uomo proprio in uno dei suoi tour guidati in Louisiana.

La coppia si è sposata in gran segreto; sul web circolavano pochissime informazioni sulla relazione tra i due, che sono stati paparazzati insieme solo un paio di mesi prima del fatidico giorno in un occasione di un altro lieto evento: le nozze di un’amica di Lana, la modella Karen Elson.