Sguardo intenso, grande avvenenza e talento, Ilaria D’Amico è stata una delle giornaliste e conduttrici televisive più amate degli ultimi venticinque anni dal pubblico italiano del piccolo schermo.

Con bellezza e professionalità, è entrata nel cuore di milioni di spettatori e ha rubato il cuore di uno dei campioni del pallone che ha segnato la storia del nostro Paese. In passato ha dovuto fare i conti con momenti molto difficili per quanto riguarda la sua vita privata.

Romana, nata il 30 agosto 1973, oggi 51enne, la D’Amico ha abbandonato la facoltà di Giurisprudenza alla Sapienza e il suo sogno di diventare avvocato quando aveva appena 24 anni, in seguito alla chiamata di Renzo Arbore, che la voleva a tutti i costi nel programma calcistico di Rai International La giostra del gol. Proprio da quel momento è sbocciato l’amore per il calcio, lo sport che ha accompagnato tutta la sua carriera.

E’ diventata giornalista pubblicista nel 2001 e lavorato in diverse trasmissioni, oltre che per la Rai, anche per LA7 e Sky Sport. Tra i programmi più celebri in cui ha preso parte è impossibile non ricordare: Mondiali di calcio 1998, Sky Calcio Show (2003-2018), Campioni, il sogno (2004-2005), Mondiali di calcio 2006 e UEFA Euro 2016.

Si è cimentata anche nella narrativa, pubblicando un romanzo nel 2012 dal titolo Dove io non sono e nel doppiaggio nel film fantasy Eragon. Ma chi è Ilaria D’Amico lontano dalle luci dei riflettori? Scopriamo i dettagli sulla vita privata della giornalista, dagli amori passati, alla storia con il suo attuale marito, i figli e il grave dolore che ha dovuto affrontare in famiglia per via della perdita della sorella.

Ilaria D’Amico, la relazione sentimentale con Rocco Attisani

Prima di incontrare l’amore della sua vita, ha avuto una storia d’amore diventata famosa tra il pubblico: quella con Rocco Attisani, un noto imprenditore milanese. Sulla relazione tra i due circolano pochi dettagli sul web: quel che è certo è che i due sono stati insieme diversi anni e hanno avuto un figlio di nome Pietro.

La coppia non è mai arrivata a compiere il grande passo: l’unione ha retto fino al 2010, quando poi tutto è naufragato definitivamente. Sull’ex compagno la giornalista sportiva aveva detto al Corriere della Sera:

“Rocco è milanese, ligio, preciso, rispettoso. È tra quelli che hanno il diritto di arrabbiarsi. Io sono romana, forse più incline alle sfumature, così a volte mi ritrovo a fare l’avvocato del diavolo, tento di giustificare comportamenti imbarazzanti”.

La D’Amico a proposito della fine di quell’amore ha rivelato che la crisi era nata per via del fatto che non riuscivano più ad andare d’accordo nel quotidiano, nonostante Attisani fosse un papà fantastico e sempre presente. In una delle sue apparizioni televisive, ospite del programma Verissimo di Silvia Toffanin aveva rivelato:

“Abbiamo lottato tanto, abbiamo fatto anche terapia di coppia… però siamo adatti ad essere due compagni amici ma non compagni di vita. Lo abbiamo capito vivendo, perché le storie si scoprono via via che la vivi la vita, che è una scoperta continua. Ciò che abbiamo è però il fortissimo amore per nostro figlio Pietro”.

Ilaria D’Amico e Gigi Buffon: un amore nato sul campo di calcio

Ilaria D’Amico, dopo la fine della sua relazione con Rocco Attisani, è riuscita a trovare di nuovo l’amore. Era il 2013 quando è scoppiata la scintilla con uno dei calciatori più amati dal pubblico italiano e non solo, il portiere campione del mondo Gianluigi Buffon.

Il fuoco della passione tra i due sarebbe nato – ma rimasto sotto la brace – proprio durante un’intervista sul campo da calcio, quando la giornalista e il giocatore si sono conosciuti dopo la partita per lo scudetto del 2012 tra Juventus-Milan. Un altro incontro l’anno dopo, in occasione di un evento di beneficienza, avrebbe fatto scattare l’amore.

