Jannik Sinner batte Griekspoor e l’Italia conquista la Coppa Davis 2024, confermando il proprio dominio nel tennis mondiale e scrivendo un’altra pagina memorabile nella storia sportiva del Paese dopo la vittoria del 2023. In una finale emozionante disputata contro l’Olanda, gli azzurri hanno trionfato per la seconda volta consecutiva, portando a casa il trofeo più prestigioso a livello di squadre nazionali.
La finale, giocata in un’atmosfera elettrizzante davanti a un pubblico appassionato a Malaga, ha visto Matteo Berrettini aprire le danze contro Botic van de Zandschulp. Il tennista romano, in grande forma, ha sfoderato una prestazione impeccabile, imponendosi con il suo potente servizio e un dritto devastante. Berrettini ha vinto in due set, regalando all’Italia il primo punto e mettendo pressione sugli avversari.
Il momento decisivo è arrivato nel secondo singolare, dove Jannik Sinner ha affrontato Tallon Griekspoor. Il campione altoatesino, ormai simbolo della nuova generazione del tennis italiano, ha giocato con la determinazione di un veterano. Dopo un primo set combattuto, vinto al tie-break, Sinner ha preso il controllo del match nel secondo parziale, chiudendo la partita con un netto 6-2 e consegnando all’Italia il punto decisivo.
A fine partita è esplosa la festa tra i tifosi italiani presenti sugli spalti. Dopo anni di attesa, il tennis azzurro sta vivendo una nuova età dell’oro, grazie a campioni come Sinner e Berrettini, che continuano a ispirare generazioni di giovani appassionati. La Coppa Davis 2024 non è solo un trofeo, ma il simbolo di un movimento sportivo in crescita, capace di unire talento, sacrificio e passione. L’Italia è ancora sul tetto del mondo.
Coppa Davis 2024, l’Italia trionfa contro l’Olanda: decisivo il singolare di Sinner
Apoteosi Italia nel tennis! La formazione azzurra maschile – dopo il trionfo della femminile nella Billie Jean King Cup 2024 – ha vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa Davis 2024 grazie a un super duo nei singolari. Prima Matteo Berrettini contro Botic Van de Zandschulp, poi il solito Jannik Sinner, che ha battuto Tallon Griekspoor con non pochi problemi. 7-6, 6-3 il finale in favore del tennista altoatesino, che ha sofferto tantissimo nel corso del primo set. A fine partita è cominciata la festa in panchina, con la squadra italiana che ha esultato in campo, alzando al cielo la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo.
Passando al racconto del match, nel primo set comincia meglio Griekspoor, che nel terzo set va addirittura 15-40, procurandosi due palle break consecutive che però Sinner ha annullato brillantemente. I due giocano alla grande, con tantissima concentrazione e pochissime sbavature. Griekspoor fa sforzo massimo per cercare di contrastare la potenza di Sinner, ma l’altoatesino non si scompone e continua a martellare nei propri turni di battuta. Un set giocato magistralmente da entrambi che si conclude giustamente al tie break. Qui Sinner prende subito in mano le redini del gioco e chiude per 7-6 (2) il tie break dopo 52 minuti di partita.
Il secondo set
Nel secondo set parte invece forte Jannik Sinner, che nel terzo gioco si procura la prima palla break e passa, ottenendo il break a 30 e salendo sul 2-1 e servizio. L’altoatesino però ha un passaggio a vuoto, complice anche un ottimo Griekspoor, e nel game seguente va 15-40, Griekspoor sfrutta la prima palla break e sale sul 2-2, rimettendo la sfida in gioco. Sinner però non molla e nel quinto gioco rimonta da 40-15 e si procura due palle break ai vantaggi, sfruttando la seconda e salendo sul 3-2 e servizio. Sinner tiene il game di battuta e nel settimo gioco ottiene anche il doppio break, andando sul 5-2. Alla fine l’altoatesino nell’ottavo gioco chiude il match e regala all’Italia la vittoria in Coppa Davis per il secondo anno consecutivo!