Una voce graffiante e dal timbro unico, una carriera lunga e felice nel mondo della musica leggera italiana: Fausto Leali è uno dei cantautori più apprezzati nello scenario nazionale diventato noto con l’appellativo di “negro bianco”, proprio per via delle sue caratteristiche vocali. Nato in provincia di Brescia, a Nuvolento, il 29 ottobre 1944, oggi ha 80 anni.

Leali dimostra una grande passione per la musica fin da quando era un ragazzino: dalla formazione in orchestra all’arrivo al jazz, passando per un amore reverenziale per i Beatles e per i giganti del soul americani: nel 1961 incide il suo primo disco con il nome d’arte di Fausto Denis.

La fama arriva però solo cinque anni dopo, con il successo A chi, la versione italiana del fortunatissimo brano USA dal titolo Hurt, di Roy Hamilton (1954). Ecco il link per la canzone da riascoltare su Spotify:

Tra le altre canzoni che hanno reso Fausto Leali uno dei cantautori più amati del Bel Paese ricordiamo: Deborah (1968), Io amo (1987), Mi manchi (1988) e Ti lascerò con Anna Oxa (1989), brano vincitore del Festival di Sanremo di quell’anno.

L’amore è sempre stato il filo conduttore dei brani di Fausto Leali: ma chi è davvero l’artista nella sua sfera più intima e privata? Scopriamo i dettagli sulle relazioni del cantante, i matrimoni finiti, la nuova moglie e il rapporto con i figli.

I matrimoni finiti di Fausto Leali e il legame con i figli

Fausto Leali ha alle spalle due matrimoni finiti. Il celebre cantante nell’arco della sua vita si è sposato in tutto tre volte. L’autore di A chi nel lontano 1968 perde la testa per una collega dal talento invidiabile e dal fascino irresistibile, in attività negli anni Sessanta, quando in Italia era scoppiata la febbre per il “beat”. Si tratta di Milena Cantù, nota come la “ragazza del Clan” in quanto fidanzata storica di Adriano Celentano, con cui ha avuto una storia d’amore dal 1958 al 1964).

Leali e la Cantù oltre al legame sentimentale, erano uniti dalla passione in comune per la musica e insieme hanno collaborato per la creazione di brani come “L’uomo e il cane”, “Amore dolce, amore amaro” e “Leapoli”. La coppia ha avuto due figlie di nome Deborah e Samantha. Il matrimonio è naufragato nel 1983 per via dei numerosi tradimenti di lui.

La primogenita di Fausto Leali, Deborah, è appassionata di canto e nel corso di una puntata della trasmissione di Mediaset Io canto del 2024, ha fatto una sorpresa a sua padre cimentandosi in un duetto con lui. Ecco il video su YouTube del commovente momento tra padre e figlia:

Fausto Leali dopo la fine del primo matrimonio trova di nuovo l’amore e convola a nozze per la seconda volta, nella seconda metà degli anni Ottanta. La donna che ha fatto perdere la testa al cantante è Claudia Cocomello, un personaggio lontano dal mondo dello spettacolo.

Con Claudia Fausto ha avuto due figli, Lucrezia e Francis Faustino. Sulla fine della relazione tra i due resta tutt’ora un’ombra di mistero. Le ragioni che hanno portato al divorzio non sono mai state rese note dagli ex coniugi.

Chi è l’attuale moglie di Fausto Leali?

La terza volta si dice sia quella buona: per Fausto Leali è stato cosi. Il cantautore dopo il naufragio di due matrimoni non ha smesso mai di credere nell’amore e ha trovato finalmente la donna della sua vita. Nel 2014 l’artista originario della provincia di Brescia ha pronunciato il fatidico sì con Germana Schena (di trent’anni più giovane di lui) che da dieci anni è sua moglie, oltre che una delle sue coriste.

Sulla storia d’amore con la sua nuova fiamma, Fausto Leali ha raccontato:

“Germana per un po’ di tempo è stata la mia corista, lei ha avuto una relazione e un figlio. Poi ci siamo innamorati e ci siamo sposati dopo un po’ di  fidanzamento. Sapevo che ci teneva tantissimo: io arrivavo da un matrimonio e da una convivenza lunga, non mi andava tanto di sposarmi. Poi ho pensato: perché no? Le ho chiesto io di sposarmi, al microfono, durante uno spettacolo”.

L’amore per la musica e la passione per il mondo dello spettacolo hanno unito la coppia in ambito professionale e privato. Si sono conosciuti nel 2001 ed è stato un colpo di fulmine, quando Germana è entrata a far parte della band di Leali come vocalist.

I due attualmente vivono insieme a Lesmo, provincia di Monza e Brianza, con il figlio di Germana, Andrea, che ha 18 anni e al quale Leali è estremamente legato. Anche la moglie del cantante è affezionata ai figli di lui avuti dai precedenti matrimoni.

Le voci sulla malattia di Fausto Leali: le fake news sul Parkinson

Nel corso degli anni sul web si sono diffuse delle voci riguardo il fatto che Fausto Leali fosse affetto da una terribile malattia, il morbo di Parkinson. Dubbi che sono stati smentiti una volta per tutte. Si trattava di una fake news che ha fatto preoccupare molto i fan dell’artista in merito alle sue condizioni di salute.

Gli unici dati disponibili sulla salute del cantautore riguardano delle operazioni chirurgiche alle quali si è dovuto sottoporre in passato. Nel 2017 ha dovuto rimuovere un’ernia; successivamente due anni dopo ha subito un intervento agli occhi per la cataratta, motivo per cui l’artista in quei giorni usciva con gli occhiali scuri. Doveva proteggere la vista sotto raccomandazione dei medici e questo probabilmente al tempo aveva scatenato un’ondata di paura per le condizioni di salute di Leali.