Per avere la certezza della prova si è volutamente andare ben oltre i tre indizi. Adesso però la sentenza è netta e, nonostante la speranza di tutto il popolo rossonero, difficilmente incontrovertibile: Emerson Royal si è rivelato un acquisto sbagliato per il Milan. Arrivato a Milanello come uno dei fiori all’occhio del calciomercato estivo rossonero con il dichiarato obiettivo di andare a colmare una storica lacuna della rosa, quella appunto del ruolo di terzino destro, il brasiliano è divenuto l’anello debole del Milan di Fonseca. La sua prestazione contro la Juventus è stata a tratti quasi imbarazzante, come già accaduto in altre occasioni nel recente passato: una situazione che fa emergere diversi dubbi e che merita di essere approfondita.
Sicuramente il problema alla base del fallimento di Emerson Royal al Milan non è di natura tattica. Il brasiliano gioca nel suolo ruolo ideale, quello di terzino destro, in una linea difensiva a quattro: posizione e sistema di gioco nel quale in passato ha espresso il meglio delle sue potenzialità. Il problema non è nemmeno legato a una mancanza di fiducia da parte dell’allenatore: fin dal suo approdo in Italia, infatti, Paulo Fonseca gli ha sempre dato fiducia schierandolo titolare e proteggendolo dalle tante critiche che gli sono piovute (e gli stanno piovendo) addosso.
Emerson Royal e il Milan: storia (e costi) di un acquisto sbagliato
La realtà oggi è che Emerson Royal non si sta rivelando all’altezza del Milan. Parlando di lui Fonseca ha confermato che rende al meglio da terzino bloccato, con meno propensione alla fase offensiva: la realtà però è che il brasiliano non solo non riesce a essere utile in fase propositiva, ma è anche disastroso in fase difensiva. Chiunque affronti il Milan ha come obiettivo proprio quello di sfondare sulla fascia destra, quella dove agisce il brasiliano che, ricordiamo, anche al Tottenham ha fatto terribilmente fatica, giocando pochissimo nell’ultimo periodo della sua esperienza in Inghilterra.
Ma come è possibile allora che il Milan abbia pagato 15 milioni di euro più altri tre di bonus al Tottenham per portare Emerson Royal in Italia? Un errore pagato decisamente a caro prezzo, che va diviso tra tutti gli uomini mercato rossoneri: dal direttore sportivo Moncada a Zlatan Ibrahimovic, l’uomo più influente nel mondo rossonero. Un disastro, quello di Emerson Royal, che fotografa al meglio la stagione che sta vivendo fino a questo momento il Milan di Paulo Fonseca, l’uomo che – nel singolo caso del terzino brasiliano – ha meno responsabilità di tutti.