Artista, paroliere, opinionista. Cristiano Malgioglio si è guadagnato con il tempo un ruolo molto importante nella sfera televisiva italiana. Riesce ad attirare l’attenzione non appena entra in una stanza per i suoi look vistosi, il suo stile inconfondibile e la parola graffiante, i pareri schietti che non risparmia a nessuno.
Nato in provincia di Catania, a Ramacca, il 23 aprile del 1945, Cristiano Malgioglio ha 79 anni e una grinta da vendere, insieme a una carriera invidiabile.
Ha iniziato a fare musica negli anni Settanta, scrivendo per grandi artisti come Mina, Ornella Vanoni, Raffaella Carrà e Iva Zanicchi, con cui si è guadagnato la vittoria nel 1974 al Festival di Sanremo grazie al brano Ciao cara come stai?.
Chi desidera ascoltare il brano e rivivere quel momento indimenticabile, può farlo cliccando qui sotto per l’ascolto su Spotify:
Vivace, sorridente, Cristiano ha sempre trovato il modo di reinventarsi, stare al passo con i tempi di un pubblico modernissimo. Colpisce lo spettatore con la sua simpatia e la sua apertura al mondo sia dei talent che dei reality come Tale e Quale Show e Il Grande Fratello vip, a cui ha partecipato nel 2017, strappandoci sempre una risata.
A caratterizzare la sua vita privata sono state le sue sfide inaspettate, le storie d’amore intriganti e la sua famiglia, che è unica e che non vediamo l’ora di scoprire.
La famiglia di Cristiano Malgioglio: ha tre figli
Cristiano Malgioglio non è sposato, ma questo non ha di sicuro frenato la sua volontà di crearsi una famiglia. Ha adottato tre ragazzi di Cuba: Omara, William e Ricardo.
Cristiano ha sempre e solo rivolto loro parole buone. Sono una fonte di gioia e di ispirazione per l’artista.
Ad ispirare questa decisione è stato un suo leggendario viaggio a Cuba. Lì si è particolarmente legato alle persone del luogo e ha deciso di volere qualcosa da ricordare per sempre, relativo a quella cultura.
Ha sempre cercato di mantenere i figli lontano dai riflettori, per poter garantire loro la giusta privacy, per proteggerli da eventuali pressioni mediatiche.
Le storie d’amore di Cristiano Malgioglio: sapori internazionali
È un cuore che batte forte quello di Cristiano e, soprattutto, spesso è in affinità con colori internazionali. Una delle storie più lunghe l’ha passata con un ragazzo di origini irlandesi, di Dublino: sono stati insieme per più di dieci anni e si sono lasciati nel 2020.
La seconda relazione duratura e molto conosciuta dell’artista è quella con un giovane 38enne turco. Alla fine, la relazione si è interrotta per via della distanza e della difficoltà di comunicazione.
Ormai le parole non bastavano più a mantenere vivo il rapporto ed è stato meglio chiudere, lo ha rivelato così a Il Fatto Quotidiano nel 2021 lo stesso Malgioglio:
“È finita la mia storia d’amore con il mio fidanzato turco. Non si può vivere solo di videochiamate, mi ero rotto le pa**e. Parlavamo a gesti.”
Poi, un’altra svolta è arrivata: una relazione romantica con un altro ragazzo turco, di 40 anni, di cui si dice sia innamoratissimo e addirittura pronto a prendere una casa a Instabul per poter passare il più possibile del tempo insieme. Il ragazzo in questione si chiama Furkan. Il cantante ha descritto così il suo amore all’Adnkronos:
“Sto vivendo una bellissima storia d’amore da ben quattro anni con un uomo turco molto intelligente e affascinante. Mi sono preso una cotta pazzesca. Ancora mi sento come una ragazza al primo innamoramento. Abbiamo appena festeggiato il suo quarantesimo compleanno […] quelli della mia età sono quasi tutti morti! “
La diagnosi di melanoma e l’incontro con Jennifer Lopez
Non sono solo amori, successi e sorrisi a segnare il personaggio di Cristiano Malgioglio. Il cantante ha dovuto affrontare una sfida che ha messo a dura prova la sua vita: la diagnosi di un melanoma preso in tempo, ma per cui stava rischiando ogni cosa.
La scoperta tempestiva, che ha raccontato in un’intervista a Diva e Donna, lo ha salvato. Fortuito è stato un suo incontro a Sanremo con Jennifer Lopez.
Cristiano le aveva mandato un mazzo di rose bianche e la cantante ne è rimasta così entusiasta che si è deciso a cercarlo e ringraziarlo.
Dopo il gesto gentile, l’artista ha avuto l’idea di tatuarsi il nome di JLO e, proprio durante la sessione dal tatuatore ha capito di non dover coprire un neo sulla gamba e di spostare la scritta leggermente.
Durante la visione di un programma in tv, poi, ha sentito un medico parlare di prevenzione e importanza di controllare i nei e, spinto da una sorta di sesto senso, ha deciso di farsi vedere.
Il neo si è rivelato un melanoma per cui si è operato d’urgenza, scoprendo che avrebbe avuto solo 5 mesi di vita ancora se non fossero intervenuti immediatamente. In una puntata di Domenica In ha lanciato così un appello agli spettatori:
Avevo una sofferenza dentro di me. Non ho fatto chemio, sono stato preso in tempo. Se avete dei nei fatevi controllare, non si scherza.
E adesso, si prepara, spumeggiante più che mai, a raccontarsi nuovamente nel talk show di Silvia Toffanin: Verissimo, dove lo vedremo intervenire domenica 24 novembre 2024 alle 16.00.
Quali emozionanti avventure ci racconterà questa volta? Dobbiamo solo attendere per scoprirlo.
Ecco chi sono gli altri ospiti che saranno protagonisti a Verissimo il 23 e il 24 novembre.