Chioma riccia, sguardo che buca lo schermo e talento da vendere: Valeria Golino è una delle attrici e registe italiane più amate nel nostro Paese e a Hollywood. Oltre ai suoi successi, la popolarità dell’artista è cresciuta dopo essere finita spesso sulle copertine dei rotocalchi e dei siti di gossip per via delle sue relazioni amorose.

L’attrice napoletana è nata il 22 ottobre 1965, da padre italiano e mamma greca con origini francesi ed egiziane. Attualmente ha 59 anni ed è da sempre appassionata della recitazione. Nella sua carriera è stata dietro e davanti alla telecamera e ha sfilato anche come modella.

La Golino ha esordito sul grande schermo quando aveva appena 18 anni: è stata scoperta dalla regista Lina Wertmüller, che nel 1983 l’ha voluta in Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada.

Il primo ruolo da protagonista arriva nel 1985 in Piccoli fuochi, la pellicola del regista Peter Del Monte. Tra i film di maggiore successo in cui ha recitato l’attrice è impossibile non menzionare: Storia d’amore (1986), Rain Man (1988), Il capitale umano (2014), Il colore nascosto delle cose (2017) e 5 è il numero perfetto (2019).

Nel 2013 Valeria per la prima volta veste i panni della regista e lavora a Miele, con cui vince il Nastro d’argento al miglior regista esordiente, il Globo d’oro alla miglior opera prima e il Ciak d’oro 2014 alla migliore opera prima.

Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata di Valeria Golino, le relazioni note e segrete e il nuovo fidanzato dell’attrice partenopea.

Valeria Golino alla 77esima edizone del Festival del cinema di Cannes.

Valeria Golino, le storie con Bencio Del Toro e Fabrizio Bentivoglio

Tra le relazioni amorose passate di Valeria Golino con personalità celebri nel mondo dello spettacolo il primo nome che salta all’occhio è quello di Benicio Del Toro. Quando aveva 22 anni l’attrice aveva deciso di trasferirsi ad Hollywood per stare con il fidanzato dell’epoca, il regista e sceneggiatore Peter Wee Herman.

L’artista italiana poi conosce il noto attore portoricano nel 1988 sul set del film Big Top Pee-wee – La mia vita picchiatella. Entrambi facevano parte del cast e, tra un ciak e l’altro, è scoppiata la scintilla dell’amore. I due poco dopo decidono di andare a vivere insieme a Los Angeles. La storia è andata avanti fino al 1992, anno in cui l’idillio è giunto al termine.

Benicio Del Toro

Dopo il naufragio della storia con Del Toro, Valeria Golino si innamora di un altro collega. Nel 1993 l’attrice intraprende una relazione con Fabrizio Bentivoglio. I due oltre ad avere un legame nella sfera privata, hanno condiviso il set di un film nel 1995, dal titolo Come due coccodrilli. La coppia agli inizi del Duemila entra in crisi e arriva all’allontanamento definitivo nel 2001.

La Golino e Bentivoglio in seguito alla fine della loro relazione sono riusciti a restare in ottimi rapporti, diventando buoni amici. Si sono ritrovati anche sul set: hanno lavorato insieme nel 2013 nel film diretto da Paolo Virzì, Il capitale umano, e poi l’anno successivo in Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.

Ecco il trailer su Youtube del film in cui hanno recitato Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, Il capitale umano:

Il grande amore con Riccardo Scamarcio e il matrimonio saltato

Prima di incontrare Riccardo Scamarcio e di iniziare con lui una delle storie più importanti della vita, Valeria Golino dal 2002 al 2006 ha avuto una relazione con un altro attore, Andrea Di Stefano. Era il 2005, durante il set di Texas, quando l’attrice incontra per la prima volta Scamarcio, che al tempo aveva compiuto da poco 26 anni.

L’anno successivo i due cominciano a frequentarsi e la loro storia finisce nell’occhio del ciclone mediatico per via dei 14 anni di differenza di età che intercorrono tra loro. Il fatto che la Golino fosse più grande del suo partner creò molto scalpore all’epoca, al punto che la relazione finì sulle principali pagine di cronaca rosa italiana.

La differenza di età per la coppia però non è mai stata un problema; in diverse occasioni Riccardo Scamarcio non perdeva l’opportunità di lanciare frecciatine agli haters e di ironizzare sul fatto, ribadendo che:

“Uno si sceglie non per l’età, ma per un’aderenza: spirituale dell’anima, fisica, chimica. E se c’è una cosa che mi piace di Valeria è che è una ragazzina. Il vecchio nella coppia sono io”.

L’amore va a gonfie vele, la favola dieci anni dopo dall’incontro dei due sembrava essere arrivata ad una svolta fatidica. Nel 2015 infatti la Golino e Scamarcio progettavano le nozze, era tutto pronto, al punto che erano state anche affisse le pubblicazioni nel comune di Andria. Poi arriva il plot twist che nessuno si aspettava: nel 2016 la coppia è scoppiata.

Valeria Golino aveva commentato così il sofferto epilogo della storia:

“La delusione sentimentale è stata fortissima, la più grande della mia vita. D’altra parte più c’è amore e più si soffre. Tutti diamo il peggio di noi stessi in certe circostanze. Abbiamo passato anni bellissimi insieme e le rispettive famiglie fanno parte della nostra vita”.

Riccardo Scamarcio e Valeria Golino

Chi è ora il fidanzato di Valeria Golino?

La scottante delusione scaturita in seguito al termine del grande amore con Riccardo Scamarcio ha profondamente segnato Valeria Golino. Il dolore però non ha fatto chiudere per sempre il cuore dell’attrice nei confronti dell’amore.

Nel 2019 la star del cinema italiano ha ritrovato la felicità insieme al nuovo fidanzato, uno uomo di 24 anni più giovane di lei e che non appartiene al mondo dello spettacolo. Si chiama Fabio Palombi, è un giovane avvocato di Roma specializzato in diritto d’autore.

L’attrice e il giovane compagno sono stati immortalati in vacanza insieme al mare nell’estate del 2020, quando i ruomors sulla loro relazione avevano da poco iniziato a fare il giro del web. Ecco una foto pubblicata su Instagram da Verosettimanale:

Sulla sua storia con Fabio Palombi, l’attrice ha risposto ancora una volta alle frecciatine degli haters che non vedono di buon occhio la sua differenza di età con il partner:

“Non fa cinema ed è più giovane di me. Per gli altri non penso sia un problema. Per me nemmeno, non ancora. Per alcuni aspetti mi sento più leggera, non devo più piacere per forza a tutti, come volevo da giovane. Ho sempre avuto il bisogno di essere accolta, di andare d’accordo con tutti, di essere benvoluta. Ma quando la tua personalità è formata, non lo avverti più come una cosa perentoria”.