Mani e piedi d’oro, il calcio unica passione: Gianluigi Buffon oltre ad essere l’iconico portiere che nel 2006 ha portato l’Italia alla vittoria dei mondiali, è un personaggio molto amato dal pubblico dei tifosi del pallone e non solo. Il giocatore infatti è finito spesso sulle copertine dei rotocalchi per le sue relazioni sentimentali.
Classe 1978, età 46 anni, Gigi ha scritto la storia del calcio italiano, militando con la maglia degli azzurri per ben 176 partite (dal 1997 al 2018). Ha giocato nelle squadre del Parma, del Paris Saint Germain e della Juve; dalla notizia dell’annuncio del ritiro nel 2023 è un affermato dirigente sportivo.
Ma chi è Gianluigi Buffon lontano dai pali della porta del campo da calcio? Scopriamo tutti i dettagli sulle storie d’amore passate, il matrimonio finito, la nuova moglie e il legame con i figli del mitico portiere originario di Carrara.
Gianluigi Buffon da portiere a rubacuori: il matrimonio con Alena Seredova
Lo sport è stato il primo amore di Gianluigi Buffon, cresciuto in una famiglia impegnata nel getto del peso e nel lancio del disco (sia la mamma, ex campionessa italiana, che il padre; due sorelle pallavoliste e lo zio – Dante Masocco – invece era un giocatore della Serie A1 di basket). Oltre al talento nel pallone, lo storico portiere è stato più volte protagonista delle prime pagine di cronaca rosa italiana per via delle sue relazioni amorose.
La storia d’amore che tutti i fan del calciatore ricordano è quella avuta con un’affascinante donna del mondo dello spettacolo: la meravigliosa Alena Seredova. La modella, attrice e showgirl originaria di Praga ha rubato il cuore del celebre portiere nel 2005. Una grande passione, una love story che al tempo ha fatto sognare milioni di tifosi. I due si sono sposati dopo diversi anni di fidanzamento, nel 2011.
Anche il matrimonio è stato leggendario: la cerimonia si è svolta fuori dall’Italia, nella città di origine della bella Alena, presso il Duomo di Praga. Alle nozze c’erano 250 invitati, tra cui diversi vip, nonché calciatori famosi e compagni di squadra di Buffon. Prima del fatidico sì, Gigi e Alena avevano tenuto un party super glamour al Twiga Beach Club, un noto locale alla moda di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca.
La fine del matrimonio con la Seredova e lo scandalo dei tradimenti
La fine dell’idillio arriva nel 2014, quando la coppia, dopo anni trascorsi insieme e aver dato alla luce due splendidi bambini, Louis Thomas Buffon (2007) e David Lee (2009), decide di separarsi ufficialmente. Il motivo dell’allontanamento, secondo quanto raccontato più volte dall’ex moglie del campione, sarebbe stato determinato dai continui tradimenti di lui.
La fine della storia d’amore ha causato grande sofferenza e momenti difficili per entrambi gli ex coniugi, oltre ad avere alimentato rumors e scandali sulla coppia e sulle relazioni extra matrimoniali del portiere.
Dopo il naufragio delle nozze, la Seredova ha ritrovato l’amore e ha sposato un altro uomo, Alessandro Nasi. A dieci anni di distanza dal divorzio con Buffon, la modella e attrice ceca ha confessato di non essere riuscita a perdonare l’ex marito per i suoi tradimenti:
“Non ce l’ho fatta a perdonarlo, sarei stata una mamma infelice e, di conseguenza, non sarei stata una buona mamma. Ho voluto mettere sulla bilancia non solo i ragazzi, ma anche la mia felicità”.
Sul doloroso epilogo del matrimonio, Buffon di recente ha ammesso quanto fosse dispiaciuto di aver fatto soffrire l’ex moglie e che ora è molto felice che lei abbia trovato di nuovo la gioia e la serenità:
“Sono felice che Alena abbia un’altra famiglia, con una figlia e un uomo al suo fianco. Farla soffrire e far soffrire i nostri figli mi ha dato un grande dolore. Era una storia ormai alla conclusione, attraversata da una crisi profonda”.
Buffon ritrova l’amore con la nuova moglie: Ilaria D’Amico
Gianluigi Buffon ha trovato il vero amore quando ancora era legato ad Alena Seredova. Il portiere dalle mani d’oro infatti si è innamorato di Ilaria D’Amico, la celebre conduttrice televisiva e giornalista italiana -attualmente sua moglie – quando ancora era sposato con la bella modella ceca.
Buffon ha raccontato di aver conosciuto la D’Amico sul campo di calcio. Era un’occasione molto importante, la partita decisiva che determinò la vittoria dello scudetto del 2012 tra Juventus e Milan. La giornalista era lì per intervistarlo e tra i due è stato colpo di fulmine subito.
Successivamente i due si sono incontrati nuovamente a un evento di beneficienza e lì hanno cominciato a scambiare le prime chiacchiere informali. L’ex giocatore di recente ha ricordato quel momento così:
“Proprio quel giorno ho capito che Ilaria non era la donna algida che vedevo in tv ma che era in realtà dolcissima”.
Scoppia la scintilla e da quel momento i due non si sono più lasciati. Il sogno d’amore viene coronato nel 2016 con la nascita di un figlio, il piccolo Leopoldo Mattia, nato nel giorno dell’Epifania di quell’anno.
Di recente invece è arrivato un altro momento molto importante per la vita della coppia Buffon-D’Amico: quello in cui hanno pronunciato il fatidico sì.
Gigi Buffon e Ilaria D’Amico si sono spostati – dopo vari rinvii della cerimonia – il 28 settembre del 2024 tra le colline lucchesi. I testimoni di lui sono stati Alessandro Nista, Paolo Luchi e Gianluca Baccarini; quelle di lei invece Monica Bellucci, Georgia Cavazzano e Angela Pedrini.
La cerimonia è stata da sogno: i due sposi, innamorati più che mai, erano circondati dall’affetto delle loro famiglie e degli amici di una vita. Tra gli altri ospiti prestigiosi, al romantico evento sono stati presenti Allegri, Andrea Agnelli, Bonucci, Barzagli, Chiellini e Spalletti.
L’amore tra Ilaria D’Amico e Gianluigi Buffon ha dovuto superare diversi ostacoli nel corso degli anni, ma il legame tra loro si è dimostrato più forte di qualsiasi difficoltà. Oggi la coppia vive felicemente insieme e ha trovato un equilibrio all’interno della famiglia allargata dell’ex portiere della Juventus.