In casa Lazio mancano ormai poche ore al big match di campionato con il Bologna, gara in cui Baroni dovrà fare i conti con diverse incertezze potendo contare invece su una grande sicurezza, il Taty Castellanos e il suo particolare dato riguardante i tiri in porta. L’attaccante argentino è uno dei principali simboli della rinascita biancoceleste, oscurato dalla forte concorrenza di Immobile durante la scorsa stagione, grande protagonista con l’ex allenatore dell’Hellas Verona. Crescita personale ma anche una serie di accorgimenti che gli hanno permesso di rendersi ancor più pericoloso in zona offensiva. Su tutti, ovviamente, l’arrivo di Boulaye Dia, il senegalese si è infatti rivelato il perfetto partner d’attacco in una posizione però insolita rispetto a quanto visto nella sua esperienza alla Salernitana.

Ruolo di trequartista e attacco della profondità, una doppia soluzione che ha quindi consentito a Castellanos e alla Lazio di produrre molte più azioni pericolose. Una posizione che che ha visto spesso alternarsi diversi calciatori, tra cui lo stesso Pedro. Anche lo spagnolo, così come l’ex Girona, sta vivendo forse uno dei suoi momenti migliori da quando è arrivato in Italia, una vera e propria seconda vita calcistica per l’ex Barcellona. Proprio il classe 1987 era uno dei grandi punti interrogativi per la sfida con il Bologna a causa di un forte attacco gastroenterico, situazione fortunatamente rientrata e disponibilità quindi piena in vista del match con i rossoblù. Baroni, intanto, si gode i numeri di Castellanos e spera in un altro grande risultato.

Lazio, ecco quanto tira in porta Castellanos: il dato

La Lazio non vuole smettere di sognare e, nel frattempo, prepara la risposta all’Atalanta che ieri, sabato 23 novembre, ha battuto a domicilio il Parma. I biancocelesti proveranno a sfruttare il fattore Olimpico, divenuto un vero e proprio fortino, e la gara tra Napoli e Roma per provare a rimanere in scia dei bergamaschi in vetta alla classifica. Tra le tante note positive c’è, inoltre, un dato che fa riflettere sulla crescita esponenziale avuta da Castellanos durante questa stagione. L’argentino risulta infatti sul podio degli attaccanti che calciano di più verso la porta.

Su quarantasei tentativi, ben diciotto sono finiti nello specchio della porta, numeri che testimoniano il suo ruolo sempre più fondamentale nel nuovo progetto tecnico. A far riflettere in casa Lazio non è, però, solo il dato dei tiri in porta da parte di Castellanos ma anche, e soprattutto, il grande spirito di sacrifico messo al servizio della squadra. L’argentino è infatti rientrato in Italia soltanto nella giornata di venerdì, 22 novembre, dalla spedizione con la Nazionale albiceleste e si è subito messo a disposizione di Baroni per la rifinitura. Un chiaro segnale della grande voglia di tornare subito protagonista per regalare alla tifoseria laziale un’altra grande giornata.