Sanremo Giovani 2024 è ad un passo dalla finale e tra i concorrenti delle ultime settimane abbiamo visto anche Dea Culpa, cantante che già in passato abbiamo avuto modo di vedere in televisione in altri programmi. “Nuda” è il brano che l’artista ha portato in gara nel contest in onda su Rai 2 per la precisione nella quarta puntata del 3 dicembre. Tag24 l’ha intervistata in esclusiva per parlare di questa esperienza.

Sanremo Giovani 2024, Dea Culpa: intervista esclusiva di Tag24

A Sanremo Giovani 2024 Dea Culpa è arrivata dopo una serie di esperienze importanti come Io Canto, X Factor, Area Sanremo e The Band. Scopriamo cosa ha raccontato a Tag24!

Come ti sei preparata per la serata di Sanremo Giovani?

Ho cercato di sfruttare tutta la tensione cantando, perché comunque aiuta. Ho provato tutti i giorni, mi sono esercitata e ho cantato la canzone almeno cinque volte al giorno, quindi i miei vicini non ce la facevano più.

Ti aspettavi di finire nella rosa dei 24 finalisti?

No, anche se ci speri sempre. Quando è nata la canzone l’obiettivo è stato fin da subito quello di presentarla a Sanremo, ma da qui ad arrivare tra i finalisti ce ne vuole. Sono molto contenta di questa opportunità.

Cosa pensi dell’idea di questo talent per Sanremo giovani per te che hai già partecipato ad un talent show?

Una idea molto interessante, anche se ansiolitica. Non è un format noioso, anche perché dura poco ed è dinamico, direi top.

Chi ti piace dei ragazzi arrivati in semifinale?

Tancredi perché lo trovo molto genuino, ha una canzone diversa dalle altre e si vede che ha molta passione. Nonostante abbia fatto Amici, era agitato anche lui quando si è esibito a Sanremo Giovani e questa è una cosa molta bella.

Nuda di Dea Culpa: testo e significato

“Nuda” (guarda il videoclip su RaiPlay) racconta la sofferenza di trovarsi di fronte alla persona amata spogli di tutte le proprie maschere e non essere visti, vedendo che dall’altra parte c’è solo indifferenza.

Come mai hai deciso di portare proprio Nuda a Sanremo Giovani?

Perché è stato subito amore a prima scrittura. Anche se ti dirò “Nuda” era completamente diversa all’inizio perché era proprio un’altra canzone. Poi è rimasto solo il titolo e ha avuto un’evoluzione assurda perché prima era anche positivo come significato. L’avevo scritta due anni fa, poi l’ho ripreso in mano col mio produttore e ha cambiato totalmente piega. Già due anni fa avevo il sogno di portarla a Sanremo. L’Ariston è il top del top, il coronamento di un sacco di impegno e sacrifici.

Il testo ufficiale

Vedi
Non c’è niente che ci trattiene
Le maschere falle cadere
Errori di una gioventù
E non so se conviene provarci ad odiare
O stare in silenzio, se sei tu a sbagliare
E non mi avrai mai davvero
Come tu mi vuoi
Sono nuda di fronte a te
Come l’ultima volta, ma è inutile
So che non te ne importa
Ora non te ne importa
Continui a dire che non
Mi vedi più con gli stessi occhi
Nemmeno te ne accorgi
Anche quando sono nuda, nuda, nuda

Senti, la rabbia scorre nelle vene
Non ragiono più se mi tieni la mano
E finge sia una tua virtù
E quando tiri la corda
Tu ti diverti
Ma sai che si spezza
E poi te ne penti
Per credere che esista un senso
Non c’è più tempo

Sono nuda di fronte a te
Come l’ultima volta, ma è inutile
So che non te ne importa
Ora non te ne importa
Continui a dire che non
Mi vedi più con gli stessi occhi
Nemmeno te ne accorgi
Anche quando sono nuda, nuda
Nuda, nuda

Basterebbe una sola parola
Detta in faccia a far piovere ancora
Getto i vestiti a terra e non porto più maschere

Sono nuda di fronte a te
Come l’ultima volta, ma è inutile
So che non te ne importa
Ora non te ne importa
Continui a dire che non
Mi vedi più con gli stessi occhi
Nemmeno te ne accorgi
Anche quando sono nuda, nuda, quando sono nuda, nuda

Chi è Dea Culpa? Tutte le curiosità

Dea Culpa, al secolo Alessia Gerardi, nasce a Bergamo il 30 aprile 1999, con una grande passione per la musica. Dal 2009 al 2011 collabora, in qualità di solista, con il coro gospel “The Golden Guys”, due anni dopo supera i provini per i programmi tv “Ti lascio una canzone” e “Io Canto”, nella quale sceglierà di entrare a far parte.

Nel 2018 partecipa a X Factor con un suo inedito, ottenendo 4 “sì” e arrivando fino ai “Bootcamp” (nell’edizione con Fedez, Mara Maionchi, Asia Argento e Manuel Agnelli). Nel 2019 vince “Area Sanremo” con un inedito del quale lei stessa è autrice, poi tre anni dopo prende parte con la band “Anxia Lytics”, al programma “The Band” su Rai 1 condotto da Carlo Conti e piazzandosi al secondo posto.

In passato hai già partecipato a diversi programmi televisivi: il ricordo più bello?

Assolutamente The Band di due anni fa in cui ho avuto la possibilità di fare cinque puntate, sperimentando tanto. Ho conosciuto Dolcenera che era la nostra coach ed è una grandissima artista che mi ha dato tanti consigli. Poi ho avuto modo di fare per due mesi ciò che amo, quindi svegliarmi e fare musica.