Per paura di un eventuale conflitto tra amore e professione, Ilaria D’Amico dopo aver capito di aver perso la testa per Buffon, aveva confidato i suoi sentimenti all’editore per cui lavorava all’epoca, rivelando:

“Quando ho capito che con Gigi era una cosa seria, ad esempio, sono andata a parlare al mio editore, dicendomi disponibile a lasciare tutto se per lui ci fosse stato un conflitto d’interessi, perché mi ero davvero innamorata”.

Al tempo Buffon era ancora sposato con la modella e attrice ceca Alena Seredova, dalla quale aveva avuto anche due figli. Il rapporto con la D’Amico decolla e nonostante svariate difficoltà legate ai rumors e agli scandali sull’indole da “Casanova” del campione, tutto sembra procedere a gonfie vele.

Nel 2016 la coppia dà alla luce uno splendido bambino, Leopoldo Mattia. Dopo tanti anni di fidanzamento, per la giornalista sportiva e il celebre portiere arriva il magico momento del matrimonio: il 28 settembre 2024 si sono sposati tra le colline in provincia di Lucca. Alla romantica cerimonia erano presenti famiglia e amici della coppia, oltre che i rispettivi figli di lui e lei avuti dalle precedenti relazioni.

La scomparsa della sorella: il profondo dolore di Ilaria D’Amico

Uno degli aspetti della vita privata di Ilaria D’Amico che hanno avuto maggiore risonanza presso il pubblico, oltre alla sua storia da favola con Gigi Buffon, è stata una vicenda legata alla sua famiglia. In passato la giornalista sportiva ha raccontato di aver dovuto fare i conti con un grave lutto.

Nel 2020 la D’Amico ha perso sua sorella maggiore, Catia, alla quale era estremamente legata, per via di una terribile malattia. Una scomparsa che ha segnato per sempre anche il resto della famiglia della conduttrice televisiva, figlia di un imprenditore e di un’insegnante di lettere.

La sorella di Ilaria D’Amico è scomparsa all’età di 59 anni per via di un tumore all’intestino che le era stato diagnosticato dai medici nel gennaio 2019. Il noto volto della tv ha raccontato così il doloroso lutto di cui è stata vittima:

“La diagnosi è stata un fulmine a ciel sereno perché Catia era la persona più sana del mondo. Abbiamo gestito la malattia insieme, scegliendo tutto il percorso. Poi a maggio la notizia che stava di nuovo male. Se ne è andata in pochi mesi. Io ero con lei”.

La morte della sorella avrebbe costituito uno dei momenti più difficili della vita privata di Ilaria D’Amico, al punto da spingere la giornalista e conduttrice televisiva a prendersi una pausa dallo sport, rivalutando le vere priorità della vita e concentrandosi sulla sua famiglia:

“Era già da un po’ che volevo cambiare, Catia mi ha dato la spinta per farlo davvero. Quando giravo con lei per ospedali ho sentito l‘urgenza di occuparmi di temi di servizio, di tornare a raccontare cosa siamo oggi. Sono più fragile. Sento che lei è diventata una parte di me. Questa perdita mi ha fatto ridefinire le priorità: il lavoro lo è, ma è più forte il bisogno di accudire la mia famiglia”.

Ecco le parole di Ilaria D’Amico dopo la scomparsa della sorella, in un intervento nel programma tv su Nove, La Confessione. Il video è stato preso dal canale YouTube di “fattitaliani”:

La vita privata di Ilaria D’Amico in tre punti

  1. Ilaria D’Amico e il successo. E’ conosciuta per il suo sguardo intenso, la bellezza e il carisma, che l’hanno resa una figura amata dal pubblico italiano. Con una personalità determinata, ha saputo bilanciare il suo ruolo pubblico con la cura della sua vita privata, affrontando sfide personali con grande forza.
  2. La storia con Attisani e il matrimonio con Gigi Buffon: Dopo una relazione significativa con l’imprenditore Rocco Attisani, con cui ha avuto un figlio, Pietro, Ilaria ha trovato l’amore con Gianluigi Buffon. La loro relazione, iniziata nel 2013, ha superato difficoltà mediatiche, culminando nel matrimonio nel 2024 e nella nascita del loro figlio, Leopoldo Mattia.
  3. Il dolore per la perdita della sorella: La morte della sorella Catia nel 2020, a causa di un tumore, ha avuto un impatto profondo sulla vita di Ilaria, spingendola a ridefinire le sue priorità e a prendersi una pausa dal giornalismo sportivo per concentrarsi su temi sociali e sulla sua famiglia.