Nella quarta puntata di Sanremo Giovani 2024 troviamo Angelica Bove nella rosa dei sei concorrenti che si sfideranno per arrivare in semifinale. Martedì 3 dicembre vedremo la giovane cantautrice esibirsi in seconda serata su Rai 2 portando il suo brano “La nostra malinconia”. Tag24 l’ha intervistata in esclusiva prima di questa esperienza.
Angelica Bove a Sanremo Giovani 2024: intervista esclusiva di Tag24
A Sanremo Giovani 2024 Angelica Bove arriva dopo altre esperienze in televisione, come quella a X Factor dello scorso anno. Scopriamo cosa ha raccontato a Tag24!
Come stai vivendo questo periodo?
Sto cercando di rilassarmi, quindi uscire con gli amici come se nulla fosse. Anche perché sono felice già di questo primo risultato, ma non voglio illudermi perché sono realistica. Vediamo come andrà senza troppe aspettative. Apprezzo che non sia come gli anni passati, quindi che un emergente vada subito nei Big, ma solo perché penso che non tutti siano pronti ad una cosa del genere, anche se molto bella.
Cosa significherebbe per te salire sul palco del Teatro Ariston?
Sicuramente l’inizio reale del mio percorso artistico che ha preso il via solo lo scorso anno grazie a X Factor. A proposito di questa edizione non sto seguendo molto, ma apprezzo molto la voce di Francamente. Comunque Sanremo non è il fine, ma solo un mezzo per riuscire a raggiungere il mio scopo, quindi fare la cantante come mestiere. Ho la testa su brani e album, penso sempre alla musica.
La nostra malinconia di Angelica Bove: testo, significato e video
“La nostra malinconia” (guarda il videoclip su RaiPlay) è una canzone che parla di relazione piena di elementi nostalgici, attraverso un sound indie-pop che resta subito in testa a chi lo ascolta. Una storia d’amore che vive di alti e bassi, ma un brano che invita tutti a ballare nonostante la malinconia.
Come nasce questo brano?
Nasce grazie a Davide Simonetta, Paolo Antonacci ed Alessandro Raina, ovvero il mio team di autori: abbiamo avuto modo di approfondire la nostra conoscenza e hanno preso ispirazione dai miei racconti personali. Un giorno mi hanno inviato questo brano e ho capito subito che era perfetto per Sanremo Giovani.
Ecco il testo ufficiale:
Sesso disegnato in metropolitana
La faccia di un uomo col cuore spezzato
Mollarsi in farmacia
Come era rossa la tua sangria sul mio letto
Cadono le foglie, fuoco sui navigli
Non era di certo il giorno per dirti
Non voglio che tu sia
L’ultimo stronzo sulla mia via
Chiusi dentro al bagno come se non bastasse
Ragazzi con il maschio con le loro ragazze
Mi sa che andrà così
Come nei film a luci rosse che non ho ancora vistoPortami alla fine dell’universo per morire
Fallo in silenzio come un killer
Se la botta non passa resta la nostra
Ma-malinconia
Malinconia, quando non serve
Tremenda ma-malinconia
MalinconiaTi ho visto l’altra sera, eri agitato
Non c’era più qualcosa e non capisco cosa sia
Non era amore, era monogamia
Chiusi dentro al bagno come se non bastasse
Ragazzi con il maschio con le loro ragazze
Mi sa che andrà così
Come nei film a luci rosse che non ho ancora vistoPortami alla fine dell’universo per morire
Fallo in silenzio come un killer
Se la botta non passa resta la nostra
Storia senza stile
Lasciami il tempo di venire
In silenzio come un killer
Se la botta non passa
Resta la nostra ma-malinconia
Malinconia, quando non serve
Tremenda ma-malinconia
MalinconiaFallo in silenzio come un killer
Se la botta non passa resta la nostra
Ma-Malinconia
Malinconia, quando non serve
Tremenda ma-malinconia
Malinconia
Chi è Angelica Bove?
Angelica Bove è una giovane cantante romana classe 2003: a 19 anni inizia a far uscire cover di grandi canzoni di successo su TikTok, e capisce che la sua voce può essere uno strumento attraverso cui può esprimersi davvero. A giugno dello scorso anno si iscrive ai casting di X Factor e conquista tutti, soprattutto Ambra Angiolini che si commuove fin dalla prima esibizione e poi la sceglie nel suo team, portandola ai Live.
Nel corso delle semifinali presenta l’inedito “L’inverno”, scritto da Tananai, Davide Simonetta e Paolo Antonacci, ma non riesce ad aggiudicarsi un posto in finale. Con la sua musica, Angelica vuole esprimere i propri sentimenti liberi da ogni giudizio, raccontando tristezza, dolore e, per l’appunto, malinconia senza alcun tabù. Lo scorso 4 ottobre ha pubblicato il brano “Bellissimo e poi niente”, disponibile su tutte le piattaforme digitali, poi è arrivata la notizia della partecipazione a Sanremo Giovani con la canzone “La nostra malinconia”.
Con un timbro graffiante e profondo, la cantante sa trasformare tutte le sue esperienze in musica, in maniera vera e profonda. Angelica Bove mixa testi pieni di emozioni e riflessioni personali a sonorità delicate, ma allo stesso tempo piene di grinta, creando così brani che sono davvero originali ed unici nel loro genere. Attraverso una scrittura intima e sincera, insieme al suo team di autori, racconta storie di vita personale, approfondendo i dettagli più difficili dei rapporti e delle proprie esperienze. Chiunque la ascolta può ritrovarsi nelle sue parole, immedesimandosi alla perfezione nel racconto.